Da quasi il momento in cui colpisce, la fascite plantare può avere un modo insidioso di dominare la tua vita. Il suo caratteristico dolore al tallone tende a colpire più duramente con i primi passi che fai dal letto, un promemoria immediato della sua presenza ogni mattina. E anche se potresti trovare un po 'di sollievo durante il giorno mentre i muscoli dei piedi si allentano, quel disagio tende a sollevare di nuovo la testa con abbastanza tempo trascorso in piedi o a camminare.
La condizione si verifica quando la banda di tessuto connettivo che attraversa l'arco, chiamato la tua fascia plantare, diventa infiammata e irritata, il che può accadere per un sacco di ragioni – dopo tutto, la fascite plantare affligge fino a due milioni di persone all'anno negli Stati Uniti.
Parte di questi è una semplice anatomia: il modo in cui siamo progettati per camminare implica flettere le dita dei piedi verso l'alto e stringere questo cinturino di tessuto ad ogni passo, ed è possibile che in alcune persone la fascia plantare abbia solo più di quella forza che in altri. Anche la tua altezza dell'arco può svolgere un ruolo. Quelli con i piedi piatti tendono a sovrapprontare o far rotolare i piedi verso l'interno, mentre camminano, che possono accumulare pressione extra su quella fascia, Jeffrey M. Delott, DPM, un chirurgo podiatrico presso il Connecticut Orthopedic Institute di Hartford Healthcare, racconta a Self. Il rovescio della medaglia, avere archi super-alti può portare a una tenuta inerente in questa regione solo a causa di come è modellato il piede, sottolinea, il che può Anche Farti incline alla fascite plantare.
E ci sono sicuramente fattori di vita da pesare. Alcuni di essi possono essere abbastanza ovvi, ad esempio essere in piedi per ore e immergersi in un regime di allenamento con una tonnellata di attività di alto impatto (come la corsa o la pliometria) senza costruire la tua tolleranza, Christynne Helfrich, PT, Dpt, un terapeuta fisica a base di Illinois nella salute della clinica virtuale, dice Self. Ma altri trigger di tutti i giorni possono essere più sottili. Di seguito, troverai i comportamenti che potresti non capire potrebbero peggiorare il dolore alla fascite plantare e cosa fare invece per togliere un carico dai tuoi archi laboriosi.
1. Indossi spesso sandali fragili, scarpe da ginnastica a piedi nudi o senza scarpe.
Infamparsi con scarpe con poca o qualche supporto per arco (come appartamenti o infradito) può peggiorare la fascite plantare chiedendo a quella fascia di tessuto di lavorare gli straordinari, afferma il dott. Delott. E lo stesso vale per indossare scarpe da ginnastica minimaliste o con zero gocce: significato, il tallone e la punta cadono alla stessa altezza (al contrario del tallone elevato con più schiuma). Queste scarpe da corsa aerodinamiche sono diventate popolari negli ultimi anni perché permettono ai tuoi piedi e ai piedi di muoversi in modo più naturale mentre si spinge via e atterra, il che può rafforzare i loro “muscoli intrinseci”, Kaitlyn Laube Ward, DPM, un piede certificato e un chirurgo alla caviglia al Voyage Healthcare in Minnesota e esperti residenti a Zentees, racconta. E in alcune persone, le scarpe a gocce a zero possono togliere pressioni dalle ginocchia e dai fianchi, alleviando il dolore in quelle aree. Ma nelle persone con fascite plantare, queste scarpe aumentano la domanda sui vitelli, i tendini di Achille e sì, la fascia plantare in modi che possono suscitare più dolore.