- DuckDuckgo offre protezioni per truffa potenziate e browser
- Le truffe online sono in aumento, quindi vuole proteggere gli utenti
- Dice che Scam Blocker non invia informazioni di monitoraggio a terze parti
Le truffe online sono in aumento, l'IA sta consentendo ai criminali informatici di inviare truffe più frequenti più sofisticate che mai e le perdite finanziarie stanno diventando sempre più comuni, con le frodi online che costano agli americani $ 12,5 miliardi nel 2024.
DuckDuckgo sta cercando di cambiare questo, rivelando una nuova edizione del suo browser con uno strumento di bloccante truffa integrato che aiuta a proteggere gli utenti contro siti Web di phishing, malware e altre truffe online.
Questo ora include falsi siti di scambi di criptovaluta, siti di shopping fraudolenti e “Scaraware” – un tipo di software dannoso che cerca di convincere le vittime che il loro dispositivo ha un virus per esortarli ad acquistare software antivirus inutili.
Ti potrebbe piacere
Perdite devastanti
Il bloccante Scam è disponibile gratuitamente su DuckDuckgo per dispositivi mobili e per desktop, e gli utenti di Privacy Pro possono godere di copertura a pieno dispositivo anche quando si utilizzano altri browser, a condizione che vengano effettuati l'accesso alla VPN DuckDuckgo.
Lo strumento funziona interrompendo il caricamento di Scimy Pages se un utente segue accidentalmente un collegamento dannoso. Un messaggio di avviso consentirà quindi all'utente di navigare in sicurezza dalla pagina.
Il bloccante Scam blocca anche gli annunci basati sul tracker prima del caricamento, quindi gli utenti sono al sicuro dagli annunci “malvertiti” che possono compromettere i loro sistemi.
Scam Blocker non traccia mai le ricerche e impedisce anche ad altre aziende di raccogliere dati, con protezioni del browser progettate per mantenere private le tue informazioni. Protegge il tuo anonimato mantenendo un “pericoloso elenco di siti” localmente sul tuo dispositivo, il che significa che i dati di navigazione non vengono inviati altrove.
“La maggior parte dei browser utilizza strumenti Google per il blocco di phishing e malware, inviando dati di navigazione a Google in tempo reale”, afferma Brit Edwards, Senior Communications Manager, DuckDuckgo.
“Non lo facciamo. Abbiamo progettato noi stessi Scam Blocker, con i dati della società indipendente della società informatica Netcraft. Le nostre protezioni di truffa non richiedono un account e non condividiamo i tuoi dati di navigazione con terze parti.”