Tongkat Ali (Eurycoma longifolia) è una pianta fiorita dal sud -est asiatico usato come erba medicinale per aumentare le prestazioni atletiche e sessuali, ridurre lo stress, prevenire la perdita ossea e controllare la glicemia. Le prove a sostegno di queste affermazioni sono miste e l'uso eccessivo di questo tradizionale rimedio a base di erbe può causare danni al fegato.
Passa ai takeaway chiave.
1. La funzione sessuale può migliorare
Numerosi studi hanno dimostrato che Tongkat Ali può aumentare il testosterone non solo negli uomini con basso testosterone (chiamato ipogonadismo) ma anche in quelli con livelli di androgeni altrimenti normali (ormone maschile).
Poiché il testosterone è essenziale per la libido (desiderio sessuale) e la capacità di raggiungere e sostenere erezioni, questo effetto può aiutare a migliorare le prestazioni sessuali e persino facilitare la disfunzione erettile (DE).
Mentre nessuno di questi risultati è stato costantemente dimostrato nella ricerca, uno studio del 2022 ha riportato un aumento della conta e della qualità degli spermatozoi negli uomini che hanno preso Tongkat Ali, dimostrando la potenza dei suoi effetti androgeni.
2. Può aumentare le prestazioni atletiche
Alcune ricerche hanno dimostrato che Tongkat Ali può migliorare le prestazioni atletiche a causa della maggiore produzione di testosterone. I risultati sono in gran parte miscelati.
In uno studio pilota condotto nel 2014, 25 uomini e donne più anziani (di età compresa tra 57 e 72 anni) che hanno assunto Tongkat Ali per cinque settimane hanno visto un miglioramento della forza muscolare misurata da un semplice test di manuali.
Ricerche più recenti che coinvolgono gli atleti maschi e femmine più giovani non hanno riportato tali benefici, Suggerire che gli effetti androgeni di Tongkat Ali possono essere più utili nelle persone con ipogonadismo significativo.
3. Potresti avere stress e ansia ridotti
Alcune prove suggeriscono che Tongkat Ali può aiutare ad alleviare l'ansia e lo stress diminuendo i livelli dell'ormone dello stress cortisolo. Questo, a sua volta, può migliorare gli effetti dell'aumento del testosterone, che promuove sentimenti di benessere.
In un piccolo studio umano condotto nel 2013, gli adulti con stress moderato hanno subito un calo del cortisolo e un aumento dei livelli di testosterone dopo quattro settimane. Hanno anche riportato soggettivamente meno tensione, rabbia e confusione rispetto ad altri, dato un placebo (farmaco sham).
4. Potresti dormire meglio
Tongkat Ali può migliorare il sonno e facilitare l'insonnia aiutando a normalizzare il ritmo circadiano (il ciclo del sonno di sonno del corpo che mantiene il corpo funzionante normalmente).
Con l'insonnia, il normale rilascio di cortisolo viene interrotto, causando il picco mentre dorme (con conseguente interruzione del sonno) e scendere durante il passaggio dal sonno alla veglia (quando dovrebbe raggiungere il picco). Prendendo Tongkat Ali prima di coricarsi, puoi teoricamente correggere questo squilibrio.
Questo effetto è evidenziato da studi sugli animali in cui Tongkat ha contribuito a ripristinare il ciclo del sonno e promuovere il sonno nei topi con insonnia indotta. Sono necessarie ulteriori ricerche nell'uomo.
5. Può aiutare a riparare le ossa fragili
Osteoporosi è una condizione in cui le ossa diventano fragili a causa della progressiva perdita del minerale osseo. Tongkat Ali può aiutare a rallentare la progressione aumentando il testosterone, che stimola l'aggiunta di minerali ossei.
In uno studio sugli animali, gli effetti androgeni di Tongkat Ali hanno contribuito ad aumentare gli osteoblasti (cellule che formano ossa) e riducono gli osteoclasti (cellule che abbattono le ossa) nei ratti con osteoporosi indotta. Sono necessarie ulteriori ricerche per vedere se gli stessi effetti possono essere raggiunti nell'uomo.
6. Potresti avere un migliore controllo della glicemia
Alcune ricerche precoci suggeriscono che Tongkat Ali può aiutare le persone a gestire il loro zucchero nel sangue (glucosio) e, a sua volta, a controllare o prevenire il diabete di tipo 2.
Studi sugli animali suggeriscono che la stimolazione della produzione di testosterone da parte di Tongkat Ali aumenta il numero di cellule beta nel pancreas che secernono insulina. L'insulina, a sua volta, migliora il trasporto di glucosio in cellule per il carburante, abbassando la glicemia e riducendo il rischio di insulino -resistenza.
Come con altre condizioni mediche, l'effetto di Tongkat Ali sulla glicemia nell'uomo rimane carente.
È sicuro da prendere?
Tongkat Ali è stato utilizzato per secoli nel sud -est asiatico per trattare una serie di condizioni mediche, in genere con pochi effetti collaterali. Anche così, Tongkat Ali pone possibili rischi in alcuni gruppi, alcuni dei quali possono essere gravi.
I possibili effetti collaterali di Tongkat Ali includono:
- Mal di stomaco
- Nausea
- Mal di testa
- Diarrea
- Eruzione cutanea
Una preoccupazione maggiore è il rischio di danni al fegato che possono verificarsi quando Tongkat Ali è abusato o assunto per molto tempo. Il rischio è maggiore nelle persone con malattia epatica preesistente in cui alcuni prodotti chimici in Tongkat Ali possono essere epatotossici (velenosi al fegato). Per questo motivo, Tongkat Ali non dovrebbe essere usato se si ha una malattia epatica nota, come cirrosi.
Tongkat Ali dovrebbe anche essere evitato negli uomini con carcinoma della prostata poiché la maggior parte dei tipi è sensibile al testosterone, il che significa che il testosterone può promuoverne la crescita.
Lo stesso vale per l'uso di Tongkat Ali nei bambini o nelle persone in gravidanza o in allattamento. Gli effetti androgeni dell'erba su questi individui sono sconosciuti e dovrebbero essere evitati di essere sicuri.
Quanto dovresti prendere?
Non ci sono linee guida per l'uso appropriato di Tongkat Ali. Sulla base della ricerca clinica, le dosi giornaliere tra 200 e 500 milligrammi al giorno sono state utilizzate in modo sicuro per un massimo di otto settimane.
Come regola generale, non assumere mai dosi più alte di quelle elencate sull'etichetta del prodotto. Prima di iniziare il trattamento, parla con il tuo operatore sanitario per assicurarti che il supplemento sia sicuro per te e non interagisce con i farmaci che stai assumendo.
La Food and Drug Administration (FDA) non approva Tongkat Ali-o qualsiasi altro integratore alimentare da banco-per il trattamento di qualsiasi malattia.
Come scegliere gli integratori
Gli integratori alimentari non sono regolati negli Stati Uniti come farmaci da prescrizione. Per garantire la purezza e la sicurezza, optare per integratori che sono stati presentati volontariamente per la certificazione da organismi indipendenti come US Pharmacopeia (USP), ConsumerLab o NSF International.
La certificazione non significa che il supplemento funziona ma contiene gli ingredienti elencati sull'etichetta del prodotto nella giusta quantità e senza contaminanti.
Takeaway chiave
- Tongkat Ali è un rimedio a base di erbe pensato per aumentare il testosterone, migliorare le prestazioni sessuali e atletiche, migliorare il sonno e gli stati d'animo e aiutare con il trattamento dell'osteoporosi e del diabete.
- Le prove a sostegno di queste affermazioni sono deboli e Tongkat Ali dovrebbe essere utilizzata solo dopo la consultazione con un operatore sanitario. Tongkat Ali non è approvato per trattare alcuna condizione medica.
- Tongkat Ali non dovrebbe essere usato nei bambini, nelle persone in gravidanza o nell'allattamento al seno o individui con malattia epatica o carcinoma prostatico.