La BBC sta minacciando di fare causa alla perplessità del motore di ricerca AI per l'uso non autorizzato del suo contenuto, sostenendo che la società di intelligenza artificiale genera il materiale della BBC “alla lettera”.
In una lettera al CEO di Perplessità Aravind Srinivas, come pubblicato dal Financial Times venerdì, la BBC sostiene che il modello di AI predefinito di Perplessità è stato “addestrato utilizzando il contenuto della BBC”. La BBC ha dichiarato che avrebbe cercato un'ingiunzione a meno che la perplessità non avesse smesso di raschiare il contenuto della BBC, cancellato tutto il materiale della BBC e presentato una “proposta di compensazione finanziaria”.
La BBC ha rifiutato di commentare, ma ha affermato che i rapporti da parte della FT erano accurati.
In una dichiarazione a FT, la perplessità ha affermato che le affermazioni della BBC sono “manipolative e opportunistiche” e che il gigante di trasmissione fondamentalmente non capisca come funzionino la tecnologia, Internet o la legge di proprietà intellettuale. La perplessità ha anche affermato che la minaccia del contenzioso mostra “fino a che punto la BBC è disposta ad andare per preservare il monopolio illegale di Google per il proprio interesse personale”.
Un giudice degli Stati Uniti ha stabilito l'anno scorso che Google ha violato la legge antitrust per rafforzare il suo dominio di ricerca.
Poiché la perplessità è un motore di ricerca online basato su un modello linguistico di grandi dimensioni, può rispondere praticamente a qualsiasi domanda. Ciò significa che ha bisogno di informazioni di buona qualità per fornire agli utenti risposte soddisfacenti. La BBC sostiene che poiché la perplessità genera risposte costruite sul contenuto della BBC, che riduce la necessità per i lettori di andare direttamente alla BBC.
C'è anche preoccupazione che le aziende di intelligenza artificiale non stiano usando il suo giornalismo correttamente e imparziale, il che potrebbe danneggiare la sua reputazione. La BBC sostiene che il 17% delle risposte di ricerca perplessità aveva importanti problemi e “i problemi più comuni erano inesattezze fattuali, approvvigionamento e contesto mancante”.
La perplessità non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.
Sebbene sia la prima volta che la BBC insegue un'azienda di intelligenza artificiale, non è la prima volta che la perplessità si imbatte in problemi con gli editori. I punti vendita attualmente citano in giudizio o minacciando di fare causa alla perplessità per violazione del copyright includono il Wall Street Journal insieme al New York Post, Forbes e al New York Times. Un'indagine condotta da Wired l'anno scorso ha affermato che la perplessità ha trovato il modo di aggirare i blocchi e raschiare i suoi contenuti.
Nel mezzo di queste lamentele, la perplessità ha lanciato un programma di condivisione delle entrate con gli editori l'anno scorso, che include Fortune, Time, Texas Tribute e Der Spiegel.
Gli editori stanno diventando altamente difensivi dei loro contenuti, con le aziende di intelligenza artificiale che vedono valutazioni doloranti sullo sfondo di margini sempre più ristretti nei media. Openi, il creatore di Chatgpt, ha attualmente una valutazione di $ 300 miliardi e la valutazione della perplessità è aumentata a $ 14 miliardi. Gli investitori di perplessità includono Softbank, Nvidia e Amazon e il proprietario di Washington Post Jeff Bezos. Questo mentre il giornalismo ha lottato nell'era online, con i dollari pubblicitari che sono stati sottratti da Google e l'attenzione che si sposta verso le app sui social media. Dal 2005, 2.900 giornali locali hanno chiuso negli Stati Uniti, secondo uno studio della Northwestern University.
(Divulgazione: Ziff Davis, società madre di CNET, ad aprile ha intentato una causa contro Openi, sostenendo che ha violato i copyright di Ziff Davis nella formazione e nella gestione dei suoi sistemi di intelligenza artificiale.)