Takeaway chiave
- Tesla potrebbe essere sulla strada per raddoppiare la propria capitalizzazione di mercato entro la fine del prossimo anno, secondo gli analisti di Wedbush guidati da Dan Ives.
- Il Maker EV è programmato per lanciare il suo servizio Robotaxi questo fine settimana, con 10-20 veicoli che operano autonomamente nelle strade di Austin, in Texas.
- Lo stock ha recuperato la maggior parte del terreno che ha perso quando il CEO Elon Musk e il presidente Donald Trump hanno scambiato insulti online all'inizio di questo mese.
La capitalizzazione di mercato di Tesla (TSLA), attualmente in bilico di poco più di $ 1 trilione, potrebbe iniziare la strada per raddoppiare il valore entro la fine del 2026 se il suo lancio di Robotaxi va bene questo fine settimana, gli analisti di Wedbush guidati da Dan Ives hanno scritto venerdì.
Mantenendo il loro rating “sovraperformato” e obiettivo di prezzo di $ 500 di strada, Ives e i suoi colleghi hanno scritto venerdì che “credono che la marcia a una valutazione di $ 2 trilioni per TSLA nei prossimi 12-18 mesi sia ora iniziata a nostro avviso con la nostra auto-guida) e la penetrazione autonoma di Tesla installata e l'accelerazione del cybercab che rappresenta il Golden.
Elon Musk, CEO di Tesla, ha dichiarato la scorsa settimana che la società stava prendendo di mira provvisoriamente un lancio del 22 giugno per il suo programma Robotaxi ad Austin, in Texas. Gli analisti hanno affermato che gli inviti sono stati inviati “dando agli utenti Tesla selezionati il permesso di utilizzare il servizio Robotaxi Model Y a partire da domenica”.
Musk ha affermato che il piano è di iniziare con 10-20 veicoli Model Y che trasportano passeggeri paganti completamente autonomamente attorno a una specifica area “geofindata” di Austin. Tesla prevede di espandersi a più veicoli in diverse altre città e consentire ai proprietari di Tesla di aggiungere il loro veicolo a una flotta simile a Uber (Uber) e iniziare a produrre il cybercab senza volante o pedali l'anno prossimo.
Anche venerdì, Tesla ha annunciato il servizio cinese sui social media Weibo di aver firmato un accordo per costruire la sua prima centrale a batteria in scala a griglia in Cina.
Analisti rialzi
Gli analisti rialzisti sono stati ansiosi di spostare l'attenzione per le azioni Tesla al lancio di Robotaxi e lontano dalla divisione pubblica di Musk con il presidente Donald Trump all'inizio di questo mese, mentre più analisti ribassisti hanno affermato che la faida potrebbe complicare il percorso normativo della società.
All'inizio di questa settimana, un gruppo di legislatori del Texas ha inviato a Tesla una lettera che chiedeva al produttore di EV di mettere in pausa il lancio del suo robotaxi fino a quando una nuova versione delle sue norme autonome sui veicoli non entra in vigore all'inizio di settembre.
Le azioni Tesla sono aumentate di meno dell'1% nei recenti negoziazioni a circa $ 324. Sono in calo di circa il 20% nell'anno, ma hanno recuperato la maggior parte del terreno perso mentre Musk e Trump ha scambiato barbi online all'inizio di questo mese.