Altre condizioni infiammatorie possono anche causare mal di schiena che peggiora con il riposo e migliora con l'attività, afferma il Dr. Portogallo. Fino al 30% delle persone con condizione della pelle psoriasi, ad esempio, svilupperà l'artrite psoriasica, che può causare dolore e gonfiore nelle dita, ai polsi, alle ginocchia e alle caviglie e circa il 20% di queste persone sperimenterà problemi legati alla spina (spondilite psoriatica), secondo l'associazione di spondilite dell'America. Nel frattempo, circa una persona su cinque con malattia infiammatoria intestinale come la malattia di Crohn o la colite ulcerosa svilupperà l'artrite enteopatica, un altro tipo di artrite cronica che può influire sulla colonna vertebrale, afferma l'associazione.
Perché l'attività può aiutare ad alleviare alcuni tipi di mal di schiena?
Nel bene o nel male l'intero corpo è collegato, afferma il dott. Cheng. Ciò significa che è possibile per un infortunio in un posto, come il ginocchio, lasciare il posto a un infortunio separato in un altro, come il fianco. Il rovescio della medaglia, rafforzare una parte del tuo corpo può aiutare a rafforzare un'altra, il che è particolarmente vero per la tua schiena, afferma il dott. Cheng. Questo perché la tua spina dorsale tiene letteralmente tutto insieme, impedendoti di piegarsi in un mucchio di ossa.
E questo, dicono gli esperti, è il motivo per cui il movimento è davvero la migliore medicina per molti tipi di mal di schiena. In effetti, la spondilite Association of America rileva che un esperto si riferiva all'esercizio come il “nonno” delle opzioni di terapia per la spondilite anchilosante. E anche per il 90% delle persone il cui mal di schiena cronica non ha una causa chiara, l'attività fisica è spesso ancora il trattamento di scelta tra medici e pazienti, grazie alla sua efficacia, a basso costo e agli effetti collaterali praticamente inesistenti.
I programmi di esercizio che enfatizzano la forza di base, ad esempio, hanno dimostrato di ridurre la lombalgia cronica di circa il 77%, secondo una revisione del 2016 di oltre una dozzina di studi. Il tuo core include i muscoli che circondano la colonna vertebrale, dagli addominali alla parte bassa della schiena. Quindi più forte è il tuo nucleo, più stabile è la colonna vertebrale e “meno carico ti metti sulla schiena”, afferma il dott. Cheng. Come bonus, lavorare sul tuo core aiuta anche con l'equilibrio e la flessibilità.
La ricerca mostra anche che un moderato esercizio aerobico, come camminare e ciclismo, aumenta il flusso sanguigno verso la schiena, il che incoraggia la riparazione dei tessuti e riduce l'infiammazione e la rigidità. Inoltre, alcune ricerche suggeriscono anche che l'esercizio aerobico stimola la produzione di endorfine e altre sostanze chimiche associate a una riduzione dei sentimenti di dolore e può aiutare le persone a sentirsi più sicure con il movimento, migliorando la loro funzionalità.
Anche un semplice tratto può fare miracoli per il mal di schiena. Ad esempio, considera i flessori dell'anca. I muscoli posteriori della coscia stretti possono tirarli su di loro, riducendo la loro gamma di movimento e aggiungendo stress alla parte bassa della schiena. Allungare i tuoi martelli, così come altri muscoli delle gambe, del sedere e della schiena, può migliorare la flessibilità complessiva, che, a sua volta, aiuterà a aumentare la mobilità articolare e ridurre il dolore alla schiena e la rigidità.
Detto questo, non esiste un approccio unico per tutti, dicono gli esperti. Il tipo, la durata e l'intensità dell'attività fisica che alla fine ti aiuteranno dipende dalla causa della radice e dal livello di gravità del dolore, insieme ad altri fattori come la tua età e lo stato generale della salute.
In caso di dubbio, cerca l'aiuto di un professionista, afferma il dott. Portogallo, spiegando che fare troppo o troppo poca attività fisica (o semplicemente farlo in modo errato) può aumentare il rischio di ulteriori lesioni.
Ottieni più del grande giornalismo di servizio di sé consegnato direttamente alla tua casella di posta.
Imparentato: