L'ossalato, o acido ossalico, è una sostanza chimica vegetale che si trova in alcuni alimenti ed è prodotta dal corpo come sottoprodotto della digestione. Mentre ottenere troppi ossalati non è una preoccupazione per la maggior parte delle persone, quelli soggetti a calcoli renali di ossalato di calcio potrebbero aver bisogno di limitare l'assunzione di cibi molto alti ossati.
Passa ai takeaway chiave.
Alimenti ad alto ossalato
1. Spinaci
Immagini Minh Hoang Cong / 500px / Getty
Gli spinaci forniscono antiossidanti che combattono le malattie, alte quantità di vitamine A e K e fibra. Tuttavia, è anche ricco di ossalati, con circa 970 milligrammi (mg) di ossalato per porzione da 3,5 once (100 grammi) di spinaci grezzi.
Il modo in cui viene preparato un alimento può influire sul suo contenuto di ossalato. Ad esempio, gli spinaci bollenti possono ridurre i livelli di ossalato dal 30% all'87%. Il vapore può anche ridurre il contenuto di ossalato di un alimento, sebbene in misura minore.
Quanto su una dieta a basso ossalato?
Generalmente, si consiglia alla maggior parte delle persone che seguono una dieta a basso ossate di limitare l'assunzione di ossalato a meno di 50 mg al giorno.
2. Rhumbarb
Immagini Westend61 / Getty
Le foglie di rabarbaro non sono commestibili a causa di alti ossalati. Una quantità significativa si trova anche negli steli commestibili. Una porzione da 3,5 once di rabarbaro grezzo contiene 800 mg di ossalato. Il rabarbaro bollente può ridurne il contenuto di ossalato fino al 75%.
3. Cabina svizzera
immagini Alvarez / Getty
La bietola svizzera fornisce antiossidanti, fibre e molte vitamine e minerali. Tuttavia, è anche ricco di ossalati, che va da 874 mg a 1.458 mg per porzione da 3,5 once.
4. Prodotti di soia
Diane555 / Getty Images
La proteina di soia isolata dalla soia contiene circa 496 mg di ossalati per porzione da 3,5 once, mentre i cracker di soia hanno circa 207 mg per porzione. Il tofu è anche relativamente alto in ossalati, con 275 mg per porzione.
Tofu con aggiunto calcio (Un modo comune per fare il tofu) è generalmente consentito in piccole quantità con una dieta a basso ossalato.
Effetto del calcio sull'assorbimento di ossalato
Quando il calcio viene mangiato con ossalati, si lega ad essi, prevenendo l'assorbimento di ossalato nell'intestino.
5. Beets
Immagine – Natasha Maiolo / Getty Images
Le barbabietole sono ricche di nutrienti come folati, potassio e manganese, ma sono anche ricchi di ossalati. Due barbabietole sode in circa 675 mg di ossalati, più di 12 volte la quantità tipicamente raccomandata con una dieta a basso ossalato.
6. Patate dolci
Immagini Daila Jansone / Getty
Le patate dolci sono generalmente evitate con una dieta a basso ossalato. Contengono quantità più elevate di ossalati rispetto alle patate normali. Ad esempio, una porzione da 3,5 once di patate dolci crude può contenere fino a 496 mg di ossalati, mentre la stessa quantità di patate normali ha circa 17 mg.
7. Cioccolato e cacao in polvere
Adrian Calinescu / 500px / Getty Images
Una porzione di cioccolato da 3,5 once ha circa 117 mg di ossalati, mentre la polvere di cacao ha circa 623 mg. Gli ossalati nel cioccolato fondente possono essere meglio assorbiti di quelli nel cioccolato al latte, che contiene calcio che può legarsi agli ossalati.
8. Fagioli bianchi
Abhishek Mehta / Getty Images
I fagioli bianchi sono un'ottima fonte di fibre e proteine a base vegetale. Tuttavia, una porzione da 3,5 once di fagioli bianchi bolliti contiene 78 milligrammi di ossalati.
9. Nuts
immagini fcafotodigital / getty
Le noci forniscono grassi sanitari, proteine, fibre e altri nutrienti benefici. Tuttavia, poiché la maggior parte delle noci è ricca di ossalati, sono spesso limitati con una dieta a basso ossalato.
Gli ossalati per porzione da 1 once dei seguenti dadi sono:
- Almonds: 134 mg
- ANCHEWS (arrostiti): 75 mg
- Hazelnuts (RAW): 63 mg
- Peanuts (RAW): 40 mg
- Pino dadi (crudo): 57 mg
10. Bran di grano
Michelle Lee Photography / Getty Images
La crusca di grano è ricca di fibre, il che aiuta a regolare la digestione e ti fa sentire pieno. Tuttavia, con 414 mg di ossalati per mezza tazza, dovrebbe essere evitato con una dieta a basso ossalato.
11. Blascere
MPhillips007 / Getty Images
Le more sono una buona fonte di fibre, antiossidanti e vitamine e minerali benefici. Tuttavia, con 55 milligrammi di ossalati in tazza a tre quarti, contengono più ossalati di molti altri frutti.
Quali bevande sono ricche di ossalati?
Le bevande ad alto contenuto di ossalato includono:
- Succo di barbabietola
- Tè nero
- Latte al cioccolato
- Birra alla spina
- Tè verde
Alimenti a basso ossalato
Verdure
Le seguenti verdure sono a basso contenuto di ossalati:
- Asparago
- Broccoli
- Cavoletti di Bruxelles
- Cavolo
- Carote
- Cavolfiore
- Mais
- Cetriolo (pelato)
- Piselli verdi
- Lattuga
- Fagioli di lima
- Funghi
- Cipolle
- Patata, bianca
- Ravanelli
- Pomodori
- Rape
Frutta
Molti frutti sono bassi di ossalati, tra cui:
- Mela
- Albicocche
- Avocado
- Banana
- Ciliegie
- Mango
- Melone (anguria, melata, melone)
- Arance
- Pesche
- Pere
- Ananas
- Prugne
Sostituti di carne e carne
I sostituti di carne e carne a basso ossalato includono:
- Manzo
- Formaggio
- Uova
- Pesce e molluschi
- Agnello
- Maiale
- Pollame
- Tofu realizzato con calcio (piccole quantità consentite)
Amidi/cereali
I cereali raccomandati con una dieta a basso ossalato includono:
- Pane (tutti i tipi)
- Pane di mais
- Pasta (semplice)
- Quinoa
- Riso
Grassi
I tipi di grasso consentiti con una dieta a basso ossalato includono:
- Burro
- Margarina
- Maionese
- Oli vegetali
Chi dovrebbe seguire una dieta a basso ossalato?
Può essere raccomandata una dieta a basso ossalato per trattare varie condizioni di salute, in particolare le pietre di ossalato di calcio. L'ossalato in eccesso può legarsi al calcio quando i reni producono urina, formando cristalli che possono portare allo sviluppo dei calcoli renali.
Una dieta a basso ossalato è di solito raccomandata solo se si dispone di troppo ossalato nelle urine. Il tuo operatore sanitario può determinare questo eseguendo una collezione di urine di 24 ore.
L'abbinamento di alimenti da moderato a alto-ossalato con opzioni ricche di calcio come latte, yogurt o formaggio possono aiutare a ridurre il rischio di pietre di ossalato di calcio.
Puoi anche scaricare gli ossalati attraverso il tratto urinario rimanendo idratato e bevendo molta acqua.
Le persone con le seguenti condizioni di salute possono anche seguire una dieta a basso ossalato:
- Fibrosi cistica: Le persone con fibrosi cistica (una condizione genetica che danneggia il sistema digestivo, i polmoni e altri organi) sono più inclini a calcoli renali e potrebbe essere necessario seguire una dieta a basso ossalato.
- Vulvodynia: Alcune persone segnalano un miglioramento della vulvodinia (dolore nei genitali femminili esterni) con una dieta a basso ossalato, ma nessuna prova di ricerca supporta questo.
- Malabsorption: Le persone con condizioni malabsorbenti, come la malattia infiammatoria dell'intestino di Crohn o che hanno avuto ampi interventi intestinali, possono essere a maggior rischio di calcoli renali. Tuttavia, l'ossalato non deve essere limitato se non raccomandato da un operatore sanitario.
Takeaway chiave
- Una dieta a basso ossate (che dovrebbe essere effettuata solo sotto la guida di un operatore sanitario) può essere raccomandata per le persone che formano calcoli renali di ossalato di calcio e hanno alti livelli di ossalato nelle loro urine.
- Spinaci, bietole svizzero, tè, cioccolato, barbabietole, fagioli bianchi e more sono tra i cibi e le bevande più alte in ossalato.
- L'abbinamento di alimenti ad alto ossalato con calcio e rimanere ben idratati può aiutare a ridurre il rischio di formazione di pietre.
Moltowell Health utilizza solo fonti di alta qualità, inclusi studi peer-reviewed, per supportare i fatti all'interno dei nostri articoli. Leggi il nostro processo editoriale per saperne di più su come verifichiamo i fatti e manteniamo i nostri contenuti accurati, affidabili e affidabili.
National Kidney Foundation. Piano e prevenzione della dieta in pietra renale.
Han H, Segal AM, Seifter JL, et al. Gestione nutrizionale di calcoli renali (nefrolitiasi). Clin Nutr Res. 2015; 4 (3): 137-152. doi: 10.7762/cnr.2015.4.3.137
Zayed A, Adly GM, Farag MA. Strategie di gestione per l'acido ossalico anti-nutriente negli alimenti: una panoramica completa delle sue fonti dietetiche, ruoli, metabolismo ed elaborazione. Technol di bioprocesso alimentare. 2025; 18 (5): 4280-4300. doi: 10.1007/s11947-024-03726-0
Salgado N, Silva MA, Figueira ME, et al. Oxalato negli alimenti: condizioni di estrazione, metodi analitici, occorrenza e implicazioni per la salute. Alimenti. 2023; 12 (17): 3201. doi: 10.3390/foods12173201
Purdue University. Rabarbaro.
National Kidney Foundation. Alimenti alti e bassi di ossalato.
National Kidney Foundation. Pietre di ossalato di calcio.
USDA Fooddata Central. Barbabietole, crude.
Liebman M, al-wahsh ia. Probiotici e altri determinanti chiave dell'assorbimento di ossalato alimentare. Adv Nutr. 2011; 2 (3): 254-260. doi: 10.3945/an.111.000414
Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti. Impazzire!.
Medlineplus. Alimenti ad alto fibra.
Fondazione di ossalosi e iperossaluria. Ossalato di grano.
Siener R, Seidler A, Voss S, et al. Contenuto di ossalato di bevande. Journal of Food Composition and Analysis. 2017; 63: 184-188. doi: 10.1016/j.jfca.2017.08.005
National Kidney Foundation. Piano e prevenzione della dieta in pietra renale.
National Kidney Foundation. Sei semplici modi per prevenire i calcoli renali.
BETZ M. Approccio dieta intero alla prevenzione dei calcoli dei reni di ossalato di calcio. J Ren Nutr. 2022; 32 (1): E11-E17. doi: 10.1053/j.jrn.2021.10.005
Moryousef J, Kwong J, Kishibe T, et al. Revisione sistematica della prevalenza di calcoli renali nella fibrosi cistica. J Endourol. 2021; 35 (11): 1693-1700. doi: 10.1089/end.2021.0151
Mocini E, Donini LM, Isidori AM, et al. Aspetti nutrizionali e metabolici legati alla vulvodinia: cosa sappiamo veramente?. Nutrizione. 2024; 117: 112232. doi: 10.1016/j.nut.2023.112232
Siener R, Ernsten C, Speller J, et al. Assorbimento di ossalato intestinale, iperossaluria enterica e rischio di formazione di pietre urinarie in pazienti con malattia di Crohn. Nutrienti. 2024; 16 (2): 264. doi: 10.3390/NU16020264
Grazie per il tuo feedback!
Qual è il tuo feedback?
Segnala utile un errore altro