Takeaway chiave
- Le azioni globali stanno aumentando e i prezzi del petrolio stanno guadagnando guadagni poiché gli investitori scommettono che le tensioni del Medio Oriente non interrompono i flussi di merci in modo significativo dopo che gli Stati Uniti hanno colpito tre strutture nucleari iraniane sabato sera.
- Gli investitori stanno osservando la prossima mossa dell'Iran, poiché secondo quanto riferito il suo parlamento ha approvato la chiusura dello Stretto di Hormuz.
- Gli analisti hanno affermato che la chiusura dello stretto danneggerebbe l'Iran, che deve esportare petrolio alla Cina dei clienti dei principali clienti.
Le azioni globali stanno aumentando e i prezzi del petrolio stanno guadagnando guadagni poiché gli investitori scommettono che le tensioni del Medio Oriente non interrompono i flussi di merci in modo significativo dopo che gli Stati Uniti hanno colpito tre strutture nucleari iraniane sabato sera.
Gli investitori stanno osservando la prossima mossa dell'Iran, poiché secondo quanto riferito il suo Parlamento ha approvato la chiusura dello Stretto di Hormuz, attraverso la quale circa un quinto della fornitura di petrolio mondiale transita. Tuttavia, gli analisti hanno detto che chiudere lo stretto danneggerebbe l'Iran, che deve esportare petrolio nella sua principale Cina.
I prezzi del petrolio sono piatti dopo essere aumentati in precedenza, con i futuri intermedi di Brent grezzo e del Texas occidentale in aumento di circa lo 0,4%.
Nel frattempo, il presidente Donald Trump ha suggerito il cambio di regime in Iran. “Non è politicamente corretto usare il termine,” cambio di regime “, ma se l'attuale regime iraniano non è in grado di rendere di nuovo grande l'Iran, perché non dovrebbe esserci un cambio di regime ??? Miga !!!” Trump ha pubblicato la sua piattaforma sociale della sua verità domenica.
I mercati sono stati disattivati nonostante i segni di escalation delle tensioni. I futuri azionari statunitensi indicano leggermente più alti, con i futuri medi industriali Dow Jones in aumento dello 0,1% e FUTURE NASDAQ e S&P 500 in aumento dello 0,2%. L'indice Spoxx Europe 600 è sceso dello 0,2%. Il giapponese Nikkei ha chiuso lo 0,1%, mentre Hang Seng di Hong Kong, dove sono elencate le più grandi aziende cinesi, è arrivata allo 0,7%.