L'incertezza economica persistente combinata con il backpedaling aziendale sulle priorità dell'ESG ha molti professionisti della sostenibilità preoccupati per la sicurezza del lavoro, in particolare perché le società di ogni tutore di dimensioni per una potenziale recessione nella seconda metà del 2025.
“Sto sicuramente ricevendo più curriculum e più chiamate del normale”, ha dichiarato Ellen Weinreb, CEO del gruppo di sostenibilità del gruppo Weinreb, “e siamo sicuramente in un momento interessante di incertezza. Direi che il più grande stress è che non sappiamo quanto tempo durerà.”
Il risultato netto: le aziende sono più caute nel riempire le posizioni aperte e più accuratamente lo screening dei candidati prima di fare offerte.
“I professionisti della sostenibilità mi hanno regolarmente contattato con la notizia che hanno perso il lavoro e chiedendo il mio aiuto e il mio supporto”, ha dichiarato il direttore della sostenibilità di Sephora Desta Raines in un post di fine maggio su LinkedIn. “All'inizio sono stati solo pochi, poi quando sono passati i mesi ho sentito parlare di sempre più perdite di lavoro. Improvvisamente il mese scorso sono stato io. Anche il mio ruolo a Sephora è stato eliminato.”
Sii selettivo riguardo al tuo datore di lavoro
Le aziende stanno cercando di ricoprire posizioni più relative alla sostenibilità di quanto ci si potrebbe aspettare-anche se un minor numero di ruoli a livello di CSO-ma Raines sta concentrando la sua ricerca sulle aziende che ritengono i leader senior responsabili della loro agenda ESG attraverso indicatori chiave di performance e metriche che scacciano durante la forza lavoro. “Così tante persone si trovano in posizioni in cui non è necessariamente il caso”, ha detto Raines.
Gli esperti di carriera di sostenibilità e le persone in cerca di lavoro affermano che sbarcare un nuovo lavoro nell'economia attuale – o rendendosi più prezioso per il tuo attuale datore di lavoro – si riduce a una cosa importante. È la stessa qualità che i professionisti della sostenibilità hanno parlato da anni: la capacità di collegare le riduzioni delle emissioni e altre iniziative ambientali alla creazione di valore aziendale.
“Ora più che mai, i principali ufficiali di sostenibilità e i professionisti della sostenibilità devono collegare il loro lavoro agli obiettivi strategici dell'organizzazione”, ha affermato Nicole Darnall, Arlene R. e Robert P. Kogod Eminent Scholar Chair in Sustainability presso l'Università americana, sia per la Kogod School of Business sia la scuola degli affari pubblici. “La capacità di dimostrare il valore commerciale è molto più imperativa”,
Prendersi il tempo per capire come la leadership di una determinata azienda vede la sostenibilità all'interno della sua gerarchia decisionale è particolarmente cruciale per trovare e mantenere un lavoro in questa economia, ha affermato Trish Kenlon, fondatore di percorsi di carriera sostenibile, che è anche un editorialista di traliccio. Ha indicato la ricerca sui sei archetipi che in genere modellano il modo in cui le società governano l'ESG e la sostenibilità.
“Devi assicurarti che il valore aziendale che stai creando sia in linea con ciò che i tuoi stakeholder stanno cercando”, ha detto Kenlon. “Potresti seguire il playbook perfetto ma devi essere in sintonia con ciò che l'organizzazione sta davvero cercando. Assicurati di comprendere l'incarico.”
Concentrarsi su ciò che è finanziariamente e strategicamente materiale
Per ogni aneddoto o esempio sulle aziende che si sono rifatte sugli impegni climatici, come ha fatto PepsiCo alla fine di maggio, c'è una contro-narrativa su uno che si attacca alla sua strategia, come l'annuncio di Microsoft una settimana dopo.
Ma una cosa è vera in ogni azienda ben gestita e non è particolare per la sostenibilità aziendale: qualsiasi iniziativa che non sia critica per le imprese o materiale è vulnerabile al riduzione dei costi. Pertanto, gli addetti ai lavori hanno sottolineato, i professionisti della sostenibilità dovrebbero essere proattivi nel riesaminare il lavoro del loro team e ancorare le sue priorità in ciò che è fondamentale per la generazione di entrate.
“Posizionare ESG come abilitatore strategico, non una funzione di conformità”, ha affermato Pamela Gill-Alabaster, che ha lasciato la sua posizione questo mese come capo globale dell'ESG e sostenibilità per il produttore di tylenol Kenvue. “Incorporare la sostenibilità nei team interfunzionali dalla catena di approvvigionamento al marketing alla ricerca e sviluppo, quindi il tuo ruolo è visto come mission-critica per offrire prestazioni aziendali future.”
La persona che guida la sostenibilità di Kenvue, ad esempio, fa parte dell'organizzazione di ricerca e sviluppo dell'azienda. (Gill-Alabaster, che sta cercando la sua prossima posizione, insegna un corso di livello universitario in strategia aziendale ESG presso la Columbia University.)
Se il tuo team sta guidando i risparmi sui costi, ora è il momento di chiamarlo ad alta voce, ha affermato Jr Siegel, vicepresidente della sostenibilità per la società di software Worldly, in risposta al mio post LinkedIn in cerca di feedback su questo argomento.
“Il team di sostenibilità si paga da solo attraverso le iniziative dei costi che il team ha identificato, guidato o reso operativo?” chiese. “De-prisking è altrettanto importante, ma è più difficile mettere un numero finanziario su quel lavoro. Infine, il team ha fatto qualcosa che ha portato a nuovi conducenti di crescita aziendale? Alla fine, la capacità di risparmiare o generare entrate in modo che altri team non vedono è un ottimo modo per rimanere rilevante durante una recessione. La sostenibilità fornisce una lente unica su un'azienda.”
Responsabilizzare altri leader aziendali
La tendenza all'integrazione della responsabilità per la sostenibilità in una linea operativa di business è un obiettivo che è stato spesso equiparato a una maturazione della professione.
“Più puoi potenziare le funzioni come la finanza, le operazioni, le risorse umane e i team di marchio per possedere i risultati ESG, più il tuo ruolo diventa incorporato e indispensabile”, ha affermato Gill-Alabaster.
Quel cambiamento viene accelerato dall'emergere di intelligenza artificiale, notato Darnall e i professionisti della sostenibilità possono distinguersi anticipando questo e aiutando i leader aziendali della loro organizzazione a traducirlo in progetti specifici. “Questo sta esplodendo e stiamo appena iniziando a capire gli impatti”, ha detto.
Se tu e il tuo team siete stati ossessionati dalla preparazione per i regolamenti di segnalazione, è tempo di spostare quella mentalità, ha affermato l'autore Matthew Sekol, una “cintura nera di sostenibilità” di Microsoft che aiuta a consigliare i clienti dell'azienda, in risposta al mio post di LinkedIn.
“Nulla è una recessione o a prova di futuro, ma se stai lavorando solo su divulgazioni o problemi non materiali o non di non-stakeholder, sei cucinato”, ha detto. “I professionisti della sostenibilità hanno appena trascorso gli ultimi anni a comprendere ogni minuto i dettagli dell'azienda per riutilizzare quei dati per i rapporti. Non sprecare l'opportunità di miglioramenti e innovazioni su cui sei seduto. Hai fatto molto più di quanto pensi!”
Crea un libro di “marchio” per te
Mantenere un record dettagliato e carico di metriche di progetti completati è una risorsa utile sia come punto di prova durante le discussioni di carriera con il tuo attuale datore di lavoro o per radicare il tuo curriculum se sei stato licenziato, ha affermato Ashley Fahey, ex senior manager della sostenibilità globale dei prodotti a Kohler, che ha lasciato la società a maggio.
“Ogni volta che completi un progetto, consegna qualcosa in tempo o supporti una vittoria aziendale, prendi nota e assicurati che il tuo team di leadership lo sappia”, ha detto. “Non aver paura di suonare il tuo corno.”
Fahey, che ha anche lavorato presso Steelcase e Goodyear – e faceva parte della coorte di Trellis 30 Under 30 di leader di sostenibilità in crescita – sta usando il “libro del marchio” che ha tenuto durante la sua carriera per la sua ricerca di lavoro.
“Soprattutto se perdi la tua posizione, un libro di marchio può aiutarti a trovare la tua prossima posizione”, ha detto. “Vedere prove di altre persone che commentano il tuo lavoro è molto più potente di quanto tu dicesse a qualcuno che saresti una risorsa per la loro squadra.”