“Per proteggere il proprio dominio del mercato, Zillow si è ritenuto dalle minacce competitive mettendo in atto una politica di esclusione”, ha sostenuto Compass nella sua causa.
Zillow afferma che la sua nuova politica di elenchi, che entrerà in vigore il 30 giugno, sta applicando il Associazione nazionale di agente immobiliareè una chiara politica di cooperazione e garantire la trasparenza sul mercato.
Redfin, che ha assunto una posizione simile, è stato nominato co-cospiratore nella causa, ma non come imputato.
Attraverso il suo cosiddetto “Piano di marketing trifase”, Compass ha sfidato lo status quo del marketing immobiliare negli Stati Uniti, l'intermediazione sta spingendo i venditori a case di mercato esclusivamente attraverso il suo portale, che consente loro di testare i prezzi e il marketing senza essere soggetti a giorni sul mercato e sui tagli ai prezzi, che danneggiano i venditori.
In base al piano di marketing trifase, un elenco inizia come esclusivo dell'ufficio, che viene commercializzato internamente agli agenti della bussola o inviato privatamente agli agenti di altre aziende. Da lì, l'elenco si sposta su uno stato “in arrivo” e appare sul sito Web di Compass. Molti MLS a livello nazionale consentono di commercializzare pubblicamente gli elenchi in pubblico, ma gli MLS differiscono nel per quanto tempo può rimanere un elenco in questa fase.
Se l'elenco non riesce a vendere durante le prime due fasi, è elencato come attivo sul MLS. I dati di Compass mostrano che nel 2024, il 94% degli elenchi che è iniziata come esclusive private è finita sul MLS.
Attualmente Compass ha circa 7.000 esclusive private.
I rivali sostengono che la bussola sta semplicemente cercando di raddoppiare gli accordi per aumentare i profitti. Zillow e una miriade di critici di brokeraggio affermano che impedire agli elenchi di colpire il pubblico minava i progressi fatti nella creazione di un mercato più trasparente per i consumatori.