Mentre il Senato degli Stati Uniti si prepara a votare su un disegno di legge che aumenterebbe le tasse per le industrie dell'energia pulita, alcune di queste imprese hanno annullato altri $ 1,4 miliardi in nuove fabbriche e progetti di energia pulita a maggio, secondo l'ultima analisi mensile di E2 di progetti di energia pulita tracciati da E2 e Plean Economing Tracker.
Le ultime cancellazioni – tra cui fabbriche di batteria, veicoli elettrici e pannelli solari a West Virginia, New York, Alabama, Arizona e Washington – significano che 15,5 miliardi di dollari in nuove fabbriche e progetti elettrici sono stati annullati dal 1 ° gennaio. I progetti cancellati avrebbero creato quasi 12.000 nuovi posti di lavoro.
I distretti congressuali repubblicani stanno perdendo di più, secondo l'analisi E2. Nel 2025 sono stati annullati, ritardati o chiusi quasi $ 9 miliardi e quasi 10.000 posti di lavoro nei distretti repubblicani.
I $ 1,4 miliardi di progetti cancellati a maggio dovevano creare almeno 1.000 nuovi posti di lavoro. Altri 600 lavoratori sono stati licenziati in cinque chiusure annunciate il mese scorso. Le cancellazioni di May includono anche la decisione di GM di cambiare una fabbrica di EV a Tonawanda, New York, per costruire veicoli a gas a otto cilindri lì.
“Le conseguenze dell'incertezza politica continua e l'aspettativa di tasse più elevate sulle imprese di energia pulita stanno diventando dolorosamente chiare”, ha affermato Michael Timberlake, direttore delle comunicazioni di E2. “Le aziende stanno reagendo alla proposta del Senato – come quella della Camera – che ridurrebbe drasticamente i crediti d'imposta che avevano guidato un boom di energia e produzione americana.
Tra le cancellazioni, le aziende di May hanno anche annunciato quasi $ 450 milioni in investimenti per nuove fabbriche di apparecchiature solari, EV e griglia e di trasmissione in cinque stati, incluso un investimento di $ 120 milioni da parte del produttore di veicoli elettrici Rivian per costruire un fornitore di fornitori di 1,2 milioni di piedi quadrati nell'Illinois che dovrebbe creare 100 nuovi posti di lavoro. Separatamente, Prolec-Ge Waukesh ha annunciato i piani per un impianto di produzione di trasformatori di elettricità da 140 milioni di dollari nella Carolina del Nord che dovrebbe creare 330 nuovi posti di lavoro.
A maggio, il 62% di tutti i progetti di energia pulita ha annunciato – insieme al 71% di tutti i posti di lavoro e all'82% di tutti gli investimenti – sono nei distretti del Congresso rappresentati dai repubblicani.
“Queste cancellazioni sono solo la prima scarpa a cadere”, ha detto Timberlake. “Con l'energia rinnovabile che fornisce oltre il 90 percento della nuova elettricità in America lo scorso anno, i progetti cancellati probabilmente significheranno meno energia disponibile e prezzi più elevati di elettricità per i consumatori e le imprese.”
Poiché i crediti di tassazione federale sull'energia pulita sono stati approvati dal Congresso nell'agosto 2022, un totale di 53 progetti annunciati sono stati annullati, chiusi o ridimensionati. Più di 21.000 posti di lavoro e $ 18,2 miliardi di investimenti erano collegati ai progetti abbandonati.
Articolo di notizie da E2