Puoi apportare vari cambiamenti nello stile di vita per supportare la salute del tuo cuore e far funzionare correttamente il cuore, come mangiare una dieta salutare per il cuore, esercitare e smettere di tabacco. Se hai una condizione cardiaca o sei a rischio di malattie cardiache, cambiamenti nello stile di vita, controlli medici regolari e utilizzo di eventuali farmaci come indicato può migliorare la salute del tuo cuore.
Passa ai takeaway chiave.
1. Dai priorità alla nutrizione
Scegli i cibi ricchi di nutrienti per proteggere la salute del tuo cuore. Concentrati su una dieta variegata di frutta, verdura, latticini a basso contenuto di grassi, carni magre e cereali integrali. Evitare o ridurre al minimo le carni trasformate, gli zuccheri aggiunti, il sodio, i grassi saturi e le bevande zuccherate. Scambia bevande zuccherate per acqua semplice, latte o tè non zuccherato. Parla con un operatore sanitario, come un dietista registrato, per il supporto.
2. Esercizio regolarmente
Le persone inattive hanno quasi il doppio delle probabilità di sviluppare malattie cardiache. Le linee guida attuali raccomandano 150 minuti a settimana di moderata attività cardiaca. Questo si rompe a 30 minuti al giorno, cinque volte a settimana. Tuttavia, puoi abbatterlo ulteriormente per adattarsi al tuo programma.
Se non hai una routine di allenamento consolidata, prova nuovi tipi di attività fisica. Se non sei nuovo all'esercizio, consulta prima un operatore sanitario e inizia lentamente per evitare lesioni o altre complicazioni.
3. Mantenere un peso sano
Mantenere un peso sano può migliorare la pressione sanguigna, il colesterolo e il numero di zucchero nel sangue. Una perdita del 5% al 10% del peso corporeo può fare la differenza nella tua salute. (Se hai 200 sterline, questa è una perdita da 10 a 20 libbre). Mangiare più sano e spostare di più entrambi può aiutare con la perdita di peso.
4. Dormi bene
Il cattivo sonno può contribuire al rischio di malattia cardiovascolare (cardiaco). La maggior parte degli adulti ha bisogno di sette a nove ore ogni notte. Apporta piccole modifiche per migliorare le tue abitudini di sonno, come andare a letto leggermente prima ogni notte o stare fuori dal telefono prima di coricarsi.
Parla con un operatore sanitario se hai ancora difficoltà a dormire a sufficienza. Una condizione medica come l'insonnia o l'apnea notturna potrebbe influire sulla tua capacità di dormire bene.
5. Evitare il tabacco
Il tabacco contribuisce ai rischi per la salute del cuore, quindi la cosa migliore che puoi fare è evitare il tabacco in tutte le sue forme (ad es. Sigarette elettroniche e svapo). Se fumi, cerca aiuto per smettere. Fortunatamente, ci sono molte risorse disponibili.
6. Monitora la tua salute
Monitorare la pressione sanguigna, il colesterolo e la glicemia possono rivelare molto sulla salute. Mantieni regolari controlli sanitari in cui questi numeri vengono monitorati e assicurati di avere una copia dei tuoi numeri nel caso in cui tu abbia bisogno di vederli.
Alcune persone monitorano la loro attività quotidiana attraverso dispositivi come gli smartwatch.
Dove i farmaci cardiaci facessero
A volte, i cambiamenti dello stile di vita non sono sufficienti per supportare la salute del tuo cuore. Un operatore sanitario può prescrivere farmaci per mantenere o migliorare la salute del cuore.
Ad esempio, se hai la pressione alta, i farmaci cardiaci come gli inibitori dell'enzima (ACE) di conversione dell'angiotensina possono abbassare la pressione sanguigna, diminuendo il rischio di problemi cardiaci o un ictus.
Se hai il colesterolo alto, i farmaci possono ridurre i numeri del colesterolo e ridurre la possibilità di un evento medico come un infarto.
Potrebbe essere necessario assumere più di un tipo di farmaco cardiaco per gestire una condizione cardiaca. Questo perché le medicine possono fare cose diverse per aiutare il tuo cuore.
Parla con il tuo medico prescrittore se hai problemi con gli effetti collaterali o la gestione del dosaggio. Potrebbero essere in grado di raccomandare farmaci alternativi. Tuttavia, non smettere di assumere medicine senza ottenere l'approvazione del tuo team sanitario.
Forza cardiaca con danni: cosa è possibile
Se hai un cuore danneggiato o debole, puoi rafforzarlo con scelte di stile di vita sano per il cuore. Sebbene il cuore di alcune persone si indebolisca e si irrigidisca con l'età, puoi comunque apportare modifiche per ridurre il rischio e mantenere un cuore forte. Parla con un operatore sanitario per una guida specifica per migliorare il tuo cuore debole se hai un danno cardiaco.
Sostituzione della valvola, trapianto e interventi chirurgici correlati
In alcuni casi, potresti aver bisogno di un intervento chirurgico per aiutare a rafforzare il tuo cuore. Esistono varie procedure e interventi chirurgici a seconda del problema cardiaco o della condizione esatti. Alcune procedure cardiache standard e interventi chirurgici includono:
- Sostituzione della valvola: Un intervento chirurgico per sostituire una valvola danneggiata o malata che pompa il sangue al cuore.
- Ablazione della radiofrequenza: Una procedura che utilizza segnali elettrici per trattare i ritmi cardiaci anormali.
- Angioplastica coronarica: Una procedura per ripristinare un flusso sanguigno adeguato alle arterie bloccate.
- Posizionamento dello stent: Una procedura in cui i fornitori di assistenza sanitaria collocano un tubo a maglie di filo per aiutare a mantenere un'arteria aperta dopo un'angioplastica coronarica.
- Trapianto di cuore: Una procedura per sostituire un cuore malato con un cuore sano.
Takeaway chiave
- Le abitudini di stile di vita sane possono supportare e rafforzare la salute del cuore.
- Alcune persone possono richiedere ulteriori trattamenti come farmaci o chirurgia.
- Consultare sempre un operatore sanitario prima di apportare importanti cambiamenti sanitari, come iniziare una nuova routine di allenamento.
Moltowell Health utilizza solo fonti di alta qualità, inclusi studi peer-reviewed, per supportare i fatti all'interno dei nostri articoli. Leggi il nostro processo editoriale per saperne di più su come verifichiamo i fatti e manteniamo i nostri contenuti accurati, affidabili e affidabili.
Grazie per il tuo feedback!
Qual è il tuo feedback?
Segnala utile un errore altro