Una disposizione nei principali tagli alle tasse e spese del presidente Donald Trump può portare centinaia di migliaia di cittadini statunitensi a perdere il lavoro e i democratici vogliono eliminare.
La cosiddetta “tassa di vendetta” redatta dalla Camera dei rappresentanti dei rappresentanti degli Stati Uniti Repubblicani per One Big Beautiful Bill Act di Trump (OBBBA) imporrebbe tasse extra su persone e aziende straniere che guadagnano entrate negli Stati Uniti se provengono da paesi che riscuotono “tasse discriminatorie o ingiuste”
La misura, nascosta nella sezione 899, potrebbe indirizzare le nazioni come il Canada e circa la metà di tutti i paesi europei che hanno tasse sui servizi digitali (DST) o altre tasse che l'amministrazione Trump determinate sono ingiuste.
Iscriviti a La finanza personale di Kiplinger
Sii un investitore più intelligente e meglio informato.
Risparmia fino al 74%
Iscriviti per le newsletter elettroniche gratuite di Kiplinger
Profitti e prospero con i migliori consigli di esperti su investimenti, tasse, pensionamento, finanza personale e altro ancora, direttamente alla tua e -mail.
Profitto e prosperare con i migliori consigli di esperti – direttamente alla tua e -mail.
Mentre l'imposta inizialmente penalizzerebbe gli investitori e le imprese stranieri, gli esperti avvertono che potrebbe indurre le società e gli investitori internazionali a ritirarsi dagli Stati Uniti, portando a perdite di lavoro significative nel prossimo decennio in ogni stato.
Non è tutto, alcuni esperti avvertono che la disposizione potrebbe persino avere un impatto sui portafogli dei pensionati.
I democratici, accanto ai lobbisti a Capitol Hill, stanno spingendo a eliminare la disposizione interamente come preoccupazioni a Wall Street. La sentenza parlamentare dovrebbe essere rilasciata lunedì, per Bloomberg.
Se adottato dal Congresso, questo è ciò che una tassa di vendetta potrebbe significare per te.
Qual è la tassa di vendetta?
La cosiddetta tassa di vendetta, nota come sezione 899, consentirebbe agli Stati Uniti di applicare tasse più elevate su persone straniere, imprese, fondazioni e governi connessi a giurisdizioni che impongono “tasse ingiuste o discriminatorie” alle società e agli individui americani.
Secondo la disposizione, l'imposta punitiva si rivolge ai paesi come il Canada o il Regno Unito che riscuotono le tasse sulle società “ingiuste”, che includono le tasse sui servizi digitali (DST), le imposte sui profitti deviate (DPT) e hanno intrapreso le regole di profitti (UTPR) sugli Stati Uniti sugli Stati Uniti.
La misura, che sta subendo revisioni da parte del Senato degli Stati Uniti, imporrebbe un'aliquota fiscale aggiuntiva del 5% ogni anno, al di sopra delle aliquote legali, limitata al 15%. Questo è giù dal 20% di cappuccio che i repubblicani della Camera avevano originariamente arruolato.
Il Comitato misto per la tassazione (JCT) suggerisce che la versione della Camera dell'imposta di vendetta avrebbe raccolto $ 116 miliardi nel prossimo decennio.
I repubblicani del Senato hanno anche ritardato la data di inizio della vendetta di un anno. Ciò significa che se l'OBBBA fosse firmato in legge, la nuova tassa sarebbe efficace a partire dal 2027.
L'imposta di vendetta causerebbe la perdita di posti di lavoro
Un obiettivo chiave della proposta la sezione 899 sarebbe quello di influenzare i paesi per modificare le loro leggi fiscali e ridurre l'onere “imposte ingiuste” per le imprese e le imprese statunitensi.
Tuttavia, la legislazione proposta potrebbe scuotere la sicurezza del lavoro negli Stati Uniti
Per uno, potrebbe ridurre gli incentivi per le basi esteri, le imprese o le persone a investire negli Stati Uniti secondo la Fondazione Tax, sarebbe un “passo indietro” dall'obiettivo dell'amministrazione Trump di attrarre investimenti e posti di lavoro negli Stati Uniti
In effetti, fino a 700.000 posti di lavoro americani potrebbero essere persi oltre un decennio a causa della tassa di ritorsione, Per stime della Global Business Alliance (GBA), un gruppo commerciale che rappresenta società internazionali come Honda, Ikea e LEGO. Ciò equivarrebbe all'erosione di $ 100 miliardi all'anno nel PIL.
L'imposta di vendetta causerebbe a ogni stato di subire perdite di posti di lavoro:
- Nel Tennessee, ben 16.500 posti di lavoro potrebbero essere persi
- La California potrebbe perdere fino a 77.500 posti di lavoro
- La Florida potrebbe perdere circa 44.200 posti di lavoro
- In Texas, ben 61.700 posti di lavoro potrebbero essere tagliati
Che aspetto avrebbe? Il GBA suggerisce che ciò significherebbe meno opportunità di lavoro, espansioni cancellate o ricerche abbandonate mentre le società internazionali reagiscono all'imposta di ritorsione.
“L'effetto immediato di queste tasse è quello di aumentare il costo degli investimenti negli Stati Uniti per le persone o le società residenti stranieri”, ha scritto Kyle Pomerleau e Stan Veuger con l'American Enterprise Institute (AEI). “Un costo più elevato di capitale ridurrebbe gli investimenti in entrata, riducono lo stock di capitale statunitense, ridurrebbe la produttività del lavoro e ridurrebbe i salari”.
Rischi per il risparmio pensionistico
Se adottata, la nuova tassa può convincere alcuni paesi a ridurre le proprie tasse o spingere altri a vendicarsi, portando all'instabilità del mercato. Abbiamo visto che già si svolge con le ampie tariffe globali di Trump, poiché altri paesi si sono vendicati in natura.
Detto questo, gli esperti avvertono che le tasse di ritorsione nella sezione 899 potrebbero far allontanare gli investitori stranieri dalle azioni statunitensi. Gli ultimi dati del governo mostrano che gli investitori stranieri possiedono circa il 18% delle azioni delle imprese statunitensi, un massimo record.
Secondo la Global Business Alliance, ciò causerebbe una pressione al ribasso sui prezzi delle azioni e influire sui portafogli di milioni di pensionati statunitensi, compresi quelli in 401 (k) e fondi pensione.
Ma è importante tenere presente che questa disposizione è ancora in esame da parte del Senato degli Stati Uniti. Come riportato da Kiplinger, una recessione del mercato non schiaccerà necessariamente la pensione. Ci sono spesso modi in cui è possibile strategie per compensare l'impatto sui tuoi risparmi.
“Quando il capitale estero fuggono, i costi di finanziamento per le società statunitensi aumentano, la crescita rallenta e le valutazioni delle azioni diminuiscono”, hanno affermato gli analisti del GBA. “Ciò influisce non solo sull'espansione e l'assunzione delle imprese, ma anche il valore di 401 (k), pensioni e portafogli imponibili detenuti da americani in pensione e laboriosa.”
La linea di fondo
L'unica grande bella legge Bill è stata approvata dalla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti il mese scorso e sta affrontando revisioni dal Senato con una data target del 4 luglio.
Alcune disposizioni, come la cosiddetta “tassa di vendetta”, possono essere mirate a penalizzare le imprese e gli investitori stranieri, ma alla fine possono avere effetti a catena che incidono sul lavoro dei cittadini statunitensi e sulla stabilità economica.
Attualmente, organizzazioni come la Global Business Alliance stanno facendo pressioni contro la proposta di disposizione fiscale della sezione 899. I dirigenti sostengono che la misura può indurre gli investitori a prelevare investimenti dagli Stati Uniti, portando a perdite di posti di lavoro e instabilità economica.
Potrebbe anche causare tasse di ritorsione da paesi penalizzati, simili alle crescenti tensioni legate alle tariffe di Trump.
“La creazione di una nuova autorità fiscale con definizioni a tempo indeterminato aumenterebbe l'incertezza degli investimenti globali ed eroderebbe ulteriormente la fiducia nel mercato statunitense”, ha scritto Adam Michel, direttore degli studi sulle politiche fiscali presso l'Istituto Cato.