Anche prima dell'inizio dello spettacolo di questa mattina, una prima fila che includeva Giancarlo Esposito, Simu Liu, Jason Isaacs, Raymond Lam e Benito Skinner hanno messo in mostra un portafoglio di sarti minimalisti, volumizzati e dolcemente strutturati. Il primo sguardo sulla passerella è stato uno di quei pancioni di coppia e un promemoria del primo di questo designer Gigolo americano momento di esposizione più ampia nel 1980; I dettagli con cerniera sull'orlo dei pantaloni del modello femminile sono stati un aggiornamento minutamente acuto per ora. Un altro riferimento storico era il blouson in pelle nascosto di look 32; Questo abbigliamento ha fatto eco alla prima collezione di abbigliamento maschile di Armani sotto il suo nome, che ha preceduto i suoi primi esperimenti nella sartoria.
Sia la collezione che il set sono stati ampiamente ispirati da uno dei luoghi più felici del signor Armani: l'isola di Pantelleria dove ha estivo per decenni. I falsi massi neri che fiancheggiavano la passerella e i cappotti nascosti e i set di motociclisti minimalisti in pelle rasata nera opaca e echeggiavano entrambi il paesaggio vulcanico in pietra dell'isola. La storia dei colori ha fatto riferimento a un'ampia tavolozza di blues marini e di un giardino di esplosivi viola e rosa bougainvillea. C'erano palme in un motivo tessuto su camicie stampate, borse, giacche e pantaloni che facevano eco all'influenza tessile nordafricana dello spettacolo Emporio di questo fine settimana.
Desert Island-Dreamy erano la giacca da colletto trapuntato e il doppio sguardo di gilet con zip in lino trattato e tessuti tecnici che seguivano immediatamente i palmi. Inoltre, particolarmente forti erano gli accessori, che scorrevano da scarpe Rattan intrecciate a forma di onda a tela meravigliosamente archetipiche e borse in pelle briglia, impugnature e cartelle. C'erano casse di telefonia di sharkskin finte e caccate intrecciate a forma di busta.
I maglioni a maglia leggera erano legati in diagonale attraverso camicie di seta Nehru multi-bottoni indossate su pantaloni con una finitura increspata che faceva eco all'effetto della pelle di squalo delle borse. La ricchezza e l'ampiezza dei tessuti e dei materiali sviluppati dalla rete di produttori specializzati a lungo nutrita di Armani era in mostra a una camicia intrecciata riccamente testurizzata, pelo trattato lussureggiante e i tessuti sartoriali con precisione con finiture che abbracciavano il nero di mezzanotte mezzano.
Ancora più varie erano le silhouette sartoriali. Questa enorme raccolta ha mascherato la variazione precisa all'interno di apparente ripetizione: non ci sono due sguardi, nemmeno quelle set di coppie, sempre del tutto sovrapposte. Era una dichiarazione clamorosa progettata per affermare, ancora una volta, lo stile originale del signor Armani.
Quindi, cosa, ho colto l'occasione per chiedere al signor Armani, avrebbe consigliato a qualcuno dei tanti più giovani creativi che attualmente si alzano nel sistema di moda su cui concentrarsi per costruire una base per la longevità solida come la sua? Ha risposto: “Il mio consiglio per le nuove generazioni è che ognuno di noi dovrebbe cercare la nostra firma. Forse possiamo iniziare evocando il lavoro di un designer che ammiriamo, un po 'come è successo nella tradizione dell'arte nei seminari con studenti e padroni. Ma poi, attraverso prove ed errori, è essenziale essere in grado di raggiungere il nostro stile.”
“Questo significa anche non avere fretta di avere successo immediatamente, come tendiamo a fare oggi. Ad esempio, ho iniziato relativamente in ritardo, ho aperto la mia azienda quando avevo già 40 anni, ho impiegato tutto il tempo necessario per sviluppare la mia estetica e penso che questo aspetto abbia grande beneficio della definizione del mio stile personale.”
Ha aggiunto: “Ora devo fare uno sforzo per riposare per migliorare presto, in modo da poter essere al meglio, come spero di essere, in tempo per Parigi.” VI Auguriamo Una Pronta Guarigione, Mr. Armani.