Un colpevole per il mercato della casa a casa muta è i tassi ipotecari, che sono tornati al 7% dopo che Trump ha annunciato un nuovo regime tariffario globale in aprile.
Mentre molti venditori hanno elencato le loro case dopo aver aspettato mesi per scendere i tassi, gli acquirenti sono ancora in campo con una nuvolosa prospettiva economica a breve termine.
“I tassi di interesse più bassi attireranno più acquirenti e venditori nel mercato immobiliare”, ha affermato l'economista capo della NAR Lawrence Yun in una nota. “L'aumento della partecipazione al mercato immobiliare aumenterà la mobilità della forza lavoro e guiderà la crescita economica. Se i tassi ipotecari diminuiscono nella seconda metà di quest'anno, si aspettano che le vendite di case in tutto il paese aumentino a causa della forte crescita del reddito, dell'inventario sano e un numero record di posti di lavoro”.
L'Occidente sta guidando i numeri complessivi, poiché le vendite di case esistenti sono diminuite del 6,7% anno su anno. Il sud è sceso dello 0,5%mentre il nord -est (4,2%) e il Midwest (1%) hanno registrato guadagni annuali.
Il prezzo di vendita mediano è aumentato dell'1,3% a $ 422.800 al massimo record per il mese di maggio.
Nonostante l'inventario aggiuntivo, gli acquirenti hanno molti motivi macroeconomici per procedere con cautela. Trump ha messo in pausa la maggior parte delle tariffe globali, ma quella pausa dovrebbe terminare il 9 luglio e i rapporti suggeriscono che gli accordi commerciali non arrivano abbastanza veloci da battere quella scadenza.
C'è anche la possibilità che la guerra in espansione in Medio Oriente aumenti i prezzi del petrolio, il che metterà ulteriori stress sui bilanci delle famiglie. A partire da lunedì, poco prima che l'Iran colpisse una base militare statunitense in Qatar, il tesoro a 10 anni era sceso al 4,30%.
Anche, Housingwire L'analista capo Logan Mohtashami osserva che gli eventi geopolitici in Medio Oriente in genere favoriscono il mercato obbligazionario e il dollaro USA, entrambi i quali sono tornati alle conseguenze dell'annuncio tariffario di Trump. Tuttavia, il bombardamento iniziale di Israele dell'Iran non ha spostato il mercato obbligazionario o il dollaro.
La buona notizia lunedì sui tassi dei mutui è quello Federal Reserve Il governatore Christopher Waller ha affermato di non aspettarsi una grave inflazione legata alle tariffe e che un taglio dei tassi a luglio non è fuori discussione.