Le prove suggeriscono che questo è un problema estremamente comune. In effetti, alcuni sondaggi stimano fino al 71% delle persone che mestruano si occupano di interruzioni del sonno prima e durante i loro periodi. La ricerca mostra anche che la PMS è una delle principali cause dei problemi del sonno, come l'insonnia e svegliarsi ripetutamente nel cuore della notte, nelle donne che ottengono periodi. Inutile dire che più il tuo riposo è disturbato, più ti sentirai lento, dice il dottor Eblen.
Altri problemi di salute possono peggiorare le cose.
Mentre è un po 'più stanco del solito è prevedibile, non è normale sentirsi super Zappato nel periodo. L'eccessiva sonnolenza – e senti che influisce sulla tua capacità di lavorare, esercitare, fare le faccende o persino dormire la notte – potrebbe essere collegato a un altro problema di salute.
Anemia
Il sanguinamento, in particolare se * molto * di rosso, può peggiorare (o addirittura innescare) i sintomi di anemia, una condizione che provoca intrinsecamente affaticamento e debolezza, afferma il dott. Pal. Cosa conta esattamente come sanguinamento mestruale pesante? L'American College of Obstetricians and Gynecologists lo definisce come un periodo che dura più di una settimana o ti fa immergere attraverso un cuscinetto o un tampone ogni ora per diverse ore.
Ma, come sottolinea il Dr. Whitmore, molte persone non usano i cuscinetti e la maggior parte di noi non è qui che misura quanti millilitri di sangue stiamo perdendo ogni giorno. Il suo consiglio? Se pensi di sanguinare più di quello che facevi o stai attraversando più tazze di diva, tamponi o biancheria intima del periodo ogni giorno, vai a essere valutato da un professionista sanitario. Anche se non sei sicuro, non fa male – e, ehi, può persino aiutare – per chiedere se la quantità di sangue che stai perdendo è normale.
Esacerbazione premestruale
Se hai una condizione cronica – come l'ansia, la depressione o la fibromialgia – e senti che si intensifica all'inizio del tuo ciclo mestruale, potresti avere a che fare con esacerbazione premestruale o PME. Questo descrive il fenomeno quando una malattia cronica (mentale o fisica) tende a peggiorare nella seconda metà del ciclo mestruale, mentre ti avvicini al tuo periodo.
Se hai lottato con la depressione, ad esempio, i sentimenti di inutilità e letargia possono salire alle stelle durante questo periodo, oppure la paura e la preoccupazione possono aumentare se hai un disturbo d'ansia. Queste condizioni sono spesso stancanti da affrontare e gli ormoni fluttuanti possono peggiorare questa fatica, afferma il dott. Pal. Il PME non è ancora una condizione diagnosticabile e sono necessarie molte più ricerche per capire perché accade o quanto è prevalente, ma alcuni suggeriscono che alcune persone sono più sensibili ai cambiamenti ormonali per qualche motivo, facendoli sentire extra scadenti durante le mestruazioni.
Disturbo disforico premestruale (PMDD)
Sentirsi svuotati e letargici va di pari passo con PMDD, una forte forma di PMS che colpisce circa il 5-8% delle persone che mestruano. La maggior parte delle persone sperimenta un po 'di disagio durante il loro periodo, ma il PMDD – e l'esaurimento che può accendere – può ribaltare la qualità della vita e le attività quotidiane. Con PMDD, puoi stancarti facilmente o sentirti letargico e perpetuamente zappato durante quel periodo del mese. O, forse, improvvisamente hai l'insonnia, facendoti sentire logoro durante il giorno. “C'è uno spettro di quanto i sintomi di PMDD possano influire sulle persone”, afferma il dott. Whitmore. Ma l'aumento della fatica, in una certa misura, è comune.
Anomalie tiroidee
La tua tiroide – una piccola ghiandola che si trova nella parte anteriore del collo e controlla anche la digestione, la respirazione, la frequenza cardiaca e l'umore – può avere un impatto sul tuo ciclo mestruale. Ad esempio, se hai ipotiroidismo, la tiroide non produce abbastanza ormoni, il che può influenzare il modo in cui la ghiandola pituitaria comunica con le ovaie. Di conseguenza, i livelli di estrogeni e progesterone possono essere anormali e fluire, il che può certamente farti svuotare, specialmente durante il periodo, afferma il dott. Whitmore.
Condizioni di salute riproduttiva
Ci sono anche più condizioni di salute riproduttive che possono essere incredibilmente dolorose e causare sanguinamento più alto del solito, che possono farti sentire speso.