Close Menu
Vitaincasa.it
    Cosa è di Tendenza

    Intervento su aritmia cardiaca ad Asti tra pochi al mondo – Medicina

    4 July 2025

    Kotak Mahindra to discontinue Myntra credit card from July 10; users shifted to League card

    4 July 2025

    BYD BEV Sales Grow 42.5% in June!

    4 July 2025
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Vitaincasa.itVitaincasa.it
    Facebook
    • Casa sana e sicura
    • Comfort e benessere
    • Energia e risparmio
    • Stile di vita e wellness
    • Finanza personale per la casa
    Vitaincasa.it
    Home»Energia e risparmio»Perché sono così stanco per il mio periodo?
    Energia e risparmio

    Perché sono così stanco per il mio periodo?

    By Alessia F.23 June 2025
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Telegram Email
    Perché sono così stanco per il mio periodo?
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Le prove suggeriscono che questo è un problema estremamente comune. In effetti, alcuni sondaggi stimano fino al 71% delle persone che mestruano si occupano di interruzioni del sonno prima e durante i loro periodi. La ricerca mostra anche che la PMS è una delle principali cause dei problemi del sonno, come l'insonnia e svegliarsi ripetutamente nel cuore della notte, nelle donne che ottengono periodi. Inutile dire che più il tuo riposo è disturbato, più ti sentirai lento, dice il dottor Eblen.

    Altri problemi di salute possono peggiorare le cose.

    Mentre è un po 'più stanco del solito è prevedibile, non è normale sentirsi super Zappato nel periodo. L'eccessiva sonnolenza – e senti che influisce sulla tua capacità di lavorare, esercitare, fare le faccende o persino dormire la notte – potrebbe essere collegato a un altro problema di salute.

    Anemia

    Il sanguinamento, in particolare se * molto * di rosso, può peggiorare (o addirittura innescare) i sintomi di anemia, una condizione che provoca intrinsecamente affaticamento e debolezza, afferma il dott. Pal. Cosa conta esattamente come sanguinamento mestruale pesante? L'American College of Obstetricians and Gynecologists lo definisce come un periodo che dura più di una settimana o ti fa immergere attraverso un cuscinetto o un tampone ogni ora per diverse ore.

    Ma, come sottolinea il Dr. Whitmore, molte persone non usano i cuscinetti e la maggior parte di noi non è qui che misura quanti millilitri di sangue stiamo perdendo ogni giorno. Il suo consiglio? Se pensi di sanguinare più di quello che facevi o stai attraversando più tazze di diva, tamponi o biancheria intima del periodo ogni giorno, vai a essere valutato da un professionista sanitario. Anche se non sei sicuro, non fa male – e, ehi, può persino aiutare – per chiedere se la quantità di sangue che stai perdendo è normale.

    Esacerbazione premestruale

    Se hai una condizione cronica – come l'ansia, la depressione o la fibromialgia – e senti che si intensifica all'inizio del tuo ciclo mestruale, potresti avere a che fare con esacerbazione premestruale o PME. Questo descrive il fenomeno quando una malattia cronica (mentale o fisica) tende a peggiorare nella seconda metà del ciclo mestruale, mentre ti avvicini al tuo periodo.

    Se hai lottato con la depressione, ad esempio, i sentimenti di inutilità e letargia possono salire alle stelle durante questo periodo, oppure la paura e la preoccupazione possono aumentare se hai un disturbo d'ansia. Queste condizioni sono spesso stancanti da affrontare e gli ormoni fluttuanti possono peggiorare questa fatica, afferma il dott. Pal. Il PME non è ancora una condizione diagnosticabile e sono necessarie molte più ricerche per capire perché accade o quanto è prevalente, ma alcuni suggeriscono che alcune persone sono più sensibili ai cambiamenti ormonali per qualche motivo, facendoli sentire extra scadenti durante le mestruazioni.

    Disturbo disforico premestruale (PMDD)

    Sentirsi svuotati e letargici va di pari passo con PMDD, una forte forma di PMS che colpisce circa il 5-8% delle persone che mestruano. La maggior parte delle persone sperimenta un po 'di disagio durante il loro periodo, ma il PMDD – e l'esaurimento che può accendere – può ribaltare la qualità della vita e le attività quotidiane. Con PMDD, puoi stancarti facilmente o sentirti letargico e perpetuamente zappato durante quel periodo del mese. O, forse, improvvisamente hai l'insonnia, facendoti sentire logoro durante il giorno. “C'è uno spettro di quanto i sintomi di PMDD possano influire sulle persone”, afferma il dott. Whitmore. Ma l'aumento della fatica, in una certa misura, è comune.

    Anomalie tiroidee

    La tua tiroide – una piccola ghiandola che si trova nella parte anteriore del collo e controlla anche la digestione, la respirazione, la frequenza cardiaca e l'umore – può avere un impatto sul tuo ciclo mestruale. Ad esempio, se hai ipotiroidismo, la tiroide non produce abbastanza ormoni, il che può influenzare il modo in cui la ghiandola pituitaria comunica con le ovaie. Di conseguenza, i livelli di estrogeni e progesterone possono essere anormali e fluire, il che può certamente farti svuotare, specialmente durante il periodo, afferma il dott. Whitmore.

    Condizioni di salute riproduttiva

    Ci sono anche più condizioni di salute riproduttive che possono essere incredibilmente dolorose e causare sanguinamento più alto del solito, che possono farti sentire speso.

    così mio Perché periodo sono stanco
    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Alessia F.
    • Website

    Appassionata di benessere e soluzioni per migliorare la vita domestica, Alessia condivide ogni settimana consigli pratici e idee utili per rendere la casa un luogo più sano e accogliente.

    Post Correlati

    BYD BEV Sales Grow 42.5% in June!

    4 July 2025

    Frutta e verdura nelle scuole, bando da 14 milioni di euro – Cibo e Salute

    4 July 2025

    Indonesia’s aquaculture sector needs technical assistance, finance to match blue economy hype to reality: experts | News | Eco-Business

    3 July 2025

    Rio Tinto taps GE Vernova to modernize historic hydropower plant

    3 July 2025

    MAGA Mind Games Will Make America Last In Auto & Solar Industries

    3 July 2025

    Associazione Italiana sommelier compie 60 anni, un 2025 di festa – Vino

    3 July 2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Da Non Perdere
    Comfort e benessere

    Intervento su aritmia cardiaca ad Asti tra pochi al mondo – Medicina

    4 July 2025

    TORINO – Un paziente di 51 anni di Torino è stato sottoposto con successo all’ospedale…

    Kotak Mahindra to discontinue Myntra credit card from July 10; users shifted to League card

    4 July 2025

    BYD BEV Sales Grow 42.5% in June!

    4 July 2025

    Meet the Kolkata Man Selling Paan and Writing Powerful Stories

    4 July 2025
    Le Nostre Scelte

    La nuova collaborazione di Google mira a ridimensionare i conduttori avanzati degli Stati Uniti per aumentare la capacità e l'affidabilità della rete

    20 June 2025

    MM6 Maison Margiela Resort 2026 Collezione di abbigliamento da uomo

    20 June 2025

    Perché la Nano Nano Nuclear Energy Stock è stata rotta questa settimana

    20 June 2025

    È stato richiamato lo sciroppo per la tosse di questo ragazzo. Questi sono i sintomi della malattia di origine alimentare che può causare

    20 June 2025
    Resta in Contatto
    • Facebook
    Chi Siamo

    Benvenuti su Vitaincasa.it, il portale dedicato a chi desidera prendersi cura della propria casa e del proprio benessere in modo consapevole e responsabile.
    Trattiamo argomenti legati alla salute domestica, al risparmio energetico, alla gestione delle finanze personali, al comfort quotidiano e a uno stile di vita sano.

    Le Nostre Scelte

    Intervento su aritmia cardiaca ad Asti tra pochi al mondo – Medicina

    4 July 2025

    Kotak Mahindra to discontinue Myntra credit card from July 10; users shifted to League card

    4 July 2025
    Post Recenti
    • Intervento su aritmia cardiaca ad Asti tra pochi al mondo – Medicina
    • Kotak Mahindra to discontinue Myntra credit card from July 10; users shifted to League card
    • BYD BEV Sales Grow 42.5% in June!
    • Chi Siamo
    • Contattaci
    • Termini e Condizioni
    • Informativa sulla Privacy
    • Esclusione di Responsabilità
    © 2025 Vitaincasa.it – Tutti i diritti riservati

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.