Naeem Khan si è recentemente fidanzato nel modellare Madlena Kalinova e per celebrare le loro imminenti nozze che la coppia ha fatto un viaggio a Sofia, in Bulgaria insieme. (Kalinova è bulgaro.) Mentre l'intenzione del viaggio era quella di incontrare alcuni membri della famiglia di Kalinova e visitare il suo paese natale, Khan è stato colpito dall'ispirazione della moda durante la visita. “La Bulgaria è così da scoprire e hanno una cultura così straordinaria”, afferma Khan. “È una delle più antiche civiltà d'Europa.”
Assorbendo nell'architettura vibrante e nei dintorni, Khan ha riportato le sue scoperte nel suo studio di design, dove ha fondato i motivi bulgari con le sue caratteristiche artigianali indiane per il resort. Il ricamo intricato è un grande modo in linea tra le entrambe le culture. “I loro ricami mi hanno ricordato ciò che abbiamo in India”, ha detto Khan. Solo in Bulgaria, le note del designer, i colori e i motivi dei ricami sono molto più saturi, una qualità che è stato ispirato a tradurre nel suo abbigliamento da sera distintivo, creando un mix vivace di abiti e abiti con una sensazione gioiosa e ottimista.
Un paio di abiti drammatici a più tierle fatti di rafia sfrecciati aprono il lookbook. Uno è stato progettato in sfumature di blu fresco, mentre l'altro era bloccato in tonalità di rosso, rosa e arancione. “Le cuciture (abbiamo fatto) sono molto simili alle cuciture bulgari”, ha osservato Khan. Un abito di paillettes a maniche lunghe in un melange pixelato di tonalità pastello è stato ispirato dai tappeti che Khan ha trovato lungo le sue avventure per lo shopping e il suo uso di materiali dorati faceva riferimento alle chiese bulgari che ammirava molto mentre giocava al turista. “Hanno questo lavoro in metallo incredibilmente dettagliato”, ha detto.
L'ispirazione mineraria da luoghi lontani non è una novità per i designer, ovviamente. Per Khan, che è noto per le sue costruzioni impeccabili, l'attenzione all'artigianato artigianale aveva un senso completo, sebbene sarebbe stato bello se avesse coinvolto un particolare artista bulgaro o collettivo nel processo. (Il confine tra apprezzamento culturale e appropriazione rimane difficile.) Ma per Khan, l'intento era tutto celebrativo. “L'intera collezione era basata per amore: è basata sul mio amore, che mi sposerò”, ha detto. Bisogna chiedersi: progetterà l'abito da sposa del suo fidanzato? “Sarà difficile per me non essere coinvolti”, ha suggerito.