Collegamenti rapidi
Fare la mia soluzione di backup portatile
Scegli il tuo recinto SSD
I backup sono una di quelle cose che tutti sanno è necessario, prevede di fare, ma di solito non preoccuparti fino a quando non è troppo tardi. Ecco un modo rapido e semplice per creare una soluzione di backup portatile che puoi connetterti a qualsiasi PC desiderato.
Fare la mia soluzione di backup portatile
Mettere insieme il tuo backup portatile è in realtà estremamente facile; Hai davvero bisogno solo di quattro cose.
Un SSD di riserva. Potrebbe essere NVME o SATA.
Un recinto SSD esterno
Un cavo USB
Un po 'di tempo per configurare l'unità come ti piace
Avevo un SSD NVME di riserva in giro (SN850x di un digitale occidentale) e molti cavi USB-C. Tutto quello che dovevo fare era scegliere un recinto che consente all'SSD di connettersi al mio PC attraverso una porta USB. Alla fine, mi sono sistemato su un recinto da Ugreen che ha una velocità di trasferimento massima di 10 Gbps.
All'epoca, quella era la velocità della porta USB-C più veloce sul mio PC, quindi non aveva senso spendere extra sulla velocità che non potevo usare.
Tutto quello che dovevo fare era formattare l'unità e collegarlo, quindi utilizzare qualunque software di backup fosse giusto. Su Linux, uso rsync; Su Windows, uso Robocopy.
Scegli il tuo SSD
Se stai effettuando il tuo backup esterno, la prima cosa che devi fare è ottenere un vero SSD se non ne hai uno.
Potresti usare un SSD SATA o un SSD NVME, ma consiglierei di acquistare un SSD NVME se stai acquistando nuovo: il costo delle unità NVME è quasi lo stesso delle unità SATA in questi giorni e sono tanto più veloce e più compatto.
La cosa importante a cui prestare attenzione è la loro velocità.
Le velocità di lettura e scrittura delle unità sono generalmente espresse in gigabyte al secondo (GB/s), mentre le velocità di trasferimento dei dati sono generalmente espresse in termini di GIGAbit al secondo (GB/S o GBPS: il minuscolo B è la parte importante). Ci sono 8 bit per byte, quindi ogni volta che vedi una velocità di lettura o scrittura data in gigabyte Al secondo, puoi semplicemente moltiplicare per 8 per ottenere la velocità di trasferimento in gigabit al secondo.
Le unità NVME normalmente si connettono al PC utilizzando l'interfaccia PCIe, il che significa che sono estremamente veloci. Anche le unità PCIE 3.0 NVME possono avere velocità dati superiori a 3 GB/s (o 24 Gbps), le unità PCIE 4.0 possono raggiungere un po 'di oltre 7 GB/s (56 Gbps) e le unità PCIE 5.0 superano regolarmente 13 GB/s (104 Gbps).
In pratica, ciò significa che quasi sicuramente sarai limitato dalla velocità della porta USB o Thunderbolt sul tuo PC piuttosto che dalla velocità della tua guida. USB 3.2 2×2 ha una velocità massima di 20 Gbps, USB 4 e Thunderbolt 4 hanno una velocità massima di 40 Gbps e Thunderbolt 5 e USB 4 V2 hanno una velocità massima di 80 Gbps in condizioni normali.
Imparentato
Thunderbolt 5: Cos'è e quanto è più veloce?
Più potenza, più velocità e più possibilità.
Ciò significa che anche le unità PCIe 5.0 più lente saranno molto più veloci anche delle porte USB-C più all'avanguardia sul tuo PC e non ha senso spendere il miglior dollaro per una velocità maggiore che non puoi usare. Le unità PCIE 5.0 funzionano anche estremamente calde e talvolta richiedono persino un raffreddamento attivo, il che aggiunge costi e complessità al recinto dell'unità.
Attenersi alle unità PCIE 4.0. Ho usato un SN850X che ho raccolto in vendita e sono stato molto soddisfatto delle sue prestazioni.
Scegli il tuo recinto SSD
Una volta selezionato il tuo SSD, devi scegliere un recinto.
Perché ho costruito il mio SSD esterno invece di acquistarne uno premade
Costruire il tuo SSD è facile, divertente e può anche essere economico!
Proprio come con l'SSD stesso, dovresti acquistare solo un recinto che corrisponde a quello che stai per usare. All'epoca ho messo insieme il mio recinto, la porta USB più veloce sul mio PC è stata completata a 10 Gbps, quindi ho acquistato un recinto da 10 gps.
Puoi consultare il manuale della tua scheda madre per capire qual è la porta più veloce sul tuo PC, ma una volta che lo fai, ecco un piccolo grafico che mostra quale velocità di accordo vale la pena acquistare se hai una porta data.
Una X rossa indica che la porta in questione non sarà in grado di gestire la velocità del recinto e che dovresti prendere in considerazione l'acquisto di qualcos'altro. Un controllo verde e bianco indica che la porta è almeno velocemente quanto il recinto.
USB 3.2 1×1
USB 3.2 2×1 / USB 3.2 1×2
USB 3.2 2×2
USB 4 / Thunderbolt 4
USB 4 V2 / Thunderbolt 5
Velocità di recinzione 5 Gbps
✅
✅
✅
✅
✅
Velocità di recinto 10 Gbps
❌
✅
✅
✅
✅
Velocità di recinzione 20 Gbps
❌
❌
✅
✅
✅
Velocità di recinzione 40 Gbps
❌
❌
❌
✅
✅
Velocità di recinzione 80 Gbps
❌
❌
❌
❌
✅
Metti tutto insieme
Una volta che hai in mano il tuo recinto e SSD, tutto ciò che devi fare è metterli insieme. Di solito non hai bisogno di strumenti per questo, ma potresti aver bisogno di un piccolo cacciavite.
Nel mio caso, era semplice come scivolare il recinto, inserendo nell'SSD, ruotando il piccolo fermo di silicone per tenere l'unità in posizione e poi chiudendolo di nuovo.
Impostazione dei backup
Una volta che hai assemblato fisicamente l'unità e il recinto, l'unica cosa rimasta da fare è formattare l'unità.
Imparentato
Come formattare un disco rigido o SSD su Windows 11
Pulisci e prepara la tua guida per una vita emozionante di avventure di archiviazione dei dati.
Sposterò l'unità tra un PC desktop Windows e un laptop Linux, quindi ho optato per formattare l'unità come exfat, che è compatibile con tutti i principali sistemi operativi. Se hai intenzione di utilizzare esclusivamente l'unità su PC Windows, probabilmente dovresti utilizzare NTFS.
Non mi interessa troppo il backup delle impostazioni del mio sistema operativo, quindi ho appena impostato RSYNC sul mio laptop per eseguire il backup di alcune cartelle importanti e ho configurato Robocopy per eseguire il backup dei miei file su Windows 11.
Se vuoi creare punti di ripristino per i tuoi sistemi operativi, dovrai creare due partizioni separate sul tuo SSD portatile. Uno sarà formattato come NTFS e verrà utilizzato per salvare i punti di ripristino di Windows 11 e l'altro deve essere EXT4, in modo da poter usare la scavalcatura su Linux.
Ricorda, gli SSD non vanno bene se vengono lasciati senza potere per un lungo periodo di tempo. Corri un rischio reale di perdere dati.
Se stai cercando di archiviare informazioni più a lungo, un disco rigido meccanico tenuto in un luogo fresco e asciutto è probabilmente più sicuro. E se vuoi Veramente Backup a lungo termine, quindi suggerirei di stampare copie fisiche e di archiviarle in un posto sicuro.