Mangiare almeno tre porzioni di bacche o altri alimenti che hanno flavonoidi ogni giorno può aumentare la tua salute con l'età, secondo nuove ricerche. I flavonoidi promuovono un invecchiamento sano a causa delle loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Cosa dice la ricerca
Il nuovo rapporto, pubblicato in L'American Journal of Clinical Nutritionesaminato quanto possono essere efficaci flavonoidi con l'età delle persone.
“Per fare ciò, abbiamo sviluppato la colonna sonora” flavodiet “: una misura di quanto da vicino la dieta di qualcuno segue un modello alimentare ricco di flavonoidi”, ha dichiarato Aedín Cassidy, PhD, professore presso la School of Biological Sciences presso la Queen's University Belfast e un autore sul nuovo rapporto.
“Questo aiuta a tradurre la ricerca in consigli del mondo reale e mostra come intere diete, non solo nutrienti in isolamento, supportano l'invecchiamento sano”, ha aggiunto Cassidy.
L'uso del punteggio “Flavodiet” ha aiutato i ricercatori a comprendere i benefici del consumo di cibi ricchi di flavonoidi.
“Solo modifiche semplici o modeste nella dieta, come l'aumento dell'assunzione di cibi prontamente disponibili, inclusi tè, bacche e altri frutti – possono promuovere un invecchiamento più sano, permettendoci di vivere una vita più lunga in buona salute.”
Cosa conta come cibo ricco di flavonoidi?
I flavonoidi sono composti trovati nelle piante che sono state collegate a vari benefici per la salute.
Possono ridurre il rischio di cancro riducendo i radicali liberi nel corpo, il che riduce l'infiammazione complessiva. I flavonoidi si trovano in molti alimenti e bevande, tra cui frutta, verdura, cereali, tè e vino.
“I flavonoidi promuovono l'invecchiamento sano a causa delle loro proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie”, ha detto a Verywell Erin Holley, Rd, dietista presso l'Ohio State University Wexner Medical Center.
“Questo fondamentalmente aiuta a rallentare il processo di invecchiamento a livello cellulare”, ha aggiunto.
Quanto hai bisogno?
Punta a ottenere tre porzioni di alimenti con flavonoidi ogni giorno, poiché ciò sembra ridurre il rischio di fragilità, una funzione fisica compromessa e una cattiva salute mentale. Tuttavia, non dovresti ancora avere più di una bevanda alcolica al giorno per le donne e non più di due bevande al giorno per gli uomini.
Cassidy ha affermato che anche i flavonoidi sono stati collegati a una ridotta pressione sanguigna, colesterolo e stress ossidativo. Possono anche aiutare il tuo corpo a mantenere la massa muscolare e sostenere vasi sanguigni sani.
Tuttavia, ci sono alcune limitazioni di studio da tenere a mente, compresi i dati auto-segnalati, che potrebbero portare a report imprecisi e mancanza di diversità nel pool dei partecipanti, ha affermato Holley.
Avere una porzione di frutta o verdura fresca è meglio di niente. Sebbene l'obiettivo dovrebbe essere tre porzioni di cibi ricchi di flavonoidi ogni giorno, la tua dieta non è assolutamente o niente.
Cosa significa per te
Una nuova ricerca ha scoperto che l'aggiunta di tre porzioni di cibi ricchi di flavonoidi alla tua dieta quotidianamente può aumentare la salute mentale e fisica con l'età. I flavonoidi si trovano in frutta, verdura, cereali, tè e vino.
Grazie per il tuo feedback!
Qual è il tuo feedback?
Segnala utile un errore altro