Il corpo umano ha bisogno di sale (sotto forma di sodio) per sopravvivere. Tuttavia, la maggior parte delle persone ottiene abbastanza sale nella loro dieta quotidiana. Se non hai una condizione medica sottostante che causa voglie di sale, considera di affrontare i fattori dello stile di vita per assicurarti di non ottenere troppo di questo minerale.
Passa ai takeaway chiave.
1. Sei annoiato
Non è insolito avere un intenso impulso di un cibo di conforto salato quando è annoiato. La ricerca mostra il raggiungimento di alcuni alimenti quando annoiati può stimolare il centro di ricompensa del cervello, causando un aumento dei livelli di dopamina.
Mangiare fuori dalla noia può essere un comportamento o un modello alimentare emotivo e, per molte persone, gli snack preferiti sono salati, zuccherati o una combinazione.
2. Devi bere un po 'd'acqua
Il tuo corpo ha bisogno di sodio come elettrolita per funzionare correttamente. La disidratazione si verifica quando i livelli di elettroliti sono off-kilter. Potresti ritrovarti a desiderare il sale per compensare questo squilibrio.
La stessa parte del cervello che controlla la fame controlla la tua sete. Alcune ricerche suggeriscono che il tuo corpo potrebbe desiderare snack salato quando hai effettivamente bisogno di acqua.
3. Stai raggiungendo il sale per abitudine
Se consumi regolarmente cibi salati, potresti involontariamente aumentare la tua necessità di più sodio, più sodio consumi, più desideri cibi salati.
Gli autori di un rapporto del 2020 sul consumo di sale in eccesso hanno concluso che mangiare cibi salati promuove il consumo di sale negli adulti. Inoltre, hanno discusso di diverse teorie sul consumo di sale all'inizio della vita.
Alcuni studi suggeriscono che troppo sale all'inizio della vita può prevedere una brama per tutta la vita di cibi salati e altri suggeriscono che non Ottenere abbastanza sale all'inizio della vita può causare lo stesso risultato.
4. Stai cercando di autoproofono
Sperimentare lo stress fa sì che le ghiandole surrenali rilasciano cortisolo e altri ormoni legati all'appetito, che possono causare voglie di cibo salata, grassa o zuccherata.
Le situazioni stressanti possono anche portare a un cibo emotivo per lenirti, quindi il tuo cibo salato preferito può anche diventare uno schema in tempi di stress cronico.
5. Hai bisogno di più sonno
La privazione del sonno può rendere più probabile che raggiunga i cibi colpevoli. La ricerca mostra che lo screpolazione del sonno aumenta le voglie per cibi più calorici, tra cui quelli salati, dolci e salati.
Quando c'è una mancanza di sonno, i segnali ormonali spingono la parte “premi” del cervello a incoraggiare a raggiungere uno spuntino salato.
6. Suda molto
Le persone che sudano molto, dall'esercizio o dall'esposizione al calore, possono bramare i cibi salati. Questa è la risposta del corpo al riequilibrio dei livelli del sodio elettrolitico, che è essenziale per la funzione generale. Se questo è il motivo per cui stai bramando il sale, potresti anche provare altri sintomi come sete e affaticamento.
7. Stai per iniziare il ciclo
La sindrome premestruale (PMS) si riferisce a segni fisici ed emotivi che sono presenti la settimana o due prima delle mestruazioni. I cambiamenti di sete e appetito, comprese le voglie di cibi salati, sono comuni durante questo periodo. Una lieve disidratazione che può accadere durante il periodo della PMS può contribuire a questo.
8. Stai ricevendo un'emicrania
Se si verificano emicranie, ci sono una serie di sintomi che possono verificarsi durante il periodo prima dell'inizio di un attacco di emicrania. La ricerca mostra che durante la fase del prodromo, uno dei sintomi è una brama di cibi salati. Ciò può essere dovuto al fatto che mangiare cibi salati potrebbe aiutare ad alleviare l'emicrania di astinenza.
9. Hai una carenza di sodio
Per le persone che sono carenti di sodio, potrebbero sorgere voglie di sale. Questa deficit di elettroliti comune (iponatriemia) può innescare il cervello a produrre segnali di appetito per il sale. Può essere innescato da una varietà di cause, tra cui diarrea, vomito, insufficienza cardiaca, assunzione di farmaci diuretici, alcune malattie renali e altro ancora.
10. Hai bisogno di più ferro
Alcune ricerche suggeriscono che l'anemia da carenza di ferro (una condizione che si sviluppa quando il corpo non produce abbastanza ferro per creare globuli rossi) può manifestarsi con intense voglie di sale.
Varie cause possono spingere l'anemia a carenza di ferro a svilupparsi, tra cui perdita di sangue, malattie renali, determinate condizioni di salute e genetica. Se questo è il motivo dietro le voglie di sale, potresti anche provare sintomi come affaticamento, testa leggera e mani e piedi freddi.
11. Hai una condizione genetica
Alcune condizioni genetiche possono influenzare i livelli di sodio del tuo corpo. Per esempio:
- La malattia di Addison Si verifica quando le ghiandole surrenali non producono abbastanza cortisolo. Senza questo ormone, il corpo può perdere rapidamente sodio, portando a voglie di cibo salato.
- Sindrome di Bartter Impatti la capacità dei reni di riassorbire il sale e altri elettroliti, causando la perdita di questi nutrienti attraverso la minzione. Questo porta a un intenso desiderio di cibi salati.
- Fibrosi cistica (CF) provoca uno spesso accumulo di muco negli organi del corpo e impedisce che i nutrienti vengano trasportati attraverso il corpo. Le persone con CF possono desiderare cibi salati perché perdono facilmente il sodio.
12. Prendi farmaci specifici
Alcuni farmaci che incidono sulle ghiandole surrenali (organi che producono ormoni per il metabolismo, il sistema immunitario e altro) potrebbero lasciarti snack salato. Alcuni farmaci includono:
Verificare sempre con un operatore sanitario prima di fermare qualsiasi farmaco sospettato possa contribuire a una brama di sale.
È comune sperimentare voglie occasionali per i tuoi cibi salati preferiti. Tuttavia, se combatti costantemente impulsi per snack salati per un lungo periodo, potrebbe essere il momento di verificare con un operatore sanitario. Fai sapere se stai vivendo altri sintomi insoliti, che possono indicare una condizione di salute o un disturbo alimentare.
Quanto sodio è sano?
Le linee guida dietetiche suggeriscono di consumare Meno di 2.300 milligrammi (mg) di sodio ogni giorno. L'American Heart Association raccomanda agli adulti di consumare meno di 1.500 mg al giorno, soprattutto se hanno la pressione alta.
Tuttavia, l'americano medio consuma circa 3.400 mg al giorno. Il taglio di anche 1000 mg al giorno potrebbe fornire benefici per la salute.
L'eccesso di sodio può portare a una serie di problemi di salute. Il consumo di troppo sale può aumentare la pressione sanguigna e il rischio di malattie cardiache e ictus.
Come ridurre le voglie
Esistono molti modi diversi per raggiungere questo obiettivo e migliorare la tua salute. Prova uno o più di questi suggerimenti per la riduzione del sale:
- Assaggia il tuo cibo prima di aggiungere sale: Molte persone salgono il loro cibo per abitudine piuttosto che avere davvero bisogno di più sapore.
- Fare sani sani: Prova a sostituire il sale con altri condimenti, come aglio, erbe, pepe nero, aceto o limone.
- Spuntino a casa: Invece di acquistare cibi ultra elaborati nel negozio, fai snack a casa per controllare la quantità di sodio che consumi.
- Limitare gli alimenti in scatola con sodio aggiunto: Evita cibi in scatola con sodio aggiunto o risciacquare articoli in scatola come fagioli o verdure per ridurre un po 'di sodio aggiunto.
- Controlla le etichette nutrizionali: Scegli snack con meno di 140 mg di sodio per porzione. Prendi in considerazione la possibilità di evitare gli alimenti che elencano il sale vicino alla parte superiore dell'elenco degli ingredienti.
Tieni presente che il sale è nascosto in molti alimenti che potresti non aspettarti. Ad esempio, molti prodotti da forno contengono sale in eccesso. La zuppa in scatola, i condimenti per insalata, il formaggio, i condimenti e le salse sono spesso ricchi di sodio. Controllare l'etichetta dei fatti nutrizionali è la soluzione migliore quando cerchi sale nascosto.
Mentre fai piccoli passi per ridurre l'assunzione di sale, è probabile che anche le voglie di sale diminuiscano.
Takeaway chiave
- È normale sperimentare una brama di sale occasionale a causa della noia, dello stress o della disidratazione.
- Tuttavia, una brama di routine per gli alimenti salati può indicare un altro problema sottostante, come un effetto collaterale farmacologico o altre condizioni di salute.