Close Menu
Vitaincasa.it
    Cosa è di Tendenza

    Intervento su aritmia cardiaca ad Asti tra pochi al mondo – Medicina

    4 July 2025

    Kotak Mahindra to discontinue Myntra credit card from July 10; users shifted to League card

    4 July 2025

    BYD BEV Sales Grow 42.5% in June!

    4 July 2025
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Vitaincasa.itVitaincasa.it
    Facebook
    • Casa sana e sicura
    • Comfort e benessere
    • Energia e risparmio
    • Stile di vita e wellness
    • Finanza personale per la casa
    Vitaincasa.it
    Home»Casa sana e sicura»Dovresti acquistare una stufa a induzione o elettrica? Ecco come fare la scelta giusta
    Casa sana e sicura

    Dovresti acquistare una stufa a induzione o elettrica? Ecco come fare la scelta giusta

    By Alessia F.24 June 2025
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Telegram Email
    Dovresti acquistare una stufa a induzione o elettrica? Ecco come fare la scelta giusta

    Water heats up in a pot on the Copper Charlie induction stove at CES 2025.

    Jon Reed/CNET
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Anche se ti piace cucinare, aspettare che una pentola d'acqua bolli è probabilmente una delle cose che preferiresti non avere a che fare. E sì, più lo guardi, più lento bolle – questa è solo la scienza. Ma sapevi che alcuni modi per riscaldare una pentola sono più veloci di altri? Possono essere migliori anche per altri motivi. L'uso di una stufa elettrica può richiedere più tempo di quanto desideri, rendendo una gamma di gas la scelta preferita – per non parlare del fatto che di solito riscaldano pentole e padelle in modo più uniforme. E con l'estate molto qui, hai cose migliori da fare che stare in piedi e aspettare che l'acqua bolli. Quindi il gas è la strada da percorrere, giusto? Bene, è complicato.

    Per quanto siano veloci, le gamme di gas hanno i loro problemi, compresi i potenziali pericoli per la salute che derivano dall'impostazione di un combustibile fossile solo per poter fare dei noodles. Per fortuna, per coloro che cercano di andare elettrici con la loro cucina, ci sono scelte. Stufe a induzione sono un'opzione popolare al giorno d'oggi e non hanno molti dei problemi che ottieni con tradizionale gamme elettriche. Si riscaldano anche più rapidamente e uniformemente pur essendo più efficienti dal punto di vista energetico. Il trucco è magneti.

    Ecco come si confronta come i cooktop inducenti si confrontano con le gamme elettriche.

    I meccanici di induzione e calore elettrico

    I cooktop elettrici e inducenti producono lo stesso risultato – cena – ma il modo in cui arrivano effettivamente è abbastanza diverso.

    I bruciatori su cottura elettrici si riscaldano e trasferiscono quell'energia nelle pentole e le padelle attraverso quella che viene chiamata conduzione. I bruciatori sono costituiti da bobine di metallo, che possono essere esposte o coperte da un piano cottura in vetro o in ceramica, che sono riscaldati con una corrente elettrica.

    Il microonde Smart Instaview Smart Smart Smart Smart sopra la stufa a induzione dell'azienda e una fotocamera montata sul fondo del forno a microonde ti consente di guardare il cibo cuocere sulla gamma dall'altra parte della stanza.

    James Martin/CNET

    Quel calore si trasferisce quindi direttamente alle pentole, nel caso di bobine esposte o nella superficie conduttiva e quindi sulle pentole e sulle padelle.

    I pentole a induzione, nel frattempo, usano elementi magnetici per energizzare pentole e padelle di metallo, riscaldando le pentole stessa invece di riscaldare la superficie su cui si trova. Ciò significa che l'intera padella viene riscaldata uniformemente e meno energia viene sprecata nel riscaldare l'aria attorno alla stufa o alla superficie circostante.

    Per saperne di più: Il bruciatore cooktop che ci ha salvato durante una ristrutturazione della cucina

    I pro e i contro di un cottura a induzione

    La cucina a induzione è più veloce e più sicura, ma ciò non significa che sia l'interruttore più semplice. Ci sono alcune differenze chiave da sapere.

    Pro Cooktop Pro

    Cucinare su un piano cottura a induzione ha molti vantaggi. Primaria tra loro è il fatto che richiedono molta meno energia per il calore. Poiché trasferiscono il calore direttamente alle pentole, si perde notevolmente meno energia attraverso il processo di cottura. Secondo alcune stime, i cuochi di induzione sono in grado di fornire fino al 90% dell'energia elettromagnetica generata al cibo nella PAN, rispetto al 38% dell'energia generata nelle gamme di gas.

    Un altro vantaggio dei cooktop inducenti sono i tempi di cottura rapidi. Le superfici a induzione possono far bollire l'acqua in circa la metà del tempo impiegato per farlo, per esempio. Al CES 2025, abbiamo visto la stufa a induzione di Copper Charlie portare a ebollizione in circa 30 secondi. Quella stufa e forno a induzione è costosa-circa $ 6.000-ma viene anche fornito con una batteria da 5 chilowattora, permettendole di funzionare durante un'interruzione di corrente.

    A causa del modo in cui i cuochi di induzione trasferiscono il calore, la superficie stessa non diventa in realtà calda, ad eccezione del calore residuo di avere una padella calda su di essa. Ciò significa che è molto più sicuro se lo tocchi per caso. Fuoriuscire il cibo? Non dovrai grattarlo dopo aver finito, perché non cucinerà sul piano cottura. È più sicuro e rende la pulizia un gioco da ragazzi.

    Un altro vantaggio è che i cuochi a induzione generalmente non stanno riscaldando nulla a meno che non ci sia una padella di metallo sopra un elemento, quindi puoi preoccuparti di meno delle miriadi di pericoli di lasciare la stufa.

    Contro di cottura induzione

    Il principale aspetto negativo di un intervallo di induzione è il costo. Se hai un budget limitato, potrebbe essere difficile trovare un piano cottura a induzione che è la dimensione che desideri e soddisfa il tuo prezzo preferito. La stufa di Copper è particolarmente costosa a $ 6.000, ma la gamma di induzione e i forni di altri marchi in genere iniziano circa $ 1.000 e salgono da lì.

    Ci sono anche alcuni costi nascosti: la maggior parte delle stufe a induzione richiede una presa da 240 volt per funzionare. Se hai già una stufa elettrica, potresti già averne uno nella tua cucina. Se stai passando dal gas, potrebbe essere necessario chiamare un elettricista per installare la presa giusta e devi avere lo spazio per esso nel pannello elettrico. Questi costi si sommano. (La stufa in rame che abbiamo visto al CES può collegarsi a una presa standard da 120 volt a causa della sua batteria, ma per cominciare anche $ 6.000.)

    Oltre ai costi del prodotto e dell'installazione, potrebbe essere necessario acquistare nuovi vasi e padelle.

    Le stufe a induzione funzionano solo con pentole in materiale ferromagnetico. In particolare, ciò significa acciaio inossidabile, ghisa e acciaio al carbonio. Pentole e padelle realizzate in alluminio e rame non sono compatibili. Aggiungendo alla confusione, alcune pentole utilizzano una combinazione di materiali nella sua costruzione, quindi il suo stato di induzione non è sempre ovvio.

    Per sapere con certezza, fai il test del magnete alla tua padella. Se il magnete si attacca, sei a posto. In caso contrario, potrebbe essere necessario scambiarlo con un altro. Peggio ancora, potresti dover cambiare tutte le tue pentole esistenti prima che la tua cucina sia pronta per l'induzione. Quando acquisti pentole, guarda l'etichetta per informazioni che dicono che è “pronta a induzione” o qualcosa del genere.

    Naturalmente, se vuoi solo prendere una cottura a induzione per un giro, puoi risparmiare un sacco di costi raccogliendo un bruciatore a induzione portatilecome una piastra calda magnetica, per circa $ 100 o meno.

    Per saperne di più: Il modo migliore per pulire la padella in ghisa è con questo punto fermo della cucina

    La stufa a induzione di Copper Charlie è dotata di una batteria da 5kWh, quindi può collegarsi a una presa standard e continuare a funzionare durante un'interruzione di corrente.

    Jon Reed/CNET

    I pro e i contro dei cooktop elettrici

    I cuochi elettrici resistivi – quelli a cui sei probabilmente abituato – sono molto più comuni dell'induzione per un motivo, ma ci sono alcuni grossi attacchi.

    Pro Cooktop Electric

    I cuochi elettrici non sono così ansiosi come i cooktop inducenti, ma va bene. Sono in circolazione da un po 'e sono ancora abbastanza popolari per una buona ragione: ottengono il lavoro.

    La semplicità e l'affidabilità sono tra i principali punti di vendita di un cottura elettrico e anche l'installazione dovrebbe essere facile e semplice. Non preoccuparti di attrezzature speciali o di prezzi particolarmente ripidi. I cuochi elettrici sono comuni e funzionali, quindi non esiste una curva di apprendimento.

    Un altro vantaggio del piano cottura elettrico è la capacità di utilizzare il calore residuo. Potresti notare che il piano cottura rimane al caldo anche dopo averlo speguito. Puoi usarlo per aiutare a mantenere il cibo caldo o utilizzare quegli ultimi minuti di calore in eccesso per terminare il processo di cottura prima di servire il piatto finito.

    Contro di cottura elettrico

    Le gamme elettriche non sono prive di svantaggi. Il calore residuo può portare a situazioni sfortunate se ti capita di mettere la mano in superficie o versare qualcosa su di essa mentre è ancora caldo. Possono anche richiedere più tempo per riscaldarsi e le bobine possono talvolta fornire calore irregolare o sprecare molta energia se si utilizza una padella più piccola della superficie riscaldata.

    Ci sono ancora molte cose da considerare quando si decide sul piano cottura perfetto per te, incluso il tuo budget, le dimensioni della tua cucina e quanto prevedi di usarlo effettivamente. Potresti voler sperimentare questi cooktop per te stesso prima di decidere, se possibile. Guarda come funziona ognuno e se ti piacerebbe cucinare su di esso.

    Ci sono molti ottimi cooktop che utilizzano meccanismi di riscaldamento sia elettrici che di induzione, quindi se fai qualche ricerca, è probabile che ne trovi uno che si adatta alle tue esigenze. Un approccio ponderato ti aiuterà anche a produrre ottimi pasti ogni volta che li usi. Anche se ricorda: una stufa fornisce solo il calore. Devi fare il resto.

    acquistare Dovresti Ecco elettrica fare giusta induzione scelta stufa una
    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Alessia F.
    • Website

    Appassionata di benessere e soluzioni per migliorare la vita domestica, Alessia condivide ogni settimana consigli pratici e idee utili per rendere la casa un luogo più sano e accogliente.

    Post Correlati

    Meet the Kolkata Man Selling Paan and Writing Powerful Stories

    4 July 2025

    Quante noci mangiare? Attenzione a non ingrassare!

    4 July 2025

    È lei la regina delle spiagge italiane: mare da sogno, relax assicurato e parcheggio gratis

    3 July 2025

    How Strawberry Farming Empowered 4 Women in Gassu, Kashmir

    3 July 2025

    Hai mai provato il brain freeze? Ecco perché succede quando mangi il gelato

    3 July 2025

    Batti il caldo senza spendere un euro in più: 7 trucchi semplici e naturali per tenere la casa fresca senza aria condizionata

    3 July 2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Da Non Perdere
    Comfort e benessere

    Intervento su aritmia cardiaca ad Asti tra pochi al mondo – Medicina

    4 July 2025

    TORINO – Un paziente di 51 anni di Torino è stato sottoposto con successo all’ospedale…

    Kotak Mahindra to discontinue Myntra credit card from July 10; users shifted to League card

    4 July 2025

    BYD BEV Sales Grow 42.5% in June!

    4 July 2025

    Meet the Kolkata Man Selling Paan and Writing Powerful Stories

    4 July 2025
    Le Nostre Scelte

    La nuova collaborazione di Google mira a ridimensionare i conduttori avanzati degli Stati Uniti per aumentare la capacità e l'affidabilità della rete

    20 June 2025

    MM6 Maison Margiela Resort 2026 Collezione di abbigliamento da uomo

    20 June 2025

    Perché la Nano Nano Nuclear Energy Stock è stata rotta questa settimana

    20 June 2025

    È stato richiamato lo sciroppo per la tosse di questo ragazzo. Questi sono i sintomi della malattia di origine alimentare che può causare

    20 June 2025
    Resta in Contatto
    • Facebook
    Chi Siamo

    Benvenuti su Vitaincasa.it, il portale dedicato a chi desidera prendersi cura della propria casa e del proprio benessere in modo consapevole e responsabile.
    Trattiamo argomenti legati alla salute domestica, al risparmio energetico, alla gestione delle finanze personali, al comfort quotidiano e a uno stile di vita sano.

    Le Nostre Scelte

    Intervento su aritmia cardiaca ad Asti tra pochi al mondo – Medicina

    4 July 2025

    Kotak Mahindra to discontinue Myntra credit card from July 10; users shifted to League card

    4 July 2025
    Post Recenti
    • Intervento su aritmia cardiaca ad Asti tra pochi al mondo – Medicina
    • Kotak Mahindra to discontinue Myntra credit card from July 10; users shifted to League card
    • BYD BEV Sales Grow 42.5% in June!
    • Chi Siamo
    • Contattaci
    • Termini e Condizioni
    • Informativa sulla Privacy
    • Esclusione di Responsabilità
    © 2025 Vitaincasa.it – Tutti i diritti riservati

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.