File – Le turbine eoliche si estendono attraverso l'orizzonte al crepuscolo presso il parco eolico di Spearville, 29 settembre 2024, vicino a Spearville, Kan. (Foto AP/Charlie Riedel, File)
Un giudice federale in Massachusetts ha dichiarato di voler negare una mozione da parte dell'amministrazione Trump per respingere una causa per il blocco di progetti di energia eolica, schierandosi con una coalizione di procuratori statali generali.
Guidati dal procuratore generale di New York Letitia James, avvocati generali di 17 stati e Washington, DC sono in giudizio in tribunale federale per sfidare l'ordine esecutivo del primo giorno del presidente Donald Trump che interrompe il leasing e permettendo progetti di energia eolica.
Il giudice William G. Young ha dichiarato durante un'audizione che prevede di consentire al caso di procedere contro il segretario degli interni Doug Burgum, ma respingerà l'azione contro i segretari di Trump e del gabinetto diverso da Burgum nominato imputato.
Ha detto che pensa che gli Stati abbiano in giudizio, con cui il governo federale aveva discusso. Gli Stati possono procedere con le affermazioni secondo cui il bloccare i permessi per i progetti di energia eolica viola la legge sulla procedura amministrativa, che delinea un processo dettagliato per l'attuazione di regolamenti, ma non la costituzione, ha affermato Young.
Young ha detto che le sue sentenze dalla panchina erano provvisorie e riserveva il diritto di modificarle nello scrivere la sua opinione formale.
Le utility negli Stati Uniti del Midwest stanno affrontando sfide difficili poste da un clima sempre più estremo, dall'invecchiamento delle infrastrutture e da una gara in corso per integrare l'energia rinnovabile mantenendo l'affidabilità della rete. Le leggi sulla decarbonizzazione statale aggiungono complessità al processo di generazione di energia online e man mano che i servizi pubblici passano dai combustibili fossili a alternative più pulite, gestiscono contemporaneamente problemi della catena di approvvigionamento, carenza di manodopera e nuovi rischi di sicurezza informatica. I fornitori di servizi devono modernizzare la propria infrastruttura per soddisfare la crescente domanda mantenendo i prezzi accessibili, il che è un compito alto per l'utilità di dimensioni.
Un nuovo regionale Distributech evento, Dtech Midwestoffrirà un'opportunità unica per immergersi nelle questioni specifiche affrontate dall'industria del potere nel Midwest e include contenuti su misura per i servizi municipali e cooperativi.
La registrazione è ora aperta! Unisciti a noi dal 14 al 16 luglio 2025, a Minneapolis, MN. Scopri di più su ciò che puoi aspettarti qui.
Mentre fissava il programma per le audizioni future, ha detto che ha avuto un problema dall'inizio del caso – se i querelanti vincono, ha detto, cosa si può fare? Inevitabilmente, le licenze possono essere trattenute fintanto che esiste un appropriato supporto logico per tale azione, ha affermato Young.
Young ha detto che sembra che il presidente abbia “scommettere il futuro energetico del paese sui combustibili fossili. Non è per questa Corte metterlo in discussione”.
La coalizione degli avvocati Generale vuole che l'amministrazione riprenda considerando i permessi e alla fine emetta una decisione in un modo o nell'altro in base alle leggi applicabili e agli standard e ai tempi ben consolidati, ha affermato Turner Smith, dall'ufficio del procuratore generale del Massachusetts.
La coalizione ha fatto causa per chiedere a un giudice di dichiarare illegale l'ordine esecutivo e approvare un'ingiunzione per impedire alle agenzie federali di attuarlo. Hanno sostenuto che Trump non ha l'autorità di fermare il progetto permettendo e farlo a mettere a repentaglio le economie degli Stati, l'energia, la salute pubblica e gli obiettivi climatici.
Il governo sta sostenendo che le affermazioni degli Stati non equivalgono a nient'altro che un disaccordo politico sulle preferenze per lo sviluppo del vento contro l'energia di combustibile fossile che è al di fuori dei limiti della giurisdizione del tribunale federale. L'avvocato del Dipartimento di Giustizia Michael Robertson ha dichiarato in tribunale che l'ordine del vento si è fermato permettendo, ma non ha fermato, mentre il segretario interno esamina l'impatto ambientale e che questo sforzo è in corso. Ha detto che non sapeva per quanto tempo avrebbe impiegato il processo, ma che gli stati non hanno dimostrato che non sono stati emessi da un permesso specifico.
Smith ha ribattuto che il governo non ha fornito una data di fine e che l'ordine di Trump impone un “arresto categorico e indefinito”. Ha detto che gli stati sono stati danneggiati e indicati un progetto eolico offshore per il Massachusetts, ora respinto di due anni perché i suoi tre permessi in sospeso sono ritardati a causa dell'ordine del vento. Ha detto che il Massachusetts non può raggiungere i suoi obiettivi per procurarsi l'energia eolica offshore senza il progetto eolico di Southcoast e che “è impossibile sostituire questa energia”.
Il vento è la più grande fonte di energia rinnovabile degli Stati Uniti, fornendo circa il 10% dell'elettricità generata nella nazione, secondo l'American Clean Power Association.
Trump dà la priorità ai combustibili fossili e ha dichiarato la scorsa settimana che la sua amministrazione non avrebbe approvato progetti di energia eolica se non in caso di emergenza. L'amministrazione aveva ordinato a una società norvegese, Equinor, di fermare la costruzione su un progetto eolico offshore completamente consentito a New York, sebbene Equinor fosse autorizzato a riprendere i lavori.
Erica Fuller, consulente senior della Conservation Law Foundation, ha dichiarato dopo l'udienza che è una vittoria per gli Stati per il caso andare avanti rapidamente. Il non profit si è unito a un brief di amicus depositato da gruppi ambientalisti a sostegno degli stati.
“Continueremo la nostra difesa per lo sviluppo responsabile di energia eolica a prezzi accessibili che aiuta a raggiungere i nostri obiettivi climatici”, ha affermato.
La coalizione comprende Arizona, California, Colorado, Connecticut, Delaware, Illinois, Maine, Maryland, Massachusetts, Michigan, Minnesota, New Jersey, New Mexico, New York, Oregon, Rhode Island, Washington State e Washington, DC