Le ciliegie sono a basso contenuto di calorie ma ricca di nutrienti e antiossidanti. Possono aiutare con il sonno, l'infiammazione e persino la gestione delle condizioni come il diabete, in più, sono facili da aggiungere alla tua dieta.
1. Riduce l'infiammazione
La ricerca ha scoperto che il consumo di ciliegie crostate riduce significativamente i livelli di un marcatore infiammatorio nel flusso sanguigno chiamato proteina C-reattiva (CRP). Questa proteina, che è naturalmente prodotta dal fegato, aumenta quando il corpo subisce infiammazione.
Questo potrebbe essere la chiave per ridurre il rischio di condizioni di salute cronica come il cancro o il diabete, che sono legati all'infiammazione a lungo termine.
2. Aiuta il recupero dell'esercizio
La ricerca mostra che bere succo di ciliegia aspro dopo l'esercizio riduce il dolore muscolare e il dolore e incoraggia il recupero negli atleti. Altre ricerche hanno scoperto che il consumo di una formula di ciliegia in polvere ogni giorno prima di correre una mezza maratona ha portato a correre più velocemente, con meno dolore muscolare dopo l'evento.
3. Migliora il sonno
Le ciliegie sono ricche di melatonina, un composto naturale che aiuta a regolare il ritmo circadiano (il ciclo naturale del sonno del corpo). Bere il succo di ciliegia aspro prima di andare a letto può aumentare i livelli di melatonina, migliorando la qualità e la durata del sonno. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.
4. Protegge la salute del cuore
Gli antiossidanti e le fibre delle ciliegie sono fondamentali per mantenere i normali livelli di colesterolo e altri marcatori di sangue per la salute del cuore. Come frutto a basso contenuto di sodio, il contenuto di potassio delle ciliegie aiuta a promuovere la pressione sanguigna sana e può ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache.
5. Supporta la gestione del peso
Poiché le ciliegie sono a basso contenuto di calorie e zucchero, pur essendo ricchi di fibre, sono uno spuntino ideale per qualcuno che sta lavorando per la perdita di peso. Le ciliegie sono basse sull'indice glicemico a causa del loro contenuto di fibre e antociani, che può aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue, contribuendo alla gestione complessiva del peso.
6. Aumenta la vitamina C
Una tazza di ciliegie dolci e crude senza fosse contiene circa 10,8 milligrammi (mg) di vitamina C, 11% del valore giornaliero (DV).
Le ciliegie fanno bene alla pelle poiché la vitamina C aiuta il corpo:
- Produrre collagene
- Proteggere dai danni del sole
- Ridurre l'iperpigmentazione cutanea
7. Abbassa il colesterolo
Uno studio ha dimostrato che bere succo di ciliegio è collegato ad avere livelli di colesterolo totale più bassi. Altre ricerche suggeriscono che il succo di ciliegia può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo di colesterolo LDL (o “cattivo”) di pressione sanguigna e a bassa densità.
8. Allevia il dolori articolari e la gotta
La gotta, un tipo di artrite, si verifica quando l'acido urico si accumula nel corpo e provoca dolori articolari e infiammazione. La ricerca iniziale suggerisce che le ciliegie possono aiutare a ridurre i livelli di acido urico, Potenzialmente a causa dei loro composti antiossidanti e antinfiammatori, può aiutare a ridurre i livelli di acido urico.
Un'altra revisione della ricerca ha rilevato che il consumo di ciliegia ha effettivamente ridotto il dolore articolare correlato alla gotta del 35% in due giorni.
9. Supporta i livelli di zucchero nel sangue
Il consumo di alimenti con un contenuto di antociani e antociani (antiossidanti), come le ciliegie, è collegato al minimo di zucchero nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2. Tieni presente che qualsiasi alimento con un indice glicemico può ancora portare a picchi a livello di zucchero nel sangue e che gli alimenti contenenti carboidrati, come le ciliegie, possono ancora influenzare la glicemia, specialmente nelle persone con diabete.
10. Migliora la salute del cervello
Alcuni studi dimostrano che le ciliegie possono migliorare le prestazioni cognitive, nonché la percezione della fatica e della vigilanza. Ricerche più vecchie suggeriscono inoltre che gli antiossidanti nelle ciliegie aspra proteggono la salute del cervello e possono migliorare la memoria e la cognizione negli adulti più anziani.
Come godersi più ciliegie nella tua dieta
Molti tipi di ciliegie rientrano in due categorie principali: dolce e aspro (o aspro). I modi per incorporare le ciliegie nella tua dieta includono:
- Mangia ciliegie fresche da solo o in un'insalata di frutta.
- Bevi succo di ciliegio da solo o aggiungere un tuffo all'acqua scintillante.
- Miscela ciliegie congelate in frullati.
- Aggiungi scongelati ciliegie congelate a farina d'avena, granola, yogurt o cereali.
- Incorporare ciliegie in dolci dessert, come il calzolaio o il budino di chia.
- Usa ciliegie come condimento Per piatti salati come insalate o salsa.
Le ciliegie possono essere acquistate fresche, in scatola, essiccate, congelate o spremute. Se opti per le ciliegie fresche, tienili refrigerati. Le ciliegie fresche e dolci dovrebbero essere consumate entro 10 giorni e le ciliegie fresche hanno generalmente una finestra di consumo più breve di due o tre giorni.
Benefici del succo di ciliegia
Il succo di ciliegia aspro migliora il sonno e il recupero muscolare. La bevanda può ridurre l'infiammazione intestinale, rendendo benefica per le persone con colite ulcerosa, una malattia infiammatoria intestinale (IBD).
Puoi mangiare troppe ciliegie?
Alcune persone sperimentano sintomi gastrointestinali (GI) dopo aver consumato una grande quantità di ciliegie a causa dell'elevato contenuto di fibre del frutto. Questo può portare a mal di stomaco, gas e gonfiore.
Sebbene raro, è possibile sviluppare un'allergia alla ciliegia. I sintomi comuni includono:
- Nievi sulla pelle
- Prurito sul viso, bocca, lingua o labbra
- Gonfiore attorno alla bocca e al viso
Richiedi immediatamente cure mediche per i sintomi di una reazione allergica grave e potenzialmente letale (anafilassi), che include gonfiore della gola e difficoltà a respirare.
Una parola da moltowell
Le ciliegie sono uno spuntino eccellente da affrontare e offrire molti potenziali benefici per la salute. Sono anche un frutto delizioso da incorporare in una dieta ben bilanciata.
Takeaway chiave
- Le ciliegie offrono molteplici benefici per la salute a causa del loro contenuto di antiossidanti, vitamina, minerali e fibre.
- La ricerca suggerisce che questo frutto può aiutare a migliorare il sonno, ridurre l'infiammazione, aumentare il recupero dell'esercizio, supportare la gestione del diabete e della gotta e altro ancora.
- Mentre le ciliegie sono un'aggiunta nutriente alla maggior parte delle diete, considera di goderli con moderazione per limitare eventuali potenziali sintomi legati al GI o picchi di zucchero nel sangue, soprattutto se si dispone di una condizione di salute sottostante.
Moltowell Health utilizza solo fonti di alta qualità, inclusi studi peer-reviewed, per supportare i fatti all'interno dei nostri articoli. Leggi il nostro processo editoriale per saperne di più su come verifichiamo i fatti e manteniamo i nostri contenuti accurati, affidabili e affidabili.
Kelley DS, Adkins Y, Laugero KD. Una revisione dei benefici per la salute delle ciliegie. Nutrienti. 2018; 10 (3): 368. doi: 10.3390/NU10030368
Gholami A, Amirkalali B, Baradaran HR, et al. L'effetto benefico della ciliegia acida sui livelli plasmatici di mediatori infiammatori (non recupero dopo l'esercizio): una revisione sistematica e una meta-analisi su studi clinici randomizzati. Terapie complementari in medicina. 2022; 68: 102842. doi: 10.1016/j.ctim.2022.102842
Medlineplus. Test della proteina C-reattiva (CRP).
NAVANT JEAL. Infiammazione cronica: perché è dannoso e come prevenirlo.
Coelho Rabello Lima L, Oliveira Assumpção C, Prestes J, et al. Consumo di ciliegie come strategia per attenuare il danno muscolare indotto dall'esercizio fisico e l'infiammazione nell'uomo. Nutr Hosp. 2015; 32 (5): 1885-93.
Vitale KC, Hueglin S, ampio succo di ciliegio E. Tart negli atleti: una revisione e un commento della letteratura. Rapporti di medicina dello sport attuali. 2017; 16 (4): 230. doi: 10.1249/jsr.0000000000000385
Leve K, Dalton R, Galvan E, et al. Effetti della supplementazione della ciliegia della mont granrection in polvere sulle prestazioni di esercizi di resistenza acuta negli individui aerobicamente addestrati. J int Soc Sports Nutr. 26; 13: 22. doi: 10.1186/s12970-016-0133-z.
Junevica-Radenkova K, Moreno DA, Ikase L, et al. Melatonina naturale: fonti e possibili modi per la sua biosintesi. Compimento alimentare alimentare alimentare alimentare saf. 2020; 19 (6): 4008-4030. doi: 10.1111/1541-4337.12639
Posso JN, Finley JW, Karki N, et al. Studio pilota del succo di ciliegia aspro per il trattamento dell'insonnia e indagine sui meccanismi. Sono j ther. 2018; 25 (2): E194-E201. doi: 10.1097/mjt.0000000000000584.
Zeng Y, Yang J, Du J, et al. Le strategie di alimenti funzionali promuovono il sonno in essere umano. Curr Segnal Transduct ther. 2014; 9 (3): 148-155. doi: 10.2174/1574362410666150205165504
Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti. Ciliegie, dolci, crude.
Filippini T, Naska A, Kasdagli MI, et al. Assunzione di potassio e pressione sanguigna: una meta-analisi dose-risposta di studi randomizzati controllati. J Am Heart Assoc. 2020; 9 (12): E015719. doi: 10.1161/jaha.119.015719
Neyestani TR, Yari Z, Rasekhi H, et al. Quanto sono efficaci gli antociani sulla sana modifica dei fattori di rischio cardiometabolico: una revisione sistematica e una meta-analisi. Sindr. Diabetol Metab. 2023; 15 (1): 106. doi: 10.1186/s13098-023-01075-0
Pullar J, Carr A, Vissers M. I ruoli della vitamina C nella salute della pelle. Nutrienti. 2017; 9 (8): 866. doi: 10.3390/NU9080866
Chai SC, Davis K, Wright RS, et al. Impatto del succo di ciliegia aspro sulla pressione arteriosa sistolica e del colesterolo lipoproteico a bassa densità negli adulti più anziani: uno studio randomizzato controllato. Funct alimentare. 2018. 20; 9 (6): 3185-3194. doi: 10.1039/c8fo00468d
Medlineplus. Gotta.
Chen PE, Liu Cy, Chien WH, et al. Efficacia delle ciliegie nella riduzione dell'acido urico e della gotta: una revisione sistematica. Medicina complementare e alternativa basata sull'evidenza. 2019; 2019: 1-7. doi: 10.1155/2019/9896757
Favenza MF, Corbo F, Carocci A et al. Nuove intuizioni nelle proprietà che promuovono la salute delle ciliegie dolci. J Funct Foods. 2020; 69: 103945. doi: 10.1016/j.jff.2020.103945
American Diabetes Association. Comprensione dei carboidrati.
Medlineplus. Indice glicemico e diabete.
Kimble R, Keane KM, Lodge JK, et al. Ciliegie crostate ricche di polifenoli (Prunus cerasus, cv Montmorency) Migliora l'attenzione sostenuta, i sentimenti di vigilanza e affaticamento mentale e influenzare il metaboloma del plasma negli adulti di mezza età: uno studio randomizzato e controllato con placebo. Br J Nutr. 2022; 128 (12): 1-12. doi: 10.1017/s0007114522000460
Kim Do, Heo HJ, Kim YJ, et al. Fenolici di ciliegia dolce e acida e i loro effetti protettivi sulle cellule neuronali. J Agric Food Chem. 2005; 53 (26): 9921-7. doi: 10.1021/jf0518599
Palasciano M, Zuluaga DL, Cerbino D, et al. Sweet Cherry Diversità e relazioni nelle varietà moderne e locali basate su marcatori SNP. Piante (Basilea). 2022; 12 (1): 136. doi: 10.3390/plants12010136
Habib M, Bhat M, Dar BN, et al. Ciliegie dolci dalla fattoria all'altra: una recensione. Crit Rev Food Sci Nutr. 2017. 24; 57 (8): 1638-1649. doi: 10.1080/10408398.2015.1005831
Chai SC, Jerusik J, Davis K, et al. Effetto del succo di ciliegia della crostata montmorency sulle prestazioni cognitive negli anziani: uno studio randomizzato controllato. Funct alimentare. 2019; 10 (7): 4423-4431. doi: 10.1039/c9fo00913b
Gao R, Chilibeck PD. L'effetto della ciliegia acida si concentra sulle prestazioni dell'esercizio di resistenza: una meta-analisi. J Am Coll Nutr. 2020; 39 (7): 657-664. doi: 10.1080/07315724.2020.1713246
Posso JN, Finley JW, Karki N, et al. Studio pilota del succo di ciliegia aspro per il trattamento dell'insonnia e indagine sui meccanismi. Sono j ther. 2018; 25 (2): E194-E201. doi: 10.1097/mjt.0000000000000584
Sinclair J, McLaughlin G, Allan R, et al. Benefici per la salute della supplementazione di succo di ciliegio montmorency con adulti con colite ulcerosa da lieve a moderata; Uno studio controllato randomizzato placebo. Vita. 2025; 15 (2): 306. doi: 10.3390/life15020306
Medlineplus. Fibra.
European Center for Allergy Research Foundation. Celery, Cherry & co. – Reattività incrociata.
American College of Allergy, Asma e Immunology. Sindrome delle allergie alimentari di polline.
Grazie per il tuo feedback!
Qual è il tuo feedback?
Segnala utile un errore altro