In risposta al conflitto in corso in Medio Oriente, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha emesso un avviso di sicurezza che consiglia ai cittadini statunitensi di esercitare una maggiore cautela durante il viaggio all'estero. Diversi paesi in Medio Oriente hanno temporaneamente chiuso il loro spazio aereo lunedì 23 giugno tra i recenti sviluppi nella regione.
A Dubai e attraverso gli Emirati Arabi Uniti, tuttavia, la vita quotidiana continua ininterrottamente. Detto questo, diversi governi stranieri hanno recentemente aggiornato i loro consigli di viaggio agli Emirati Arabi Uniti per riconoscere i rischi regionali elevati e il potenziale per le interruzioni del volo. Ecco cosa i viaggiatori devono sapere in questo momento.
Questa è una notizia in via di sviluppo e sarà aggiornata con ulteriori informazioni man mano che diventa disponibile.
I voli operano normalmente dentro e fuori da Dubai?
Un numero considerevole di voli da e per Dubai è stato ritardato e annullato lunedì. Dopo la chiusura temporanea dello spazio aereo Qatar, tutti i voli Qatar Airways sono stati sospesi fino a un ulteriore preavviso.
Gli Emirati Arabi Uniti sembrano aver temporaneamente chiuso e riaperto il suo spazio aereo, secondo il tracker di volo Flightradar24. Almeno quattro voli per Dubai sono stati dirottati in aeroporti in India e in Egitto, mostrano i dati della società di analisi dell'aviazione Cirio. Al momento della stesura di scrittura, lunedì sono stati ritardati 388 voli per arrivare o partire dall'aeroporto internazionale di Dubai (DXB), per volo.
I passeggeri che volano con compagnie aeree con sede in Medio Oriente, tra cui Emirates, Etihad, Flydubai e Qatar Airways, dovrebbero confermare lo stato del loro volo con la loro compagnia aerea. Per gli aggiornamenti in tempo reale, segui il tuo corriere su piattaforme di social media come X.
Gli aeroporti di Dubai International (DXB) e Al Maktoum (DWC) sono attualmente funzionanti come normali. La scorsa settimana l'autorità federale degli Emirati Arabi Uniti per l'identità, la cittadinanza, la dogana e la sicurezza del porto hanno attivato il suo protocollo dell'aeroporto di emergenza per garantire la continuità attraverso l'immigrazione, la gestione dei bagagli e il supporto a terra per il collegamento dei viaggiatori in caso di diversioni di volo inaspettate.
Cosa consigliano i governi stranieri?
Regno Unito
Il governo del Regno Unito ha aggiornato la sezione di sicurezza e sicurezza del suo avviso di viaggio agli Emirati Arabi Uniti domenica 22 giugno per includere informazioni sui rischi regionali crescenti: “Le ostilità in corso nella regione e tra Israele e Iran hanno il potenziale di deteriorarsi ulteriormente, rapidamente e senza preavviso, tra cui gli scioperi militari statunitensi contro l'Iran il 22 giugno”, afferma l'avviso. “Esiste la possibilità di interruzione del viaggio, comprese le chiusure dello spazio aereo a breve termine, i voli ritardati e cancellati e altri impatti di viaggio imprevisti”.
I viaggiatori sono incoraggiati a rimanere informati monitorando le notizie, essendo vigili e seguendo qualsiasi consiglio delle autorità locali.
NOI
L'avviso di viaggio degli Stati Uniti per gli Emirati Arabi Uniti non è stato aggiornato dal 6 gennaio 2025. Rimane a un avvertimento di livello 2, consigliando ai cittadini statunitensi di “esercitare una maggiore cautela negli Emirati Arabi Uniti a causa della minaccia di terrorismo e attacchi missilistici o di droni”.
Il governo degli Stati Uniti osserva che i visitatori “generalmente trovano un ambiente sicuro negli Emirati Arabi Uniti”. Un avviso di sicurezza in tutto il mondo più ampio emesso dagli Stati Uniti domenica 22 giugno consiglia ai cittadini statunitensi di esercitare una maggiore cautela all'estero e avverte il potenziale per interruzioni e dimostrazioni di viaggio, ma non vi è alcun suggerimento che gli Emirati Arabi Uniti o Dubai, o Dubai, è diventato non sicuro da visitare.
India
Il Ministero degli Affari esterni dell'India non ha emesso alcuna consulenza contro i viaggi negli Emirati Arabi Uniti e i viaggi tra i due paesi continuano ininterrottamente. L'India è uno dei più grandi mercati di viaggio degli Emirati Arabi Uniti e le rotte tra i due paesi rimangono occupati come al solito.
Canada
Il governo canadese ha aggiornato i suoi consigli di viaggio per gli Emirati Arabi Uniti il 22 giugno, avvertendo i cittadini canadesi di “esercitare un alto grado di cautela negli Emirati Arabi Uniti a causa delle ostilità in corso nella regione e della minaccia del terrorismo”.