Ma altri tipi di dolore e dolore dovrebbero spingerti a intraprendere un'azione diversa, sia per richiedere qualche giorno di recupero o di cercare cure mediche. Ecco otto bandiere rosse di allenamento che vale la pena prestare attenzione, perché questi sintomi contano e cosa fare al riguardo.
1. Dolore al torace o mancanza di respiro che non si arrende.
Certo, una sessione di sudore ad alta intensità può rendere il tuo cuore di pompare più duro, accelerare il respiro e può persino causare una sensazione simile a quello che brucia nei polmoni e nel torace. E se stai andando duro, è probabile che non sarai in grado di raccogliere abbastanza respiro per eliminare più di qualche parola in una volta, figuriamoci frasi complete. Ma il dolore toracico o la mancanza di respiro che è grave o che non migliora quando si rallenta può essere un segno di infarto o altro evento cardiaco grave, Ashley Austin, MD, medico di medicina dello sport primario in ospedale per un intervento chirurgico speciale, racconta a Self.
Ciò è particolarmente vero se le sensazioni si sentono selvaggiamente sproporzionate rispetto a ciò che di solito si verifica durante un determinato sforzo. “Una persona che si allena per una maratona che corre 80 miglia a settimana e inizia ad avere dolore al petto che impedisce loro di correre è preoccupante per me”, dice, mentre qualcuno che corre per la prima volta e si sente senza fiato durante il loro allenamento non è altrettanto preoccupante.
Indipendentemente dal livello di fitness, mantieni anche gli altri segnali di avvertimento cardiaco: dolore che si irradia il braccio o la mascella, la fatica insolita e il svenimento o quasi svenimenti. Se li provi – o dolore toracico o mancanza di respiro che ti impedisce di esercitarti o non va via se ti fermi – chiama subito per un aiuto medico. E se sei sul recinto per il fatto che un sintomo più mite sia un grosso problema o no, erra dalla parte della cautela e dai al tuo medico un anello da scoprire, dice il dottor Austin.
2. Dolore che è acuto, pugnalato o focalizzato in una piccola area.
A differenza del dolore all-over collegato al normale dolore correlato all'allenamento, il dolore che è focale o individuato in un'area più piccola, è più preoccupante, afferma il dott. Pavao.
Se questo tipo di dolore è sopra un osso – ad esempio, sulla parte ossea dello stinco o del quinto metatarso, l'osso lungo all'esterno del piede – può segnalare una lesione da stress ossea, una pausa gonfiore o una piccola pausa che deriva dall'abuso, dice il dott. Pavao.
Nel frattempo, un dolore improvviso e acuto può essere un segno di tendine o tensione muscolare, una lesione che si verifica quando il tessuto è troppo teso o strappato. “Non sorprenderti che quel dolore diventa anche un po 'più diffuso e si diffonde, ma se c'è un'area puoi mettere il dito ed è davvero squisitamente tenero, questo può assolutamente essere un segnale di avvertimento”, dice.
Mentre queste lesioni di solito non meritano una visita di emergenza, è ancora una buona idea fare il check -in con un medico medico come un medico di medicina dello sport o un fisioterapista, specialmente se il dolore è grave o non migliora con il riposo, dice il dott. Pavao. Anche gravi gonfiori e lividi sono bandiere rosse, dice il dottor Short. In alcuni casi, ad esempio, un tendine rotto, potresti non guarire correttamente senza cure mediche.
3. Dolore di tiro, intorpidimento o formicolio.
Il dolore che non rimane in un posto, ad esempio, inizia nella schiena o alla moda, ma poi si irradia giù per il braccio o la gamba – è un segno che un problema può coinvolgere più dei muscoli, dice il dottor Pavao. Potresti avere un nervo compresso o danneggiato, possibilmente a partire dal collo o in un'altra area della colonna vertebrale.