Lo spazio aereo del Qatar è stato riaperto nelle prime ore di martedì mattina, dopo una sospensione temporanea del traffico aereo davanti ai missili di licenziamento dell'Iran in una base aerea degli Stati Uniti ad Al Udeid.
Tutti i voli da e per il paese sono stati temporaneamente messi in pausa lunedì sera, causando diversioni a metà volo e lasciando molti passeggeri bloccati nell'aeroporto internazionale di Hamad di Doha. La chiusura faceva parte di un “insieme di misure precauzionali che sono state prese in base agli sviluppi della regione”, ha affermato il ministero degli Esteri del Qatar in una nota.
Con lo spazio aereo del Qatar ora aperto, i funzionari hanno annunciato i voli possono riprendere normalmente. Ecco cosa sapere.
Il Qatar Airways avverte di “ritardi significativi”
Tuttavia, la chiusura ha ancora un effetto a catena sui voli, poiché decine di aerei sono stati deviati negli aeroporti di tutta la regione lunedì e molti altri voli hanno ritardato o annullato.
Airnav Radar ha riferito che 91 voli che viaggiano verso Doha sono stati deviati negli aeroporti regionali vicini tra cui Abu Dhabi, Muscat, Bahrain e Dammam.
Martedì, Qatar Airways ha dichiarato che stava lavorando per riprendere le operazioni il più rapidamente possibile, ma ha detto che i passeggeri dovrebbero aspettarsi “ritardi significativi” e avvertito di possibili interruzioni fino al 26 giugno. I clienti con voli imminenti possono cambiare le loro date di viaggio senza tasse fino al 15 luglio 2025; Le commissioni di cancellazione vengono rinunciate a coloro che non desiderano più viaggiare e vorrebbero ricevere un rimborso del valore inutilizzato dei loro biglietti.
“Il nostro obiettivo in questo momento è aiutare i nostri passeggeri a tornare a casa o raggiungere il loro viaggio in sicurezza in modo sicuro e fluido”, ha affermato la compagnia aerea in una nota. “Stiamo lavorando instancabilmente con le parti interessate del governo e le autorità pertinenti per ripristinare le operazioni il più rapidamente possibile. Abbiamo anche distribuito personale a terra aggiuntivo all'aeroporto internazionale di Hamad e altri aeroporti chiave per aiutare i passeggeri interessati minimizzando le interruzioni e offrendo la massima cura e supporto a tutti i clienti.”
“Mentre le operazioni riprendono, prevediamo ritardi significativi al nostro programma di volo”, ha aggiunto la compagnia aerea. “Consigliamo ai passeggeri di controllare Qatarairways.com o l'applicazione mobile Qatar Airways prima del viaggio. La sicurezza dei nostri passeggeri e dell'equipaggio è la prima e la massima priorità in ogni momento.”
Qual è l'ultimo consiglio di viaggio per il Qatar?
Lunedì, sia le autorità statunitensi che britanniche hanno esortato i cittadini in Qatar a “ripararsi in atto fino a un ulteriore preavviso”, tuttavia, questo avvertimento è stato revocato.
La consulenza di viaggio del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti rimane al livello 1: esercitare le normali precauzioni. “Le persone con piani di viaggio dovrebbero monitorare attentamente il loro stato di volo con le loro compagnie aeree e continuare a seguire gli aggiornamenti del governo del Qatar e le notizie locali sulla situazione dello spazio aereo”, afferma l'ambasciata americana in Qatar.
“Gli Stati Uniti hanno ora sollevato il consiglio di rifugiarsi, rilasciati ai suoi cittadini il 23 giugno”, afferma l'ultimo consiglio del governo del Regno Unito. “In seguito alle intercettazioni dei missili iraniani sparati verso il Qatar, l'FCDO (Office Foreign, Commonwealth and Development) è stato in contatto con le autorità locali e i partner internazionali e hanno rivisto la situazione della sicurezza. I cittadini britannici non hanno bisogno di rifugiarsi sul posto e dovrebbero continuare a seguire i consigli delle autorità locali, controllare la pagina dei consigli sui viaggi della FCDO per gli aletti.”
Quali altri spazi aerei sono chiusi in Medio Oriente?
Iran: Lo spazio aereo dell'Iran rimane chiuso “indefinitamente”.
Israele: L'aeroporto internazionale di Ben Gurion di Tel Aviv rimane chiuso e i voli in entrata per Israele sono attualmente sospesi. Lo spazio aereo è parzialmente aperto; I voli in uscita limitati sono ripresi lunedì con restrizioni in atto.
Iraq: Lo spazio aereo dell'Iraq è chiuso, ad eccezione dei voli dall'aeroporto internazionale di Basra, che ha ripreso i voli durante le ore diurne.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Condé Nast Traveller Medio Oriente. Questa è una notizia in via di sviluppo e sarà aggiornata con ulteriori informazioni man mano che diventa disponibile.