Un progetto della Norfolk Southern Railroad per ripristinare 1.500 piedi di degradata Virginia Shoreline ha generato ciò che la società dice è il più grande rilascio di crediti nutrizionali nella storia dello stato – e forse in tutti gli Stati Uniti
La vendita dei crediti dovrebbe generare un rendimento da quattro a cinque volte sull'importo investito nel ripristinare il litorale, ha affermato Josh Raglin, responsabile della sostenibilità della società. “Mostra che le soluzioni basate sulla natura possono pagare da sole”, ha aggiunto.
Il litorale eroso fa parte del bordo meridionale del terminal marino di Lambert Point della ferrovia, che si trova vicino alla foce del fiume Elizabeth sulla baia di Chesapeake.
Il flusso di nutrienti e sedimenti nel fiume è regolato dallo stato per limitare i livelli di azoto e fosforo. Le aziende o le persone che apportano modifiche alla terra sul lungomare, come la costruzione di nuove strade o case, potrebbero aver bisogno di acquistare crediti per compensare l'aumento dell'azoto e il fosforo che si imbatteranno nei fiumi quando un paesaggio naturale viene sostituito con una superficie dura.
Come sono stati generati i crediti
Per rafforzare il litorale di Lambert Point, Norfolk Southern ha lavorato con Eco-Cap, un consulente locale di restauro ecologico, per stabilire letti di ostriche appena al largo e piante autoctone onshore. Il costo era inferiore del 75 percento rispetto al rafforzamento del litorale con mezzi convenzionali, ha affermato Raglin.
Le ostriche filtrano naturalmente i nutrienti dall'acqua e la prevenzione dell'erosione riduce il flusso di azoto e fosforo dal suolo al fiume. Il lavoro, che ha avuto luogo negli ultimi due anni, ha ora generato crediti per evitare 10.000 libbre di rilascio di azoto, 2.000 libbre di fosforo e 3,5 milioni di libbre di sedimenti, secondo Norfolk Southern. La fase successiva del progetto vedrà la riduzione della pendenza del litorale e aggiungere ulteriori piante autoctone.
“Dal nostro punto di vista è un grande ritorno finanziario”, ha detto Raglin. La società prevede di monetizzare i crediti nei prossimi 6-10 anni e ora sta cercando di vedere se altre proprietà che possiede sarebbero adatte a progetti di restauro finanziati dal credito.
Crescente interesse per i mercati dei nutrienti
Il mercato del credito nutrizionale della Virginia ha funzionato da circa 20 anni, ma questa è la più grande emissione di crediti fino ad oggi, ha affermato Casey Jensen, fondatore di ECO-Cap. Il litorale nella regione fortemente sviluppata è estremamente frammentato, ha detto, osservando che è insolito trovare un lungo tratto per ripristinare.
L'interesse per i mercati del credito per il restauro ecologico è in crescita. Altri stati nella regione della baia di Chesapeake gestiscono mercati nutrizionali, ad esempio, così come gli stati dello spartiacque del fiume Ohio.
“Ciò che pensiamo sia molto importante su tutti questi mercati è che ti stanno dando una scoperta dei prezzi”, ha affermato Harry Huntley, responsabile della politica agricola presso il Centro per l'innovazione della politica ambientale, un non profit con sede nel Maryland. “Puoi effettivamente sapere quanto costa ripristinare l'ambiente. E una volta che sei in grado di ottenere quei numeri, inizi a vedere questa concorrenza, dove siamo in grado di valutare dove gli investimenti possono essere i più efficaci.”