Per molti investitori, la parola che descrive in modo più appropriato il 2025 è “incerta”. C'è incertezza sulle politiche commerciali del governo, i disordini geopolitici in Medio Oriente e Ucraina, inflazione e tassi di interesse, sentimento del mercato azionario e praticamente tutto il resto.
In un tale ambiente, molti investitori cercano azioni a basso rischio e a bassa volatilità. Non esiste un approccio unico per la misurazione dei fattori di rischio di un'azienda, ma una metrica utile è “beta”-un calcolo della volatilità storica rispetto all'ampio mercato.
La beta è espressa come una cifra decimalizzata e una lettura di 1,0 significa che il fondo negoziato in borsa o scambio si muove perfettamente in linea con il mercato.
Iscriviti a La finanza personale di Kiplinger
Sii un investitore più intelligente e meglio informato.
Risparmia fino al 74%
Iscriviti per le newsletter elettroniche gratuite di Kiplinger
Profitti e prospero con i migliori consigli di esperti su investimenti, tasse, pensionamento, finanza personale e altro ancora, direttamente alla tua e -mail.
Profitto e prosperare con i migliori consigli di esperti – direttamente alla tua e -mail.
Il tuo fondo indice S&P 500 preferito ha una beta di 1.0, considerando che investe letteralmente nel punto di riferimento stesso.
Una beta inferiore a 1,0 significa che lo stock si sposta inferiore al mercato più ampio. Le scorte di graffette per i consumatori assonnate come General Mills (GIS) e Campbell Soup (CPB) tendono ad avere i beta più bassi tra le scorte S&P 500.
Se la beta dello stock è maggiore di 1,0, è in genere più di un ampio mercato, il che significa che è capace di guadagni enormi nei giorni positivi, ma l'epica si schianta quando le cose vanno a sud.
Con questo in mente, abbiamo messo insieme un elenco delle azioni S&P 500 più volatili misurate dalla loro beta annualizzata di tre anni. Questo non significa che siano condannati a fallire, poiché alcuni hanno ottenuto bei guadagni ultimamente.
Ma significa che si classificano come le azioni S&P più rischiose da acquistare ora e gli investitori dovrebbero procedere con cautela.
I dati sono dal 20 giugno.
Coinbase Global
(Credito immagine: Gabby Jones/Bloomberg tramite Getty Images)
- Settore: Finanziari
- Valore di mercato: $ 78,6 miliardi
- Beta: 3.6
Coinbase Global (Moneta) è uno scambio di criptovalute quotato in borsa elencato sul Nasdaq e in regola con i principali regolatori statunitensi. Questo lo rende una delle piattaforme crittografiche più affermate e legittime là fuori.
Ha anche relazioni con broker mainstream e piattaforme di pagamento, tra cui Visa (V), che offre carte di credito che pagano i premi in criptovaluta
Ciò rende Coinbase molto accogliente con le aziende bancarie e finanziarie della vecchia scuola nonostante le sue connessioni innovative alle risorse digitali.
Le azioni finanziarie sono aumentate all'immediata conseguenza delle elezioni presidenziali di novembre sulla speranza che l'amministrazione Trump avrebbe creato un ambiente crittografico a Washington.
Più recentemente, è crollato accanto al mercato più ampio tra incertezza tariffaria, solo per radunarsi ancora una volta dopo che il Senato ha approvato il Genius Act – una legge che mira a fornire un quadro normativo per gli stablecoin. Anno in anno, le azioni sono ora aumentate del 30%.
Il “Time On the Fringe” dell'industria delle criptovalute sta probabilmente finendo e sarà sostituito “da un'era di regolamentazione costante e in espansione dei casi d'uso con il massimo potenziale per soppiantare il tradizionale sistema finanziario globale”, afferma Andrew Jeffrey, analista di William Blair.
Jeffrey aggiunge che Coinbase vedrà un impatto fuori misura da questo spostamento, dato che la sua “leadership crea un vantaggio intrinseco”.
Tuttavia, l'attuale incertezza sulle politiche crittografiche manterrà la moneta in questo elenco di azioni S&P 500 più rischiose per il momento.
Palantir Technologies
(Credito d'immagine: Stefan Wermuth/Bloomberg tramite Getty Images)
- Settore: Tecnologia
- Valore di mercato: $ 324,0 miliardi
- Beta: 1.4
Palantir Technologies (PLTR) è salito più di cinque volte negli ultimi 12 mesi ed è aumentato di oltre l'80% da un anno fino ad oggi. In effetti, è uno dei titoli S&P 500 più performanti a metà del 2025.
C'è anche una buona ragione per questo, dato che la comunità dell'intelligence e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti sono partner a lungo termine della piattaforma di analisi dei dati e intelligenza artificiale (AI).
E ci sono molte ragioni per aspettarsi che il PLTR sia molto più di un lampo nella padella in base a una moda AI. In effetti, Wall Street chiede una crescita annuale del 30% di entrate quest'anno e il prossimo. Anche i guadagni per azione dovrebbero aumentare.
Tuttavia, la storia mostra che alcuni titoli di crescita possono schiantarsi duramente quanto si arrampicano. Quindi gli investitori dovrebbero essere consapevoli dell'elevato rischio beta e volatilità che vediamo nel PLTR prima di presumere che questo titolo tecnologico non abbia nessun posto dove andare.
Carnevale
(Credito immagine: Getty Images)
- Settore: Consumatore discrezionale
- Valore di mercato: $ 32,2 miliardi
- Beta: 3.1
Operatore di navi da crociera Carnevale (CCL) ha sviluppato la reputazione di stand-in per l'industria dei viaggi in difficoltà scritta in grande durante la pandemia.
Ciò ha reso le azioni discrezionali del consumatore un obiettivo principale per i trader diurni che desiderano realizzare un rapido profitto sulle grandi mosse relative alle tendenze delle macro che coinvolgono tariffe, commercio globale e spesa dei consumatori.
Ma uno sguardo a lungo termine allo stock CCL mostra che ha una storia di grandi mosse in entrambe le direzioni.
Guardare i grafici dei prezzi negli ultimi 10 anni circa indica che le azioni di Carnival hanno scambiato in una vasta gamma di circa $ 8 a $ 70 per azione.
In questi giorni, il CCL è più vicino a $ 24, sebbene molti a Wall Street scommettano che CCL è pronto per la sua prossima zampa. In effetti, l'obiettivo di prezzo medio tra i 29 analisti che seguono lo stock che sono tracciati da S&P Global Market Intelligence è di $ 28,55 – 20% al di sopra dei livelli attuali.
E l'analista di ricerca globale di UBS Robin Farley ha un prezzo target ancora più elevato di $ 30. Recenti controlli del canale “indicano che la domanda di crociera ha resistito bene nonostante la preoccupazione degli investitori per l'incertezza dei consumatori”, osserva Farley, aggiungendo che le prenotazioni sono solide fino alla fine dell'anno.
Ma gli investitori dovrebbero essere consapevoli del fatto che questo è sicuramente uno dei titoli S&P 500 più rischiosi e non c'è modo di sapere con certezza in che modo soffrirà il vento.
Tesla
(Credito d'immagine: David Paul Morris/Bloomberg via Getty Images)
- Settore: Consumatore discrezionale
- Valore di mercato: $ 1,13 trilioni
- Beta: 1.78
La maggior parte degli investitori ha familiarità con la relazione tra Tesla (TSLA) CEO Elon Musk e presidente Donald Trump.
Certo, i veicoli elettrici (EV) sono visti come una tecnologia con una pista a lungo termine e le azioni TSLA hanno beneficiato del fatto che la società è una prima mossa nello spazio con un marchio potente.
Ma tutto è cambiato dopo che Musk ha rivolto la sua attenzione a Washington, DC, e ha disincantato un gran numero di consumatori di sinistra.
E anche le faide pubbliche con Donald Trump che alienano anche l'altra parte del corridoio. In effetti, una punizione tangibile nei confronti di Tesla – come l'eliminazione dei crediti d'imposta EV nel “Big Bill” del Presidente – potrebbe presentarsi sotto forma di politiche governative sfavorevoli.
Il prezzo delle azioni di Tesla è stato tagliato a metà tra dicembre e marzo in mezzo a un contraccolpo alle ambizioni politiche di Musk. Ma TSLA ha guadagnato oltre il 33% negli ultimi tre mesi dopo che Elon si è dimesso dal suo ruolo presso il Dipartimento di efficienza del governo (DOGE). L'eccitazione per il lancio soft robotaxi dell'azienda a fine giugno sta creando anche i venti.
“Tutto quello che c'è da dire è che questo è il futuro”, ha scritto l'analista di Wedbush Dan Ives dopo l'evento Robotaxi del 22 giugno ad Austin, in Texas di Tesla. Il lancio di successo è “davvero solo l'inizio della storia di Tesla Ai”, ha aggiunto, ribadendo una valutazione Outperform (Buy) e un obiettivo di prezzo di $ 500 – implicito il rialzo del 55% rispetto ai livelli attuali.
Ma gli acquirenti sono attenti: le grandi oscillazioni dei prezzi in entrambe le direzioni sono il motivo per cui Tesla è in questo elenco delle azioni più rischiose dell'S & P 500 in questo momento.
Caesars Entertainment
(Credito immagine: Getty Images)
- Settore: Consumatore discrezionale
- Valore di mercato: $ 5,9 miliardi
- Beta: 2.5
Icona del casinò Caesars Entertainment (CZR) gestisce strutture di gioco di mattoni e malta, nonché libri sportivi online, in 32 giurisdizioni in tutto il Nord America.
Nonostante il suo focus interno, l'azienda dipende da tempo dalle culture per il gioco d'azzardo in tutta l'Asia per inviare clienti dall'estero.
E tra le crescenti tensioni tra gli Stati Uniti e i suoi partner commerciali, che ha influito negativamente sui viaggi da mercati chiave come la Cina, le azioni CZR sono scese finora più del 15% nel 2025.
Neanche i tempi sono fantastici, con le proprietà legacy di Las Vegas che soffrono di una forte concorrenza da parte di marchi più freschi che mangia nelle loro prestazioni.
Ma l'analista di Stifel Steven M. Wieczynski mantiene un rating di acquisto sul titolo. “Con CZR, ottieni quello che crediamo sia il miglior team di gestione nei giochi e un'azienda che dovrebbe produrre un significativo flusso di cassa gratuito in qualsiasi ambiente normalizzato”, scrive in una nota del 15 maggio ai clienti.
Wieczynski ha un obiettivo di prezzo di $ 42 su Caeser-47% al di sopra dei livelli attuali-ma ritiene che le azioni “potrebbero espandersi ben oltre ciò, a condizione che ulteriori shock alla macroeconomia globale siano in qualche modo limitati di scala e portata”.
Tuttavia, gli investitori dovrebbero rimanere in allerta dato che la CZR è uno dei titoli S&P 500 più rischiosi in questo momento.