Nintendo Switch 2 è arrivato con notevoli miglioramenti nel suo hardware, ma probabilmente noti che lo schermo non è buono come l'originale. Non sei solo, ed è perché la più recente console di Nintendo non sta battendo l'originale in alcuni test sullo schermo.
Mentre lo schermo offre un display più grande e più nitido con migliori capacità di colore, il pannello LCD della console soffre di tempi di risposta lenti, rendendo l'esperienza meno che perfetta per alcuni giocatori. Lo schermo LCD da 7,9 pollici di Switch 2 da 7,9 pollici supporta fino a 120 Hz e HDR10 e si comporta come un tipico LCD IPS.
Tuttavia, i test eseguiti da Monitor Unboxed mostrano che il tempo medio di risposta per una schermata Nintendo Switch 2 è di 33 millisecondi quando si passa da sfumature di grigio, con alcune transizioni che hanno superato i 40 millisecondi. Questo è sorprendentemente lento per un moderno schermo LCD, rendendolo anche più lento del LCD dello switch originale, che aveva un tempo medio di risposta di 21 millisecondi.
Questo in pratica significa che il display di Switch 2 è circa il 50% più lento nelle prestazioni del movimento rispetto al modello precedente, che è un grande passo indietro nonostante la frequenza di aggiornamento più elevata. Questa lentezza porta a effetti visibili sfocati e “fantasma” in scene in rapido movimento o durante lo scorrimento, in particolare nei giochi con movimento da lato.
La ragione tecnica principale di questo problema sembra essere la mancanza di tecnologia “overdrive”. Overdrive è importante per accelerare i cambiamenti di pixel nei moderni LCD IPS inviando una tensione più forte allo strato di cristallo liquido.
Il fatto che Switch 2 non abbia questa funzione è probabilmente una decisione presa da Nintendo per risparmiare durata della batteria poiché una tensione più elevata significa più utilizzo dell'alimentazione. Mentre questo sembra economico, è una decisione piuttosto intelligente poiché devi considerare la batteria relativamente piccola di 19 watt. Mentre questo aiuta a conservare la potenza, limita anche le prestazioni del display, anche a 60 Hz, perché lo schermo spesso richiede il doppio di un aggiornamento della cornice per cambiare pienamente i colori.
A parte i tempi di risposta, il display di Switch 2 ha alcuni aggiornamenti. È più luminoso dell'interruttore originale, passando da circa 320 nit a circa 430 nit. La console supporta anche una gamma più ampia di colori, che copre il 98% dello spazio dei colori DCI-P3 rispetto alla copertura REC.709 del 79% dello switch originale. Ciò significa che i colori sembrano più vividi e ricchi, anche se alcuni giochi di switch più vecchi non progettati per la gamma di colori più ampia potrebbero apparire troppo saturati.
Lo schermo di Switch 2 è stato un po 'controverso nel complesso, comunque. Mentre lo schermo può tecnicamente ricevere e mostrare un segnale HDR, non ha l'hardware giusto per offrire una vera esperienza dinamica ad alta gamma. Il rapporto di contrasto è basso, come è tipico per gli schermi LCD IPS e non c'è un oscurità locale per migliorare il contrasto nelle situazioni di HDR.
I problemi di visualizzazione qui sono un po 'come il salto da 60 a 120 fps. Non sarà evidente alla persona media, ma sarà evidente per coloro che sono molto concentrati su frame e reattività.
Fonte: monitors Unboxed, Digital Foundry
Capacità 4K
Sì, ancorato
Capacità 4K
HDR
Cosa è incluso
Dock, caricabatterie, cavo HDMI, adattatore Joy-Con
Marca
Nintendo