Ananas (Ananas comosus) è un frutto tropicale ricco di bromelica, un enzima che è stato studiato per i suoi potenziali benefici per la salute, compresa la sua capacità di alleviare l'infiammazione e sostenere la digestione sana.
Passa ai takeaway chiave.
1. Potresti avere una digestione migliore
Si ritiene che l'ananas abbia effetti positivi sulla digestione. Ciò può essere dovuto alla fibra e agli enzimi digestivi trovati in esso.
In uno studio di laboratorio, il succo di ananas degli steli e delle bucce ha migliorato la funzione prebiotica in un tratto gastrointestinale umano simulato (GI). Aiutando la funzione dei prebiotici, il succo di ananas era anche associato ad un aumento dei probiotici (o “batteri buoni”) nel tratto gastrointestinale, che può migliorare la digestione e la salute dell'intestino.
Uno studio sui topi ha rivelato un potenziale effetto di bilanciamento dell'ananas sul microbioma intestinale. I risultati positivi sono stati attribuiti agli enzimi digestivi trovati nella bromelain.
Sebbene gli studi di laboratorio e animale siano in qualche modo utili, la ricerca umana sugli effetti dell'ananas e della bromelina sulla digestione rimane necessaria.
2. Può aiutare con il sollievo dal dolore
La bromelain è stata presa per il dolore in varie forme di medicina integrativa. Vi sono prove che la bromelina riduce l'infiammazione e aumenta la circolazione nel sito di una lesione, portando a meno dolore. Si pensa che agisca Bradykininun mediatore del dolore.
Ulteriori ricerche hanno scoperto che la bromelain può svolgere un ruolo nella gestione del dolore per determinate condizioni, come osteoartrite, neuropatia (dolore nervoso) e lesioni sportive.
La bromelain può anche essere utile per il dolore e l'infiammazione causati da un intervento chirurgico. La ricerca suggerisce che la bromelina riduce il gonfiore postoperatorio e, quindi, il dolore.
Nel complesso, in quest'area sono necessari più studi su larga scala per determinare ulteriormente come la bromelina può migliorare vari tipi di dolore.
3. Potrebbe avere un rischio più basso di fegato grasso
Colesterolo alto (ipercolesterolemia) è un fattore di rischio per la malattia epatica grassa. L'ananas può ridurre questo rischio.
Secondo uno studio sui ratti, l'ananas ha proprietà antiossidanti e al colesterolo.
Nello studio, i ratti hanno mangiato una dieta e un ananas a colesterolo ad alto colesterolo per otto settimane. Rispetto ai topi che seguirono una dieta standard, coloro che consumavano l'ananas avevano ridotto livelli di colesterolo e trigliceridi nei loro fegati e nel sangue. Nel complesso, l'ananas è stato associato a una riduzione delle caratteristiche del fegato grasso.
Altri studi su animali e laboratori hanno trovato risultati simili. Tuttavia, sfortunatamente, gli studi sull'uomo sull'ananas per il fegato grasso non esistono ancora. Lo studio di cui sopra è stato condotto negli animali; I risultati dovrebbero essere considerati preliminari.
4. La circolazione e il flusso sanguigno possono migliorare
I tuoi vasi sanguigni (arterie, vene e capillari) costituiscono il sistema vascolare del tuo corpo. La salute vascolare è essenziale per la circolazione e il flusso sanguigno.
L'ananas può migliorare la salute vascolare riducendo l'accumulo di colesterolo e lipidi nei vasi sanguigni.
In uno studio, l'ananas ha ridotto i cambiamenti strutturali nelle aorte di ratti che hanno mangiato una dieta ad alto colesterolo per otto settimane. Si è scoperto che i ratti che hanno consumato l'ananas hanno anche una migliore funzione vascolare a causa della ridotta tensione nei loro vasi sanguigni.
Un altro studio sui ratti ha concluso che l'ananas possiede proprietà antiossidanti e che lessuano i lipidi che sono utili per la salute vascolare.
Ancora una volta, tuttavia, non vi è praticamente alcuna ricerca sugli effetti dell'ananas sulla salute vascolare degli umani. Questi studi sui ratti mostrano risultati promettenti, ma sono necessarie ulteriori ricerche.
5. Potresti avere meno infiammazione
Secondo gli studi di laboratorio e animali, l'ananas può ridurre l'infiammazione.
È stato scoperto che la bromelina (una sostanza bioattiva nell'ananas) inibisce l'infiammazione in vari studi di tubi di prova. Tuttavia, gli scienziati non sono sicuri di come lo faccia Bromelain.
Il consumo di ananas nei ratti è stato anche associato a una ridotta infiammazione.
In uno studio, i ricercatori hanno nutrito l'ananas dei topi più una dieta a colesterolo ad alto livello per otto settimane. L'ananas ha ridotto i marcatori infiammatori che normalmente sarebbero visti nei ratti con una dieta ad alto colesterolo. Questi risultati suggeriscono che l'ananas può avere un effetto protettivo cardiaco.
Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare che questi effetti sono possibili nell'uomo, non solo ai ratti.
Nutrizione all'ananas
L'ananas può essere mangiato e goduto come parte di una dieta ben bilanciata in diversi modi. Può essere usato crudo, grigliato o arrostito. Si trova spesso in frullati, ghiaccioli, prodotti da forno, salse, bevande e altro ancora.
L'ananas è una fonte di macronutrienti, micronutrienti (vitamine e minerali) e fibra. Contiene anche composti bioattivi, come la bromelina.
Nutrizione all'ananas per 100 g/metà tazza:
- Calorie: 50
- Carboidrati: 13.1 grammi (G)
- Proteina: 0,54 g
- Grasso totale: 0,12 g
- Zuccheri totali: 9,85 g
- Fibra: 1,4 g
- Calcio: 13 milligrammi (MG)
- Ferro: 0,29 mg
- Vitamina C: 47,8 mg
- Vitamina A.: 58 unità internazionali (IU)
- Potassio: 109 mg
- Manganese: 0.93 mg
- Magnesio: 12 mg
- Folato: 18 microgrammi (MCG)
- Colina: 5.5 mg
Lati negativi dell'ananas
L'ananas è considerato generalmente sicuro, ma potrebbe essere necessario limitarlo o evitarlo del tutto se:
- Avere un'allergia alla bromelina: Evita l'ananas e la bromelain se sei allergico a loro. Richiedi un'immediata cure mediche se hai segni di una grave reazione allergica come prurito, alveari o mancanza di respiro.
- Sono incinta o allattamento al seno: Fai attenzione quando consumi la bromelica regolarmente durante la gravidanza o l'allattamento. Non è noto se la bromelina sia sicura durante la gravidanza o l'allattamento.
- Prendi alcuni farmaci: Bromelain può interagire con l'amoxicillina antibiotica. Si preoccupa anche che la bromelain possa interagire con i fluidificanti del sangue, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questa potenziale interazione.
- Sono su alcune diete: Le persone che seguono diete specifiche potrebbero aver bisogno di limitare o evitare l'ananas. Sebbene l'ananas possa far parte di una dieta sana per le persone con diabete, quelli che seguono una dieta chetogenica potrebbero aver bisogno di evitarlo.
Puoi consumare troppo?
Anche se non sei allergico all'ananas o alla bromelica, è possibile sperimentare effetti collaterali quando li consumi. Questo può essere particolarmente vero se hai troppo. Ingere troppo bromelina può causare quanto segue:
- Nausea e vomito
- Diarrea
- Palpitazioni del cuore
- Mal di stomaco
- Perdita di appetito
- Mal di testa
- Dolore muscolare
- Vertigini
- Sonnolenza
- Letargia
Takeaway chiave
- L'ananas è un frutto tropicale che contiene la bromelina del principio attivo.
- Si pensa che sia l'ananas che la bromelina siano utili per migliorare la digestione, la gestione del dolore, la riduzione dell'infiammazione e altro ancora. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare i loro benefici.