La curcuma e il suo principio attivo, la curcumina, possono essere aggiunti alla dieta o consumati in forma di integratori per ottimizzare la salute. Ecco cosa sapere sui vantaggi specifici della curcuma per gli uomini.
Passa ai takeaway chiave.
1. Riduce l'infiammazione e supporta la salute cellulare
Molti dei benefici per la salute della curcuma sono radicati nei suoi effetti anti-infiammatori e antiossidanti. L'infiammazione cronica è associata a molte malattie, tra cui malattie cardiache, diabete, obesità e cancro.
Gli studi dimostrano che la curcumina ha migliorato alcuni sintomi di malattie infiammatorie, come l'asma, l'artrite e la malattia di Crohn, una malattia infiammatoria intestinale autoimmune (IBD).
La curcuma e la curcumina hanno ridotto marcatori di infiammazione nel corpo, come ad esempio:
- Proteina c-reattiva (CRP)
- Interleuchina-6 (IL-6)
- Fattore di necrosi tumorale α (TNF-α)
Gli studi hanno anche dimostrato che la curcumina ha aumentato i livelli di antiossidanti, migliorando il rischio di stress ossidativo.
2. Supporta la salute del cuore
La curcuma può proteggere dalle malattie cardiache. In piccoli studi clinici, la curcumina ha ridotto i fattori di rischio per le malattie cardiache riducendo:
Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.
3. Aiuta a proteggere la funzione della prostata
La curcumina ha effetti antitumorali e può aiutare a proteggere la prostata, una ghiandola sotto la vescica di un uomo che è coinvolta nella produzione di sperma.
Negli studi di laboratorio, la curcumina ha rallentato o distrutto le cellule tumorali della prostata. Gli studi umani suggeriscono che può aiutare a stabilizzare i livelli di antigene prostatico specifico (PSA) negli uomini con carcinoma prostatico.
Se aggiunto ai farmaci convenzionali per la prostata allargata (Iperplasia prostatica benignao bph), curcumina:
- Migliorata qualità della vita negli uomini con BPH
- Sintomi migliorati
- Ha reso più facile urinare
- Infezioni del tratto urinario ridotto (UTI)
4. Promuove la salute mentale
Diversi studi clinici hanno dimostrato che la curcumina ha effetti antidepressivi.
Ricerche limitate suggeriscono che gli effetti che aumentano l'umore della curcumina possono essere più pronunciati negli uomini rispetto alle donne, sebbene siano necessari più dati.
Solo una prova ha studiato la curcumina specificamente negli uomini. Questo studio di 108 uomini con disturbo depressivo maggiore (MDD) ha mostrato che la curcumina più il lexapro antidepressivo (escitaropram) ridotto i sintomi della depressione più del solo lexapro.
La curcumina può anche ridurre l'ansia negli adulti, sebbene questo uso sia stato studiato più nelle donne che negli uomini.
Evita l'auto-trattamento delle condizioni di salute mentale o combinare farmaci e integratori. Assicurati di discutere i tuoi problemi di salute e salute mentale con il proprio operatore sanitario.
Se hai pensieri suicidi, comporre 988 Per contattare l'ancora di salvezza suicida e crisi 988 e connettersi con un consulente addestrato. Se tu o una persona cara siete in pericolo immediato, chiama 911.
La linea nazionale di abuso di sostanze e servizi di salute mentale (SAMHSA) a 800-662-HELP (4357) può fornire risorse terapeutiche e gruppi di supporto.
5. Può aumentare la libido e migliorare la salute sessuale
La curcuma può aumentare la fertilità maschile e migliorare le erezioni, sebbene i dati siano limitati.
L'assunzione di curcumina per 10 settimane ha aumentato la conta degli spermatozoi e la motilità in un piccolo studio di uomini con infertilità.
Aggiunta di 2.250 milligrammi (mg) di curcumina ogni giorno ai farmaci BPH (tamsulosina E finasteride) migliorata disfunzione erettile (DE) in un altro studio negli uomini.
6. Migliora il recupero post-allenamento
La curcuma può migliorare il recupero dopo un allenamento. È stato studiato principalmente negli uomini per i suoi effetti sulla forma fisica e sul recupero muscolare.
Uno studio ha dimostrato che da 150 a 1.500 mg di curcumina presi quotidianamente, prima o fino a tre giorni dopo l'esercizio fisico, diminuiva il dolore muscolare, il danno muscolare e l'infiammazione.
7. Può beneficiare della salute della pelle e della guarigione delle ferite
La curcuma non è stata studiata specificamente per la salute della pelle maschile. Detto questo, la curcuma e la curcumina applicate alla pelle hanno beneficiato la psoriasi, l'eczema, le infezioni e la guarigione delle ferite.
8. Può rafforzare il sistema immunitario
La curcuma e la curcumina possono aumentare il sistema immunitario e possono aiutare a combattere le infezioni.
Esistono prove limitate per i benefici immunitari della curcuma per gli uomini. Un piccolo studio sui giocatori di football maschi ha scoperto che la curcumina combinata con le vitamine C e D hanno ridotto il raffreddore e i sintomi gastrointestinali (GI). Tuttavia, gli effetti di Curcumin da soli rimangono poco chiari.
9. Può promuovere la qualità del sonno
La curcuma ha migliorato il sonno negli studi sugli animali. Tuttavia, non ci sono prove sufficienti per confermare questo effetto nell'uomo. Uno studio clinico ha concluso che la curcumina non ha aumentato la durata del sonno negli adulti con sindrome metabolica.
Come posso usare la curcuma?
Esistono una miriade di opzioni quando si tratta di scegliere un prodotto di curcuma.
La curcuma è disponibile come radici fresche o secche, polvere, succhi e capsule. Le forme di curcumina più concentrate includono capsule, compresse, unguenti, estratti e bevande energetiche.
Come con molti prodotti a base di erbe, non esiste una dose specifica raccomandata di curcuma o il suo principio attivo, la curcumina. Tuttavia, gli studi clinici hanno utilizzato i seguenti dosaggi di curcuma:
- Cancro alla prostata: 228 mg di olio di curcuma più 2 grammi (g) curcumina ogni giorno
- Recupero muscolare: 35 g di radice di curcuma due volte al giorno
- Salute muscolare e articolare: 250 mg di estratto di curcuma ogni giorno
- Osteoartrosi del ginocchio: 500 mg di estratto di curcuma due volte al giorno
Effetti collaterali e rischi dovresti sapere
La curcuma è generalmente al sicuro a dosi fino a 8 g al giorno. Tuttavia, considera i seguenti rischi prima di aggiungerlo al tuo regime:
- Effetti collaterali: La curcuma può causare effetti collaterali come mal di testa, eruzione cutanea e problemi gastrointestinali (nausea, gas, diarrea).
- Interazioni farmacologiche: La curcuma e la curcumina possono aumentare il rischio di sanguinamento se assunti con fluidificanti del sangue come Janteven (warfarin). La curcumina può cambiare gli effetti di alcuni antibiotici, antidolorifici e farmaci per il cancro.
Takeaway chiave
- Supplemento per la salute degli uomini: La ricerca suggerisce che la curcuma può migliorare la salute della prostata, la funzione sessuale e il recupero muscolare negli uomini.
- Booster di salute generale: Curcuma e il suo ingrediente principale, Curcumin, hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che possono aiutare ad alleviare le condizioni croniche.
- Inconvenienti: Non vi è consenso sul dosaggio e la curcuma può causare mal di testa o effetti collaterali gastrointestinali e interagire con alcuni farmaci.