Mentre il Senato continua a discutere il destino dei crediti d'imposta sull'energia pulita istituiti nell'inflazione della legge sulla riduzione (IRA), il mercato dell'energia pulita continua a subire un colpo finanziario. L'ultimo rapporto di E2 e The Clean Economy Tracker ha rilevato che $ 1,4 miliardi di progetti e fabbriche di energia pulita sono stati annullati a maggio.
Incidendo stati tra cui West Virginia, Alabama e Arizona, questi numeri sono stati in realtà un miglioramento rispetto ai progetti di perdita fuori aprile, che hanno visto una perdita di $ 4,5 miliardi.
“Le conseguenze della continua incertezza politica e l'aspettativa di tasse più elevate sulle imprese di energia pulita stanno diventando dolorosamente chiare”, ha affermato Michael Timberlake, direttore delle comunicazioni E2, “Con l'energia rinnovabile che fornisce oltre il 90 percento della nuova elettricità in America lo scorso anno, i progetti cancellati probabilmente significano meno energia disponibile e prezzi più elevati per i consumatori e le imprese.”
Da quando l'amministrazione Trump è entrata in carica, $ 15,5 miliardi in nuove fabbriche e progetti di elettricità sono stati annullati, insieme a circa 12.000 potenziali posti di lavoro.
Otto progetti di tecnologia pulita sono stati cancellati nel maggio 2025. Grafica per gentile concessione di E2.
Nonostante queste battute d'arresto, il settore della tecnologia pulita continua a crescere, anche se a un ritmo molto più lento: 450 milioni di dollari di investimenti in fabbriche solari, EV e griglia e di trasmissione e progetti sono stati annunciati a maggio. Rivian, ad esempio, ha annunciato un investimento di $ 120 milioni per costruire un parco fornitore di 1,2 milioni di piedi quadrati in Illinois.
Correzione: l'articolo ha originariamente accreditato l'Alleanza degli acquirenti di energia pulita come coautore del rapporto. Ora è stato cambiato in Clean Economy Tracker.
(Ottieni equipaggiamento di strategie per sfruttare il potere del capitale per la transizione dell'economia pulita Greenfin28-30 ottobre, San Jose.)