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    Home»Comfort e benessere»Di ritorno da The Brink: Carvana è una crescita di crescita elevata. Ma è un acquisto adesso?
    Comfort e benessere

    Di ritorno da The Brink: Carvana è una crescita di crescita elevata. Ma è un acquisto adesso?

    By Alessia F.25 June 2025
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    Di ritorno da The Brink: Carvana è una crescita di crescita elevata. Ma è un acquisto adesso?
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    Carvana (CVNA 0,90%) ha guidato in alto dopo un primo trimestre di successo che ha visto il rivenditore di auto usate online colpire i record di record praticamente in ogni metrica chiave.

    Gli investitori che hanno acquistato quando Carvana era uno stock a una cifra durante un 2022 molto roccioso, ora sono seduti a guadagni spettacolari, con il prezzo delle azioni in aumento degli ultimi tre anni. Lo stock è aumentato del 183% nell'ultimo anno e ultimamente è stato a breve distanza dai suoi massimi storici.

    Dopo una corsa così enorme, è troppo tardi per parcheggiare questo commercio elettronico nel tuo portafoglio? Calciamo le gomme sul carvana.

    Enormi distributori automatici sono un posto dove raccogliere un veicolo acquistato da esso. Fonte immagine: Carvana.

    Un'impressionante inversione di tendenza

    Fin dall'inizio, le unità di vendita al dettaglio (veicoli) vendute sono state la metrica più importante del Carvana. Nel 2017 – il suo primo anno come società pubblica – Carvana ha venduto 44.252 unità di vendita al dettaglio, più del doppio del totale rispetto all'anno precedente. Quel numero raggiunse il picco nel 2021 a 425.237 unità vendute, proprio prima che le cose prendessero una svolta spaventosa.

    Dopo otto anni di ipergrowth e miglioramento del margine costante, il Carvana si è imbattuto in una tempesta perfetta nel 2022. I aumenti multipli dei tassi di interesse, l'inflazione testarda e i prezzi dei veicoli record hanno sbattuto i freni sulle vendite di auto usate. Nel frattempo, Carvana si era estesi in modo eccessivo nel peggiore tempo possibile, finalizzando la sua acquisizione di $ 2,2 miliardi della attività di asta di mattoni e malta statunitensi di Adesa nel maggio 2022-proprio mentre il mercato si stava bloccando.

    Per l'intero anno 2022, Carvana ha registrato una perdita netta di $ 2,9 miliardi, mentre l'utile lordo per unità-la sua seconda metrica più importante-è sceso da $ 4.537 a $ 3.022. Lo stock è crollato del 98% nel 2022.

    Si dirigeva verso il 2023, Carvana aveva inventario in eccesso e 6,6 miliardi di dollari in debito a lungo termine. Lo stock era precipitato al di sotto di $ 10 per azione e le voci fallimentari erano turbinanti.

    In una lettera agli azionisti, il CEO di Carvana Ernie Garcia ha dichiarato che il 2023 sarebbe “un anno chiave nella nostra storia”. Aveva ragione. La Società ha ristrutturato il proprio debito, ha difeso le sue operazioni e ha ridotto $ 1,1 miliardi di spese annuali di vendita, generale e amministrativa. Ora, a metà del 2025, la società è all'intersezione tra crescita e redditività.

    Colpire tutti i cilindri

    Come ho notato in precedenza, il primo trimestre del 2025 di Carvana è stata una bellezza. La società ha generato $ 4,2 miliardi di entrate del primo trimestre, un aumento del 38% rispetto al periodo di un anno fa, su vendite di 133.898 unità di vendita al dettaglio, con un aumento del 46%. Entrambi erano record trimestrali.

    Sul profitto, la società ha più che raddoppiato il reddito netto e gli utili rettificati prima di interessi, tasse, ammortamento e ammortamento (EBITDA) a $ 373 milioni e $ 488 milioni, rispettivamente. Rispetto ai precedenti massimi trimestrali per le unità di vendita al dettaglio vendute (Q2 2022), Carvana ha venduto il 14% in più di veicoli con un inventario in meno del 30%, il 45% in meno di spese pubblicitarie e il 16% in meno di dipendenti. Fare di più con meno è una buona cosa.

    I risultati della top e dei profitti hanno spinto Garcia a svelare il prossimo grande obiettivo di Carvana: vendere 3 milioni di veicoli all'anno con un margine EBITDA adeguato del 13,5% entro 5-10 anni.

    Sognando troppo grande?

    Arrivare al suo obiettivo di vendere 3 milioni di veicoli in un anno richiederebbe un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dal 20% al 40%, secondo la società. Gli investitori salivano per questo tipo di crescita. Ma è realistico?

    Mentre Carvana aggiunge capacità di ispezione, di ricondizionamento e realizzazione alle sue strutture ADESA, la società afferma che avrà l'infrastruttura per supportare vendite fino a 3 milioni di veicoli.

    La pista di crescita è certamente lì. Carvana stima che comanda solo l'1% di un mercato delle auto usate da 1,2 trilioni di dollari negli Stati Uniti, una piccola fetta di un enorme mercato totale indirizzabile. E il carvana è ben posizionato per la crescita, con una presenza in oltre 300 mercati e con l'81% della popolazione statunitense nel suo intervallo di consegna.

    Mentre il settore immobiliare è in atto, Carvana dovrà aumentare il personale per supportare i suoi ambiziosi piani di crescita, e ha già iniziato a farlo, annunciando piani in aprile per un'asta e ricondizionamento dell'integrazione “megasite” a Phoenix che si aspetta che creerà circa 200 posti di lavoro. Sebbene l'efficienza del lavoro di Carvana sia migliorata drasticamente negli ultimi anni, mi preoccupo quando un CEO dichiara che “prevediamo di dare la priorità alla crescita sul margine”, che Garcia ha fatto nella sua lettera azionista Q1. E devo presumere che il Carvana dovrà aumentare in modo aggressivo la sua spesa di marketing per ottenere il tipo di crescita annuale delle vendite che sta osservando. Gli investitori dovranno guardare come si svolgono i numeri.

    E non dimenticare che Carvana aveva ancora 5,3 miliardi di dollari di debito a lungo termine sui libri, a partire dal primo trimestre del 2025. Carvana ha avuto un po 'di successo nel riderenziare il suo debito in passato, ma sembra che la compagnia stia dando il via alla lattina lungo la strada e questo potrebbe pesare sulla compagnia.

    Gli investitori si aspettano molto

    Mentre il carico del debito porta a guardare, il mio più grande problema con Carvana è la valutazione. Con un rapporto prezzo-errazioni (P/E) di 112, Carvana commercia a un premio pesante a pari come i colleghi come Carmaxche ha un P/E di 21 guardando i numeri finali di 12 mesi.

    Dati del rapporto CVNA PE di YCHARTS

    Dopo una bella serie di battiti di utili – in cima alle stime – la stima media dell'analista per gli utili del 2025 del Carvana (EPS) è di $ 4,85, il che rappresenterebbe un aumento del 206% rispetto al numero 2024. Con le aspettative altissime, sembra che lo stock di Carvana abbia un prezzo per la perfezione.

    Secondo me, lo stock di Carvana è in un punto di flesso. Per giustificare la sua alta valutazione, la società deve dimostrare di poter bilanciare la crescita continua e l'efficienza operativa. Mentre Carvana ha dimostrato che può fare di più con meno, sostenere la stabilità del margine mentre si ridimensiona a 3 milioni di veicoli all'anno sembra un ordine elevato.

    Se Carvana può raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di crescita senza perdere la sua disciplina finanziaria, il rialzo potrebbe essere sostanziale. Ma a questa valutazione, anche una svolta sbagliata potrebbe togliere l'aria dalla manifestazione.

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    Alessia F.
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    Appassionata di benessere e soluzioni per migliorare la vita domestica, Alessia condivide ogni settimana consigli pratici e idee utili per rendere la casa un luogo più sano e accogliente.

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