Il leader tecnologico sostenibile Fairphone ha presentato il suo ultimo dispositivo modulare giovedì durante un evento ad Amsterdam, presentando una chiara sfida ai principali produttori di telefoni di tutto il mondo. Fairphone 6 è un telefono Android completamente riparabile costruito per durare, con ciò che la società dice è la sua impronta di carbonio più bassa di sempre.
Fairphone è un telefono che nessun altro. Piuttosto che essere solo un'altra società tecnologica che produce un telefono Android generico, Fairphone è un'impresa sociale olandese a valore che fonda materiali eticamente e paga bonus a salari equo ai lavoratori in una catena di approvvigionamento in cui le condizioni di fabbrica includono protezione da sostanze chimiche dannose e una voce nelle decisioni sul luogo di lavoro. Incoraggia anche i proprietari di Fairphone a sostituire le parti anziché scartare i loro dispositivi e aggiornare frequentemente.
Sebbene questo sia tecnicamente il Fairphone 6, la società vuole che sia conosciuta come solo Fairphone – il pensiero è che non dovresti aggiornare il telefono ogni pochi anni alla prossima generazione di dispositivi. Fairphone promette sette aggiornamenti Android e supporto per software e parti riparabili attraverso il 2033 con questo dispositivo.
Il telefono precedente di Fairphone – The Fairphone 5 – ha segnato 7/10 nella nostra recensione. Ma ha anche guadagnato un punteggio di smontaggio 10/10 da IFIXIT. IFIXIT è un leader nel fornire strumenti e conoscenze per le persone per riparare la propria elettronica ed è stato in prima linea nella spinta alla legislazione sul diritto al riparazione.
Il Fairphone è completamente modulare, con elementi sostituibili che lo rendono facile da riparare e più divertenti. È possibile sostituire la batteria, lo schermo, la fotocamera, le porte e altri componenti e spegnere il coperchio posteriore per fissare accessori come un cavo di trasporto o un supporto per schede.
Un interruttore verde lime sul lato del telefono consente di attivare l'interfaccia Android 15 standard, completa di tutte le funzionalità di AI di Google Gemini che ci si potrebbe aspettare e un'interfaccia “Essentials” monocromatica “Essentials” che offre l'accesso alle fottute di base, tra cui chiamate, messaggistica e navigazione web.
Le nostre più grandi critiche di Fairphone 5 sono state la scarsa durata della batteria e le prestazioni della fotocamera. Secondo Fairphone, il suo nuovo dispositivo racchiude una batteria più grande che può durare 53 ore, insieme a una fotocamera da 50 megapixel potenziata dall'IA. Speriamo che questi siano all'altezza della loro promessa, che sarà cruciale per questo telefono veramente a prova di futuro mentre il resto del settore si attacca al suo ciclo di aggiornamento annuale.
Il chip all'interno è lo Snapdragon 7s Gen 3 di Qualcomm, che fornisce anche i chip per tutti i migliori telefoni Android sul mercato. Le sue prestazioni aiuteranno anche a determinare la longevità del telefono.
Il Fairphone 6 sarà disponibile per £ 499 ($ 680) da YourCoop e AO nel Regno Unito e attraverso Murena negli Stati Uniti.