Il lavoro di Sara Regal con sede in Spagna offusca le linee tra design, sostenibilità e arte. A 3DaysofDesign, ha introdotto una serie di posti a sedere da collezione modulare realizzati con materiali di scarto frammentati e stratificati presso lo showroom di stilista di moda Cecilie Bahnsen per il residuo di due giorni: l'installazione di Soft Remains. Questa serie continua i suoi progetti precedenti, che esplorano nuovi modi di utilizzare i materiali.
Disse a Dezeen: “In precedenza, quando stavo lavorando con i rifiuti di costruzione, lo avrei abbattuto e creato un nuovo materiale. Ma questa volta, volevo usare gli scarti più grandi che ho trovato sul cantiere e li incorporavo nel mio progetto in un modo più costruttivista”.
Sara ha usato un approccio a strati per creare questi sedili a forma unicamente. Ha combinato rifiuti sintetici come materiali isolanti e poliestere con rifiuti naturali come assi di legno e sughero per creare forme asimmetriche. La forma di ogni sedile è determinata dagli scarti specifici che ha trovato nei cantieri di Maiorca. Attraverso questo processo, mirava a rivelare la bellezza nascosta all'interno di questi materiali scartati.
I posti a sedere 06 sono realizzati con materiali di recupero dai cantieri che vengono utilizzati nella loro forma originale. Lo schienale utilizza pannelli di polistirene incontaminati, che si adattano a una base realizzata in polistirene restaurato, scarti di legno e cartone in schiuma. Cemento, stucco, colla, schiuma spray e una lacca a base d'acqua danno al pezzo la sua finitura liscia.
Tutti i sedili sono realizzati con un mix di materiali diversi. Sara ha descritto che uno dei pezzi è anche costruito a strati, proprio come una torta. I sedili scultorei sono rifiniti con una copertura in poliestere spruzzata e alcuni hanno forme definite da grandi pezzi di poliestere di recupero. All'inizio, questi pezzi sembrano solidi e pesanti come le rocce, ma quando ti avvicini, osservi che sono morbidi, strutturati e progettati per sedersi.
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Il progetto dà nuova vita ai materiali rimanenti, trasformandoli in qualcosa di utile. Ogni pezzo è sia arte che mobili, realizzati sperimentando scarti. Sulla base della sua intuizione, usa materiali recuperati per costruire forme attraverso la stratificazione, la pressione, il taglio e il rimodellamento. Il processo è lento e tattile, che consente ai materiali stessi di guidare la forma finale.
Sara è continuamente alla ricerca di modi creativi per utilizzare materiali di scarto e ha detto che i sedili del residuo: in futuro potrebbe essere aggiunta l'installazione di resti morbidi. Lo spettacolo di due giorni è stato organizzato da Carmen Riestra della Vasto Gallery, María Baños of Art Studies e Bahnsen.
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