La taurina è un aminoacido contenente zolfo prodotto dal corpo. Si trova anche in alimenti ricchi di proteine, bevande energetiche e integratori. Alcune ricerche suggeriscono che può aiutare a ritardare l'invecchiamento, ma studi più recenti hanno messo in dubbio quanto funziona come un integratore anti-invecchiamento.
Come funziona la taurina?
I sostenitori della taurina affermano che possono promuovere rilassamento, sonno, funzione cerebrale e prestazioni atletiche. Alcuni credono anche che possa supportare la salute metabolica e cardiaca regolando la pressione sanguigna, aumentando la forma cardiaca e migliorando la funzione dei vasi sanguigni.
“La taurina può possedere proprietà antiossidanti, contribuendo potenzialmente a una migliore salute cardiovascolare”, ha affermato Anastasiya Shor, PharmD, BCPS, direttore del Drug Information Center e assistente professore presso il Touro College of Pharmacy.
Si convince che i livelli di taurina diminuiscano naturalmente con l'età, il che potrebbe portare a una serie di malattie legate all'età. Alcuni sostengono che aumentare i livelli di taurina può aiutare a migliorare la salute ed estendere la durata della vita, ma la ricerca sui benefici anti-invecchiamento di Taurine è sottile.
Nuove domande di ricerca Effetti anti-invecchiamento di Taurine
Shor ha osservato che le prove attuali a sostegno degli effetti anti-invecchiamento di Taurine derivano principalmente da studi sugli animali e studi umani su piccola scala, rendendo difficile trarre conclusioni definitive sulla sua efficacia.
Studi clinici umani esistenti hanno scoperto che la taurina può aumentare la forza muscolare e la capacità di esercizio, secondo Vijay K. Yadav, PhD, biogerontologo e professore associato presso l'Istituto per le malattie infettive e infiammatorie della Rutgers University.
Nel 2023, Yadav ha scritto uno studio che indica che le concentrazioni ematiche di taurina diminuiscono con l'età in topi, scimmie e umani. Lo studio ha scoperto che l'integrazione di taurina ha migliorato la durata della vita nei topi e nella salute nelle scimmie, mentre la carenza di taurina era associata a una cattiva salute e una riduzione della durata della vita nei topi.
Tuttavia, un recente studio finanziato dal National Institutes of Health ha scoperto che i livelli circolanti di taurina non diminuiscono costantemente con l'età e ha concluso che è improbabile che basse concentrazioni di taurina fungano da biomarcatore affidabile dell'invecchiamento.
Lo studio del 2023 di Yadav si è concentrato sui livelli di taurina dalla nascita all'età di 60 anni, mentre il recente studio si è concentrato sui 30-90 anni. I dati rimangono coerenti quando si considerano gli anni sovrapposti coperti in entrambi gli studi.
Yadav ha affermato che ciò è dovuto al fatto che le cali più significative nei livelli di taurina si verificano nella prima infanzia: i livelli diminuiscono di circa il 70% tra la nascita e i 30 anni, rimangono stabili dai 30 ai 60 anni e quindi aumentano leggermente da 60 a 90. Anche con questo leggero aumento, i livelli di taurina sono ancora in calo del 60% in età avanzata rispetto alla nascita, ha aggiunto.
Gli integratori di taurina sono sicuri?
La taurina è generalmente riconosciuta come sicura dalla Food and Drug Administration quando aggiunta alle bevande in piccole quantità, come 45 parti per milione o 0,0045%.
Una tipica bevanda energetica contiene tra 750 mg e 1 grammo di taurina per lattina, ha detto Shor, che è all'incirca la stessa quantità trovata in 100 grammi di alghe rosse secche.
La taurina si verifica naturalmente in carne, uova, frutti di mare e latte materno umano. Shor ha detto che le persone che mangiano una tipica dieta occidentale di solito ottengono abbastanza taurina e il corpo la produce anche da solo.
Il consumo giornaliero di un massimo di 3 grammi è considerato sicuro. Tuttavia, dosi superiori a 6 grammi al giorno non sono state studiate da più di quattro settimane, ha aggiunto.
È difficile dire quanto sia troppo perché non esistono linee guida per l'assunzione di riferimento dietetica USDA per la taurina. “Coloro che consumano grandi quantità di prodotti contenenti taurina dovrebbero consultare il proprio operatore sanitario, poiché la taurina è spesso combinata con altri ingredienti che potrebbero essere dannosi se ingeriti in quantità eccessive”, ha detto Shor.
Chi dovrebbe prendere un supplemento di taurina?
“I vegetariani e i vegani possono consumare meno taurina degli onnivori, ma se è necessaria l'integrazione non è chiara”, ha detto Shor.
In definitiva, sono necessarie ulteriori ricerche prima di formulare una raccomandazione ufficiale.
“Anche se ho trascorso 15 anni della mia carriera a studiare taurina, non consiglio l'integrazione”, ha detto Yadav. “Sono molto fiducioso che entro il prossimo anno avremo dati forti per raccomandarlo o non consigliarlo.”
Cosa significa per te
Mentre le prime prove suggeriscono che la taurina può aiutare a rallentare l'invecchiamento e migliorare la salute, gli esperti affermano che è troppo presto per raccomandare l'integrazione e che sono necessarie ulteriori ricerche.
Moltowell Health utilizza solo fonti di alta qualità, inclusi studi peer-reviewed, per supportare i fatti all'interno dei nostri articoli. Leggi il nostro processo editoriale per saperne di più su come verifichiamo i fatti e manteniamo i nostri contenuti accurati, affidabili e affidabili.
Santulli G, Kansakar U, Varzideh F, Mone P, Jankauskas SS, Lombardi A. Ruolo funzionale della taurina nell'invecchiamento e nella salute cardiovascolare: una panoramica aggiornata. Nutrienti. 2023; 15 (19): 4236.doi: 10.3390/NU15194236
Chen Q, Li Z, Pinho RA, et al. La risposta alla dose della taurina su esercizi aerobici e di forza: una revisione sistematica. Physiol anteriore. 2021; 12: 700352.doi: 10.3389/fphys.2021.700352
Singh P, Gollapalli K, Mangiola S, et al. Carenza di taurina come motore dell'invecchiamento. Scienza. 2023; 380 (6649): EABN9257.DOI: 10.1126/science.abn925
Fernandez ME, Bernier M, Price NL, et al. La taurina è un biomarcatore che invecchia? Scienza. 2025; 388 (6751): eadl2116.doi: 10.1126/science.adl2116.
Grazie per il tuo feedback!
Qual è il tuo feedback?
Segnala utile un errore altro