Questa è un'edizione della newsletter Mostra le note, in cui Samuel Hine riferisce dalla prima fila del mondo della moda. Iscriviti qui per ottenerlo libero.
Il mondo potrebbe non essere pronto a passare dagli stivali in pelle di Saint Laurent che hanno celebrità (e stilisti) in una strozzatura, ma Anthony Vaccarello lo è.
“L'ho visto così tanto”, ha detto nel backstage prima della sfilata della primavera del 2026 maschile il primo pomeriggio della settimana della moda di Parigi. Aveva progettato una nuova versione di The Kinky Waders, particolarmente famosa da Pedro Pascal e Alexander Skarsgård sul tappeto rosso, per questa collezione, ma li ha tagliati dalla formazione. “Ero tipo, no, andiamo avanti.”
Allora qual è il grande pezzo di Dichiarazione di Vaccarello, l'ultima manifestazione virale dell'universo in stile maschile cinematografico?
All'apertura dello spettacolo, tenuto attorno all'installazione melodica della ciotola di ciotola galleggiante di Céleste Boursier-Mouganot nella rotonda della collezione Pinault, sembrava che potesse essere i cortometraggi di Saint Laurent. La prima coppia era su misura in lana marrone arrugginita con una piega spaziosa e cuffia robusta, indossata con una camicia a spalla arancione brillante e cravatta abbinata. Un cortometraggio della Marina oscura corrispondeva alla tinta degli occhiali da sole oversize retrò di un altro modello: un po 'fumoso, ma innegabilmente estivo per il primo spettacolo di uomini YSL di Vaccarello.
Il vaccarello è stato ispirato dall'idea di Fire Island negli anni '70 e ha preso in prestito la sua tavolozza di pastello saturi dai dipinti di Larry Stanton, Billy Sullivan e altri artisti che sono fuggiti da New York all'enclave gay e al paradiso culturale. Yves Saint Laurent non ha mai visitato, e Vaccarello non è mai stato nemmeno, ma come gli autori che fanno i bagagli (Francis Ford Coppola tra loro questa volta) Vaccarello ha un squisito comando di fantasia romantica. Con i loro legami contorti sotto i bottoni delle loro camicie leggermente sconfinate, i modelli sembravano appena caduti fuori dall'ultimo treno a est su un venerdì afoso in città.
“Il modo in cui le persone vivevano lì, e il modo in cui Yves Saint Laurent viveva a Parigi, volevo fare un mix di quei due periodi di tempo, il che era molto importante per Yves e molto importante per l'arte in generale”, ha spiegato Vaccarello.
L'altra forza regia di Vaccarello è nel generare desiderio trattenendo piuttosto che rivelare. I pantaloncini, estratti da una foto di Yves Saint Laurent che giocavano a tennis in vacanza negli anni '50, erano sostanzialmente perfetti e una presa in totale. Dopo solo tre look, furono sostituiti da pantaloni setosi che si spingevano alle pieghe e si rastrellavano verso i polsini arrotolati approssimativamente sull'orlo.
“Ho pensato che forse fosse bello fare pantaloncini per gli uomini, ma non ho bisogno di fare una dichiarazione, per fare solo pantaloncini”, ha detto Vaccarello. (Mi sembrava che Vaccarello si fosse impedito di menzionare lo spettacolo Prada della scorsa settimana.) “Qualcosa come alcuni pantaloncini qui e ce n'erano bene.”
I pantaloni erano la vera chiave dello spettacolo. Rimbalzando e increspati come l'acqua, i fondi catturarono il nudo YSL indelebile ma nel modo più leggero e sensuale. Un certo numero di trench, che Vaccarello ama presentare un'intensità malvagia, erano, come la maggior parte delle cime, leggermente imbottite sulle spalle, un'espressione più snella della linea maschile firma del designer. Ma erano anche così gossamer che la luce pomeridiana che si riversava attraverso la cupola del Commercio di Bourse De passò attraverso di loro. Lo stesso con le top traslucide in nylon – una svolta sportiva per il vaccarello, che galleggiava seducamente attorno alla pelle.
I clienti e i fan di Vaccarello sono alcuni dei più fedeli del mondo a causa di quanta sfumatura che Vaccarello può trovare nel dramma della silhouette maschile. Potrebbe fare un potere di Patrick Bateman in una stagione e pigiama il prossimo, ma l'atteggiamento cupamente glamour è totalmente chiaro in ogni idea. Puoi scommettere che gli attori a naso alto tra la folla (e sul tappeto rosso) chiederanno a gran voce quei pantaloncini una volta che hanno messo i loro trampolieri in pelle per l'estate.
Per quanto riguarda il modo in cui intendeva tradurre gli stivali per la spiaggia, Vaccarello ha descritto un sandalo gladiatore che si è arrampicato sulla gamba. Avrebbero potuto essere un successo ovvio, poiché i massimi della coscia hanno quasi esaurito, ha riconosciuto. Ma non è questo il punto. “Non voglio ripetermi”, ha detto Vaccarello.
Iscriviti per le note di spettacolo per ricevere il mio foglio di suggerimenti solo abbonati nella tua casella di posta.