Close Menu
Vitaincasa.it
    Cosa è di Tendenza

    Kotak Mahindra to discontinue Myntra credit card from July 10; users shifted to League card

    4 July 2025

    BYD BEV Sales Grow 42.5% in June!

    4 July 2025

    Meet the Kolkata Man Selling Paan and Writing Powerful Stories

    4 July 2025
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Vitaincasa.itVitaincasa.it
    Facebook
    • Casa sana e sicura
    • Comfort e benessere
    • Energia e risparmio
    • Stile di vita e wellness
    • Finanza personale per la casa
    Vitaincasa.it
    Home»Energia e risparmio»Le aziende filippine che tagliano le materie plastiche mostrano che le leggi sui pagamenti degli inquinanti funzionano nel Sud globale: Nanette Medved-Po | Notizie | Eco-business
    Energia e risparmio

    Le aziende filippine che tagliano le materie plastiche mostrano che le leggi sui pagamenti degli inquinanti funzionano nel Sud globale: Nanette Medved-Po | Notizie | Eco-business

    By Alessia F.26 June 2025
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Telegram Email
    Le aziende filippine che tagliano le materie plastiche mostrano che le leggi sui pagamenti degli inquinanti funzionano nel Sud globale: Nanette Medved-Po | Notizie | Eco-business
    Even before becoming active in the sustainability space, social entrepreneur Nanette Medved-Po says she always wanted to be a force for good. Image: PCX
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Attraverso Hope (Generation Hope Inc. e Friends of Hope, Inc), ha costruito oltre un centinaio di aule in tutto il paese, usando i proventi generati dalla vendita dell'acqua in plastica del programma.

    Ma in una riunione del consiglio di amministrazione per le Filippine del WWF senza scopo di lucro, ha appreso uno studio di riferimento che prevedeva che la plastica avrebbe superato i pesci nell'oceano nei prossimi decenni.

    Le Filippine sono uno dei peggiori trasgressori del mondo sull'inquinamento da plastica marina, rilasciando oltre 350.000 tonnellate di rifiuti di plastica nell'oceano ogni anno, rappresentando il 36 % dei rifiuti di plastica totali del mondo, secondo uno studio.

    Medved-Po voleva aiutare a risolvere il problema dell'educazione locale di non avere abbastanza aule raccogliendo fondi dalle vendite di bottiglie d'acqua, ma non voleva farlo se significava creare un altro dilemma: lettiera di plastica.

    Nel 2019, ha creato un'altra soluzioni PCX senza scopo di lucro, che mira a affrontare l'inquinamento da plastica lavorando con governi e aziende per sviluppare e implementare soluzioni di gestione della plastica.

    PCX Solutions sostiene politiche come Extended Produder Responsibility (EPR), che ritiene le aziende responsabili dell'intero ciclo di vita della plastica che usano.

    L'organizzazione gestisce uno standard di riduzione dell'inquinamento da plastica controllato di terze parti per garantire l'impatto dei progetti di rifiuti di plastica, con PO di medicina medica che contribuisce alla prima bozza dello standard nel 2020. Medved-PO ha anche fondato PCX Markets, un mercato per crediti in plastica con sede a Singapore.

    “

    Il motivo (il governo ha superato il suo obiettivo per la responsabilità plastica) è che alcune delle grandi aziende sono state sovraccaricate. Non hanno solo raggiunto la riduzione e il recupero della plastica del 20 %, ma al cento per cento.

    PCX Solutions è stata nominata un'organizzazione di responsabilità del produttore (PRO) nel 2022, l'anno in cui le Filippine hanno approvato una legge EPR. Un professionista aiuta a misurare l'impronta di plastica delle aziende.

    Nel suo primo anno, l'EPR mirava a registrare 2.100 aziende a rispettare il regolamento, ma solo 947 si sono registrati. Tuttavia, anche se la legislazione mirava alle società registrate per recuperare e deviare il 20 % dell'impronta di imballaggio in plastica entro la fine del 2023, l'obiettivo è stato superato, ha condiviso Medved-PO. Le aziende registrate hanno recuperato il 23,8 per cento dell'impronta di imballaggio quell'anno.

    “La ragione di ciò è che alcune delle grandi aziende hanno calpestato. Non hanno solo ottenuto la riduzione e il recupero della plastica del 20 %, ma al 100 %”, ha affermato Medved-Po. “Quale incredibile segnalazione è per altri paesi in via di sviluppo dire che (il principio di retribuzione dell'inquinatore) funziona qui (nelle Filippine).”

    Anche prima di diventare attiva nello spazio della sostenibilità, Medved-Po afferma di voler sempre essere una forza per il bene.

    Sebbene non sia di origine filippina, è cresciuta nelle Filippine ed è diventata un'attrice modello e cinema. I filippini conoscono il suo meglio per interpretare il ruolo iconico di Darna, la versione filippina di Wonder Woman di DC Comics nei primi anni '90. Fu al culmine della sua fama che si rese conto dell'influenza che poteva esercitare tra i normali filippini.

    Si è poi sposata e ha lasciato il paese per andare all'università negli Stati Uniti, dove si è laureata in finanza e imprenditorialità presso il Babson College del Massachusetts. Quando tornò nelle Filippine nei primi anni 2000, era determinata a perseguire una carriera che sarebbe stata di beneficio per il paese.

    In questa intervista, l'imprenditore di 55 anni racconta eco-business sulla sua passione per la lotta all'inquinamento delle materie plastiche e su come le compagnie filippine possano essere in prima linea nella guerra ai rifiuti.

    Nanette Medved-Po (più a destra) parla su un pannello sull'economia circolare per le materie plastiche a Singapore. Immagine: PCX

    Dicci che ne dici di come la tua difesa Per affrontare l'inquinamento da plastica iniziò.

    Quando ho imparato in una riunione del consiglio del WWF su un rapporto che ci sarà più plastica dei pesci nell'oceano entro il 2050, ero inorridito. Sono tornato immediatamente all'ufficio Hope dopo l'incontro del consiglio e ho detto al mio team: o capire come essere responsabili della nostra impronta di plastica o usciamo del tutto da questo business (Hope ha generato entrate dalla vendita di acqua a base di plastica).

    La mia sfida per il team è stata: voglio che tu trovi un modo per essere responsabile in plastica al 100 %, il che significa ridurre dove puoi e assumerti la responsabilità della tua impronta di plastica una volta venduti i prodotti. Ci è voluto un anno e mezzo per cercare di capirlo.

    In un paese come le Filippine, che ha infrastrutture molto scarse e sistemi di gestione dei rifiuti altamente frammentati, è stato super impegnativo.

    Il mio momento “AHA” è stato quando mi sono reso conto che se un piccolo giocatore in un'azienda a basso margine come la nostra potesse permettersi di prendere la decisione di essere responsabile del post-consumatore di plastica, o addirittura a monte riducendo il più possibile, cosa dice che per le grandi società che hanno margini migliori e possono permettersi di essere responsabile della plastica al 100 %?

    Ho preso il presidente del WWF (Filippine) e abbiamo continuato a (conduttore televisivo) lo spettacolo di Karen Davila e ho spiegato come la nostra piccola compagnia fosse “responsabile in plastica”.

    Dopo la nostra apparizione televisiva, abbiamo ricevuto chiamate da tutta la regione chiedendo il nostro metodo. Le aziende di merci di consumo in rapido movimento in rapido movimento hanno fatto dichiarazioni pubbliche per tagliare la plastica entro il 2030 con zero meccanismo per arrivarci, quindi erano disperate nel sentire come lo stavamo facendo.

    Il problema erano tutte queste aziende che ci hanno contattato non volevano costruire un team interno per (concentrarci sulla responsabilità plastica). È stata una distrazione per loro. Questa non è la loro competenza fondamentale. Quindi hanno chiesto di pilotare con noi perché lo stavamo facendo comunque. Quindi è diventato un compito troppo grande per Hope Alone, quindi è stato allora che ho deciso di avviare PCX.

    In che modo le soluzioni PCX sono passate dall'essere un non profit a diventare anche un'organizzazione di responsabilità del produttore (PRO) per le Filippine?

    PCX era un professionista anche prima che le Filippine fossero un mercato di conformità per l'EPR.

    Prima operavamo in un mercato volontario nelle Filippine, il che ci ha reso una grande parte della transizione del paese verso un mercato di conformità. Siamo stati invitati a unirci ai gruppi di lavoro tecnici per la redazione della legislazione sia da parte del Congresso che del Senato.

    Come professionista, aiutiamo a misurare l'impronta di plastica dei nostri membri, come Mondelez, L'Oreal e Pepsi, per esempio, per garantire la loro conformità all'EPR. Per evitare il conflitto di interessi, lavoriamo con revisori di terze parti come Control Union per assicurarci che le impronte delle società siano controllate correttamente. Scopriamo qual è la loro conformità per l'anno: quale percentuale della plastica che usano è flessibile, rigido, quanto può essere ridotto e quanto può essere recuperato.

    Li aiutiamo a eseguire attraverso i nostri partner del progetto in tutto il paese. Abbiamo messo insieme la documentazione per dimostrare che le aziende hanno davvero (recuperato o ridotto) e non era solo il lavaggio del verde.

    Nanette Medved-Po-PO setane attraverso i rifiuti di plastica lungo “Happyland”, il più povero baraccopoli di Tondo, Manila, dove migliaia di residenti vivono tra una montagna di spazzatura. Immagine: PCX

    Qual è la tua valutazione di come l'EPR è andata nelle Filippine?

    Per il primo anno della legge EPR, l'aspirazione era quella di registrare 2.100 società, ma abbiamo ottenuto solo 947 per la registrazione. Ma capisco che la comunicazione non è eccezionale. Il DENR (Dipartimento dell'ambiente e delle risorse naturali) non ha un grande budget, in equità per loro, e quindi molte imprese obbligate, in particolare quelle non a Manila, non erano nemmeno consapevoli di dover rispettare.

    Tuttavia, per coloro che si sono registrati, l'obiettivo era recuperare e deviare il 20 % dell'impronta di imballaggio in plastica. Ma il bersaglio è stato superato: ha raggiunto il 23,8 per cento. Il motivo è che alcuni dei grandi giocatori che hanno davvero cercato un modo per essere sovrapplimiti dalla plastica. È la segnalazione che è importante. Se sei un'azienda che vende noodles alla base della piramide e possono permettersi di assumersi la responsabilità del 100 % (per il recupero di plastica), allora è una segnalazione meravigliosa.

    Le Filippine sono il terzo peggior trasgressore per l'inquinamento in plastica oceanica, eppure (lo abbiamo mostrato) possiamo farlo qui. Questo è una segnalazione straordinaria per altri paesi in via di sviluppo per dire che (il principio di retribuzione dell'inquinatore) funziona.

    È un meccanismo basato sul mercato, quindi non viene fuori dai dollari dei contribuenti. Il governo lo adora perché non distrae da così tante altre priorità in competizione per i dollari del governo.

    Anche i marchi lo adorano perché sono in grado di investire i loro soldi … Ogni azienda sceglie ciò che vogliono fare in base a ciò che è importante per loro e alla loro catena di approvvigionamento, ai loro clienti e ai loro valori.

    Nanette Medved-PO era membro della delegazione filippina alla quinta riunione delle Nazioni Unite del Comitato di negoziazione intergovernativa (INC-5) per sviluppare uno strumento giuridicamente vincolante sull'inquinamento da plastica a Busan, in Corea del Sud nel novembre 2024. Immagine: PCX

    Eri un membro della delegazione filippina alla quinta sessione del Comitato di negoziazione intergovernativa (INC-5) su un trattato di materie plastiche globali, tenutasi a Busan, in Corea del Sud a novembre. Parlaci della tua esperienza.

    Penso che se ogni singolo filippino potesse vedere la delega del loro paese a queste conferenze globali, sarebbero estremamente orgogliosi. Ho così tanto rispetto per loro. Sono le 7 del mattino e la stanza plenaria è completamente vuota tranne la nostra testa di delega, pronta a lavorare, studiando gli articoli della giornata.

    L'ultimo giorno del vertice, ho dovuto partire presto ma lo trasmettevo dall'aeroporto. La delegazione filippina ha appreso che ci sarebbe stata una mostra di forza al plenario di chiusura, perché c'era così tante proteste per il linguaggio che la lingua non era finalizzata.

    Stavo guardando con impazienza il live streaming dal mio cancello d'imbarco, quando un delegato nel video iniziò a introdurre un gruppo chiamato “Coalition of the Willing” che stava battendo per un linguaggio più forte in il trattato.

    Stavo letteralmente piangendo al cancello d'imbarco, non potevo controllarmi. Ho potuto vedere il filmato degli stati dei membri che si sono alzati applausi per supportare la finalizzazione della lingua, che ha portato a Inc-5.2 a Ginevra. Mostra che non è finita; I negoziati di alto livello su come colpire un trattato globale per le materie plastiche potrebbero essersi bloccati, ma gli sforzi globali per affrontare l'inquinamento da plastica continuano. Per questo motivo, abbiamo delle speranze molto alte che chiutreremo con un forte trattato.

    (La “coalizione del volontà” di INC-5 si riferisce a un blocco di oltre 100 paesi, comprese le Filippine, che ha dichiarato il loro impegno a spingere per un trattato globale ambizioso e legalmente vincolante per porre fine all'inquinamento da plastica, in contrasto con una minoranza di paesi in cui si cerca di indebolire o di ritardare l'accordo. Ha portato all'INC-5 a concludere senza un trattato finalizzato ma un accordo di continuare a negoziare in Inc-5 in Augusta).

    Qual è l'aspetto più difficile del tuo lavoro?

    Ci sono stakeholder che sono molto preoccupati solo di fare affari. Capisco che perché hanno gli azionisti, ma questo deve essere compensato (con il voler essere più sostenibile). Questa è probabilmente la parte più difficile del mio lavoro. Ma se penso alle aziende che non assumono quell'atteggiamento di concentrarsi solo sul profitto, questo ci fa passare come una squadra. Siamo ispirati ogni giorno da aziende che vogliono fare la cosa giusta. Ci concentriamo su questo, piuttosto che sulle persone che non ci hanno ancora acquistato.

    aziende che degli Ecobusiness filippine funzionano globale inquinanti leggi materie MedvedPo mostrano Nanette nel Notizie pagamenti plastiche sud sui tagliano
    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Alessia F.
    • Website

    Appassionata di benessere e soluzioni per migliorare la vita domestica, Alessia condivide ogni settimana consigli pratici e idee utili per rendere la casa un luogo più sano e accogliente.

    Post Correlati

    BYD BEV Sales Grow 42.5% in June!

    4 July 2025

    Frutta e verdura nelle scuole, bando da 14 milioni di euro – Cibo e Salute

    4 July 2025

    Indonesia’s aquaculture sector needs technical assistance, finance to match blue economy hype to reality: experts | News | Eco-Business

    3 July 2025

    Rio Tinto taps GE Vernova to modernize historic hydropower plant

    3 July 2025

    MAGA Mind Games Will Make America Last In Auto & Solar Industries

    3 July 2025

    Associazione Italiana sommelier compie 60 anni, un 2025 di festa – Vino

    3 July 2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Da Non Perdere
    Finanza personale per la casa

    Kotak Mahindra to discontinue Myntra credit card from July 10; users shifted to League card

    4 July 2025

    The Kotak Mahindra Bank has announced that the Myntra Kotak Credit Card will be discontinued…

    BYD BEV Sales Grow 42.5% in June!

    4 July 2025

    Meet the Kolkata Man Selling Paan and Writing Powerful Stories

    4 July 2025

    The illegal cigarettes trade in the UK signals a deeper problem

    4 July 2025
    Le Nostre Scelte

    La nuova collaborazione di Google mira a ridimensionare i conduttori avanzati degli Stati Uniti per aumentare la capacità e l'affidabilità della rete

    20 June 2025

    MM6 Maison Margiela Resort 2026 Collezione di abbigliamento da uomo

    20 June 2025

    Perché la Nano Nano Nuclear Energy Stock è stata rotta questa settimana

    20 June 2025

    È stato richiamato lo sciroppo per la tosse di questo ragazzo. Questi sono i sintomi della malattia di origine alimentare che può causare

    20 June 2025
    Resta in Contatto
    • Facebook
    Chi Siamo

    Benvenuti su Vitaincasa.it, il portale dedicato a chi desidera prendersi cura della propria casa e del proprio benessere in modo consapevole e responsabile.
    Trattiamo argomenti legati alla salute domestica, al risparmio energetico, alla gestione delle finanze personali, al comfort quotidiano e a uno stile di vita sano.

    Le Nostre Scelte

    Kotak Mahindra to discontinue Myntra credit card from July 10; users shifted to League card

    4 July 2025

    BYD BEV Sales Grow 42.5% in June!

    4 July 2025
    Post Recenti
    • Kotak Mahindra to discontinue Myntra credit card from July 10; users shifted to League card
    • BYD BEV Sales Grow 42.5% in June!
    • Meet the Kolkata Man Selling Paan and Writing Powerful Stories
    • Chi Siamo
    • Contattaci
    • Termini e Condizioni
    • Informativa sulla Privacy
    • Esclusione di Responsabilità
    © 2025 Vitaincasa.it – Tutti i diritti riservati

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.