EPA
Il King's College Hospital era uno dei trust NHS colpiti, insieme a St Thomas e ad alcuni servizi GP
La morte di una persona è stata legata a un attacco ransomware ai servizi di sangue NHS negli ospedali di Londra e negli interventi chirurgici GP lo scorso giugno.
La King's College Hospital NHS Foundation Trust ha confermato che un paziente era “morto inaspettatamente” durante l'attacco informatico il 3 giugno 2024, che ha interrotto più di 10.000 appuntamenti.
Un portavoce della fiducia ha affermato che una serie di fattori che contribuiscono ha portato alla morte del paziente, tra cui “una lunga attesa per un risultato del test del sangue”.
I dati dei pazienti gestiti da Synnovis, un'agenzia che gestisce i laboratori per NHS Trust e GPS nel sud-est di Londra, è stata rubata durante l'incidente.
Un portavoce del Trust ha affermato che è stata intrapresa una revisione dettagliata delle cure del paziente.
“L'indagine sugli incidenti sulla sicurezza del paziente ha identificato una serie di fattori che hanno portato alla morte del paziente”, hanno affermato.
“Ciò ha incluso una lunga attesa per un risultato del test del sangue a causa dei servizi di patologia che hanno un attacco informatico al momento.
“Abbiamo incontrato la famiglia del paziente e abbiamo condiviso con loro i risultati dell'indagine sulla sicurezza.”
Il portavoce ha aggiunto di non poter confermare la data della morte o l'età della persona, citando la riservatezza.
Mark Dollar, amministratore delegato di Synnovis, ha dichiarato: “Siamo profondamente rattristati nel sentire che l'attacco criminale criminale dell'anno scorso è stato identificato come uno dei fattori che hanno portato alla morte di questo paziente.
“I nostri cuori vanno alla famiglia coinvolti.”
Più di 10.000 appuntamenti sono stati annullati nei due trust NHS di Londra che sono stati i peggiori colpiti. Un numero significativo di pratiche GP a Londra non è stato in grado di ordinare esami del sangue per i loro pazienti.
Il Servizio Health Service Journal (HSJ) ha riferito che c'erano quasi 600 “incidenti” legati all'attacco, con la cura del paziente che soffriva in 170 di questi. Un caso era di danno “grave”, 14 ha portato a un danno “moderato” e i restanti sono stati identificati come “a basso danno”, ha detto HSJ.
Secondo la guida del SSN, si verificano gravi danni quando i pazienti subiscono danni permanenti; Hai bisogno di cure salvavita o avrebbe potuto ridurre la loro aspettativa di vita, tra altri fattori.
'Non da biasimare'
Deryck Mitchelson, della società di sicurezza informatica check Point, ha affermato che gli attacchi informatici sono stati più che “interruzioni” in quanto hanno causato “danno al paziente”.
Mitchelson, ex direttore del National Digital e Chief Information Security Officer per NHS National Services Scotland, ha affermato che i sistemi IT sono sempre più sicuri quanto il collegamento più debole della catena.
“La morte ora confermata è tragica, ma non è sorprendente. Quando i sistemi alla base della diagnostica e del trattamento vengono abbattuti su vasta scala, le conseguenze non sono ipotetiche. Questo è il costo del mondo reale”, ha detto.
“Questo non era un atto senza volto. Non erano solo sistemi o dati che hai preso di mira – era cura. Era la gente. Uno di loro ha perso la vita. Ciò dovrebbe pesare pesantemente.”
Qilin, il gruppo cyber-criminale con sede in Russia responsabile dell'attacco, in precedenza ha affermato che era “dispiaciuto” per tutto il danno causato ma non era “non colpire”.
La banda di ransomware ha parlato alla BBC nel giugno 2024 sul servizio di chat crittografato Qtox e ha tentato di giustificare l'attacco come forma di protesta politica.
Qilin ha affermato di aver effettuato l'attacco informatico come vendetta per le azioni del governo del Regno Unito in una guerra non divulgata.
Rapporti aggiuntivi di Chris Vallance, tecnologia BBC.