Mentre il Congresso guidato dai repubblicani si spinge in avanti con il punto di riferimento del Presidente Donald Trump 2025 MEGA FISCIO, potresti aver notato che una promessa chiave della campagna è, finora, notevolmente assente.
Durante la campagna presidenziale dell'anno scorso, Trump ha fatto diverse promesse. Uno per i pensionati era che avrebbe posto fine alle tasse federali sulle prestazioni di sicurezza sociale.
In diversi raduni e interviste, l'allora candidato Trump ha assicurato agli adulti più anziani che “gli anziani non dovrebbero pagare le tasse sulla previdenza sociale!”
Iscriviti a La finanza personale di Kiplinger
Sii un investitore più intelligente e meglio informato.
Risparmia fino al 74%
Iscriviti per le newsletter elettroniche gratuite di Kiplinger
Profitti e prospero con i migliori consigli di esperti su investimenti, tasse, pensionamento, finanza personale e altro ancora, direttamente alla tua e -mail.
Profitto e prosperare con i migliori consigli di esperti – direttamente alla tua e -mail.
Dopo essere stato eletto per il suo secondo mandato, ha ripetuto l'impegno nel suo discorso sullo stato dell'Unione del 2025: “Non chiedo alcuna imposta su suggerimenti, nessuna tassa sugli straordinari e nessuna imposta sulle prestazioni di sicurezza sociale per i nostri grandi anziani”.
Tuttavia, mentre il Congresso guidato dai repubblicani lavora per far avanzare il vasto disegno di legge sulla riforma fiscale di Trump, ha soprannominato il Big Beautiful Bill Bill Act (OBBBA), non si fa menzione di eliminare le tasse sui benefici per la sicurezza sociale.
Quindi, perché i legislatori non hanno tagliato le tasse sulla sicurezza sociale nella legislazione proposta e cosa offrono invece? Ecco di più di ciò che devi sapere.
Imposta sui benefici per la sicurezza sociale
Contrariamente alla credenza popolare, le prestazioni di sicurezza sociale non sono necessariamente esentasse. Fino all'85% del reddito SS può essere soggetto all'imposta a seconda di una formula IRS nota come “reddito combinato” (a volte è anche chiamato “reddito provvisorio”.)
- Il “reddito combinato” include la metà delle prestazioni di previdenza sociale, il reddito lordo rettificato (AGI) e qualsiasi interesse esente da imposte.
- Se il reddito combinato supera $ 25.000 per individui o $ 32.000 per le coppie, è possibile tassare fino al 50% delle prestazioni; Al di sopra di $ 34.000 (individui) o $ 44.000 (coppie), fino all'85% può essere soggetto a imposta.
E … quelle soglie non sono state adeguate per l'inflazione dagli anni '80. Pertanto, man mano che le prestazioni di sicurezza sociale e altri redditi aumentano, più pensionati ogni anno scoprono che le loro prestazioni di sicurezza sociale sono in una certa misura le tasse.
Secondo l'amministrazione della previdenza sociale, circa il 40% dei destinatari paga le tasse su una parte dei loro benefici, rispetto al solo 10% nel 1984.
I guadagni più alti affrontano le più grandi fatture fiscali, ma per la maggior parte delle famiglie pensionati con reddito inferiore, le prestazioni di sicurezza sociale rimangono non tassate.
Perché un taglio delle tasse SS è stato lasciato fuori dal “Big Bill” di Trump?
Ci sono diversi motivi principali per cui la fattura della mega riconciliazione del GOP omette l'abrogazione dell'imposta sulla sicurezza sociale.
Regole di bilancio. Innanzitutto, le regole di riconciliazione del bilancio del Senato vietano cambiamenti significativi ai programmi di sicurezza sociale all'interno di una fattura fiscale. Un ostacolo chiave è la “regola di Byrd”, che prende il nome dall'ex senatore Harry Byrd della Virginia.
- La regola generalmente proibisce alcune disposizioni nelle fatture di riconciliazione.
- In sostanza, mentre il Congresso può cambiare varie spese e misure di entrate, è limitato nella sua capacità di modificare i benefici o i finanziamenti della sicurezza sociale.
Quindi, la regola di Byrd lo rende proceduralmente impossibile includere un'abrogazione dell'imposta SS nel “Big Bill” di Trump.
Impatto fiscale: L'eliminazione delle tasse sulle prestazioni di sicurezza sociale ridurrebbe le entrate federali di circa $ 1,5 a $ 1,6 trilioni di un decennio, secondo un modello di bilancio di Penn Wharton. Alcune analisi suggeriscono che una tale perdita potrebbe accelerare l'esaurimento del fondo fiduciario per la sicurezza sociale.
Vale anche la pena notare che, fresco dal rapporto fiduciari del giugno 2025, si prevede che i fondi fiduciari combinati di fiducia della sicurezza sociale siano esauriti entro il 2034, un anno prima rispetto alle previsioni in precedenza.
A quel punto, le tasse sui salari in arrivo coprirebbero solo l'80% circa dei benefici programmati. Ciò potrebbe portare a una riduzione dei pagamenti per tutti i beneficiari a meno che il Congresso non agisca.
L'alternativa: detrazione standard bonus 2025 oltre 65?
Invece di eliminare le tasse sulla previdenza sociale, come ha riferito Kiplinger, l'offerta principale del GOP della Camera è una detrazione standard di $ 4.000 per quelli di età pari o superiore a 65 anni. (Vale la pena notare che nella sua versione della fattura fiscale di Trump, il Senato degli Stati Uniti ha proposto una spinta bonus ancora più elevata di $ 6.000.)
Per quanto riguarda la proposta, il presidente del comitato dei modi e dei mezzi, il rappresentante del comitato Jason Smith (R-Mo.), ha dichiarato in una dichiarazione: “I repubblicani mantengono la promessa del presidente Trump di aiutare gli anziani a permettersi il costo della vita attraverso una detrazione senior ampliata nell'unica, grande, bella fattura”.
Ecco alcuni punti chiave su come funzionerebbe la detrazione standard extra migliorata se approvata dal Congresso e dal Presidente.
- La “detrazione bonus” sarebbe disponibile dal 2025 al 2028
- La detrazione completa sarebbe disponibile per coloro che hanno un reddito fino a $ 75.000 (singoli filer) e $ 150.000 (filer congiunti), quindi eliminerebbe gradualmente al di sopra di quei livelli e eliminerebbe completamente a $ 175.000.
- I filer ammissibili sarebbero in grado di prendere la detrazione fiscale bonus sia dettagliati o meno.
- Lo sgravio fiscale bonus si accumulerebbe in cima alla detrazione standard extra esistente per quelli di età pari o superiore a 65 anni.
Impatto fiscale sui pensionati
(Credito immagine: Getty Images)
Ma è importante notare che l'impatto di qualsiasi detrazione standard bonus migliorata sull'onere dell'imposta sulla sicurezza sociale delle persone sarebbe miscelato. Ecco perché:
Per pensionati a basso reddito: Molti già pagano poca o nessuna imposta sul reddito federale sulle loro prestazioni di previdenza sociale, quindi la detrazione extra potrebbe non offrire molti ulteriori sollievo.
Per i pensionati a medio reddito: La detrazione potrebbe aiutare a ridurre il reddito imponibile sufficiente per ridurre o eliminare le tasse sulle prestazioni di sicurezza sociale, in particolare per coloro che sono vicini alle soglie di reddito. Se la detrazione porta il reddito combinato di un pensionato al di sotto della soglia imponibile, potrebbe vedere una riduzione della parte delle prestazioni soggette a tasse.
Esempio: Prendi in considerazione un singolo pensionato di 67 anni con $ 25.000 in previdenza sociale e $ 18.000 da un conto pensionistico. Per determinare se una previdenza sociale è tassabile, l'IRS esamina “reddito combinato”. In questo caso, sono $ 12.500 (metà di $ 25.000) più $ 18.000, per un totale di $ 30.500.
- Il reddito combinato di questo pensionato immaginario è appena al di sopra della soglia di $ 25.000 in cui le prestazioni di previdenza sociale iniziano a essere tassate.
- In circostanze normali, una parte dei loro benefici sarebbe inclusa nel reddito imponibile.
Tuttavia, se è disponibile la detrazione del GOP della casa bonus da $ 4.000, ridurrebbe il loro reddito imponibile, riducendo potenzialmente anche il calcolo del reddito combinato.
Con la detrazione del bonus e la detrazione standard di $ 17.000 proposta per il 2025, il loro reddito imponibile potrebbe cadere abbastanza da portare il loro reddito combinato al di sotto della soglia o almeno ridurre la quantità di previdenza sociale.
Per pensionati a reddito più elevato: Quelli con redditi al di sopra dei limiti di evasione (individui con reddito lordo rettificato (AGI) superiori a $ 75.000 e coppie superiori a $ 150.000) vedranno poco o nessun beneficio dalla detrazione. Di conseguenza, le loro prestazioni di previdenza sociale continueranno a essere tassate alle tariffe attuali.
Esempio: Prendi un pensionato di 67 anni con $ 50.000 in previdenza sociale e $ 100.000 da un conto pensionistico.
- Per calcolare le tasse sulla previdenza sociale, aggiungi metà della loro previdenza sociale ($ 25.000) ai loro altri redditi, per un reddito combinato di $ 125.000.
- Poiché ciò è al di sopra della soglia dell'IRS, l'85% della loro previdenza sociale, $ 42.500, sarebbe tassabile ai sensi della legge attuale.
- Ma se le tasse sulla previdenza sociale fossero abrogate, quei $ 42.500 non contano più come reddito imponibile, riducendo la bolletta fiscale.
Con la detrazione bonus di $ 4.000 della Camera per gli anziani, questo pensionato non ne trarrebbe beneficio perché le fasi di detrazione si estendono a redditi più alti.
Per il 2025, riceverebbero comunque la maggiore detrazione standard per i single di età pari o superiore a 65 anni, che è attualmente $ 17.000 ($ 15.000 standard più $ 2.000 di età da $ 2.000).
*La proposta della casa aumenterebbe la base Detrazione standardma questo calcolo si basa sulla legge attuale.
Trump un grande bel conto: profitto
Nonostante le promesse della campagna, la fattura fiscale proposta del 2025 non ha consegnato un taglio delle tasse sulla sicurezza sociale. Invece, sia le versioni GOP della Camera che del Senato del disegno di legge di Trump offrono una spinta temporanea sotto forma di una detrazione bonus per gli anziani.
In un rapporto del Centro politico bipartisan, la detrazione del bonus proposta è descritta come “probabilmente a beneficio delle persone che guadagnano redditi modesti”, ma “gli anziani più bassi non pagano già tasse sul reddito federali, quindi non ne trarrebbero beneficio. I più alti guadagni fanno troppo per qualificarsi”.
Ma la fine delle tasse federali sui benefici per la sicurezza sociale ridurrebbe le entrate del governo di circa $ 1,45 trilioni in dieci anni. In confronto, la detrazione senior di $ 4.000 del GOP della Camera costerebbe circa $ 200 miliardi nello stesso periodo. Quindi, secondo diverse analisi politiche, l'approccio di detrazione salverebbe il governo federale di circa $ 1,25 trilioni rispetto all'eliminazione pienamente delle tasse sulla sicurezza sociale
Mentre il disegno di legge si sposta attraverso il Senato, il dibattito sul modo migliore per fornire un sgravio fiscale mirato agli anziani rimane instabile. Quindi, rimani informato.