Soprannominato un'intenzione “unica nel suo genere”, l'alleanza guidata dal governo si concentrerà sul potenziamento della domanda di crediti ad alta integrità tra le società nel tentativo di chiudere il Ga Mira a mobilitare fino a 250 miliardi di dollari per sostenere la decarbonizzazione dei mercati emergenti e delle economie in via di sviluppo entro il 2050, secondo un comunicato stampa del National Climate Change Segretery (NCCS) di Singapore.
Il gruppo prevede di rilasciare un insieme comune di principi per l'uso aziendale di offset da parte della COP30, che si terrà in Brasile entro la fine dell'anno. Il VCM ha affrontato un paesaggio frammentato di politiche e standard, con oltre 15 standard di creazione di carbonio che coprono più di 100 metodologie attive. La scorsa settimana, Singapore ha pubblicato una bozza di guida per le aziende che intendevano utilizzare compensazioni di carbonio per tagliare volontariamente le loro emissioni. Il Regno Unito ha anche pubblicato la sua bozza di guida sull'uso volontario di compensazioni ad aprile.
Al lancio della coalizione, Ravi Menon, l'ambasciatore di Singapore per l'azione climatica e uno dei suoi copresidenti chiarivano che “l'intento dei principi condivisi è quello di garantire coerenza ma non uniformità”.
“I singoli paesi possono scegliere di emettere una guida più dettagliata per adattarsi alle loro circostanze nazionali, ma di fare attenzione a garantire l'allineamento a livello internazionale “, ha affermato.
Chiamando i crediti di carbonio “uno strumento climatico comprovato ma sottoutilizzato”, NCCS ha dichiarato che i guardrail condivisi “avrebbero dato alle aziende la fiducia e gli incentivi di cui hanno bisogno” per partecipare al VCM.
La coalizione è presieduta da Ali Mohamed, Special Climate Envico del Kenya e Rachel Kyte, rappresentante speciale del Regno Unito per il clima. La Francia e Panama sono tra i suoi membri fondatori, mentre il Perù ha approvato la missione della coalizione. Nei prossimi mesi, l'Alleanza si espanderà per includere più paesi dell'acquirente e dei fornitori.
Il gruppo è anche supportato dai consigli commerciali internazionali, il Camera di commercio internazionale e World Business Council per lo sviluppo sostenibile. Il Consiglio per l'integrità per il volontariato del mercato del carbonio (ICVCM), un organo di governance internazionale, lavorerà anche con la coalizione per sostenere l'allineamento con i suoi quadri esistenti per il lato dell'offerta del mercato.
“Singapore svolgerà un ruolo significativo nel catalizzare lo sviluppo del VCM come centro finanziario e dei servizi e attraverso i nostri investimenti in progetti di decarbonizzazione di grande impatto a livello globale”, ha affermato Grace Fu, ministro della Repubblica per la sostenibilità e l'ambiente e il ministro delle relazioni commerciali.
La città-stato ha chiarito che i crediti acquistati volontariamente dalle società non avrebbero conteggiato per gli obiettivi climatici di Singapore. Ciò è in contrasto con il regime di conformità del paese, in cui i più grandi inquinatori della Repubblica possono utilizzare i crediti di progetti di carbonio nei sette paesi ospitanti con cui Singapore ha negoziato accordi bilaterali fino ad oggi per compensare fino al 5 % delle loro emissioni imponibili ogni anno.
Il VCM si è ridotto di oltre il 60 % dai suoi massimi del 2021, a seguito di indagini che espongono crediti di scarsa qualità e progetti di carbonio fraudolenti. Il rollback degli impegni climatici degli Stati Uniti ha anche suscitato preoccupazioni per il fatto che le aziende potrebbero spingere una pausa sui loro obiettivi di riduzione delle emissioni, mettendo un ulteriore ammaccatura nella domanda di crediti volontari.
Mentre la domanda di credito volontaria si è ammorbidita nel 2025 tra i Big Four Registries, la qualità dei crediti emessi e in pensione ha mostrato segni di costante miglioramento mentre gli acquirenti si allontanano da crediti di evitamento di qualità inferiore generati da progetti di sviluppo di Redd+ Forest Protection e rinnovabili.
Poiché più giurisdizioni, comprese quelle nel sud -est asiatico, introducono i propri schemi di conformità, molti – Compreso il capo certificatore di credito in carbonio più grande del mondo Verra – Aspettatevi anche che i mercati di conformità convergono con il VCM nei prossimi anni.