Ultimo aggiornamento su: 25 giugno 2025, 23:59
La Commissione europea ha perso una grande opportunità per creare un bazooka CleanTech.
Le nuove regole di AID statale pubblicate oggi sono una battuta d'arresto per l'industria europea CleanTech e Battery, ha detto Green Group T&E. Le regole mantengono un divieto di aiuti alla produzione – sussidi per ciascuna unità effettivamente prodotta – nonostante gli Stati Uniti utilizzino aiuti simili per costruire con successo un settore delle batterie da zero e superare quello dell'Europa.
Le nuove regole (conosciute come CISAF) consentono ai governi di assumere l'equità nelle società di CleanTech, facilitare gli aiuti per i progetti controllati dal Fondo per l'innovazione dell'UE e suggeriscono che gli aiuti per gli investimenti esteri nel settore automobilistico saranno subordinati al trasferimento di PI e delle competenze. Ma T&E ha affermato che questa non è una soluzione adeguata alla mancanza di competitività della produzione UE CleanTech. CISAF rimane basato su procedure complesse, progetti per progetto e di aiuto opaco.
William Todts, direttore esecutivo di T&E, ha dichiarato: “L'UE ha perso una grande opportunità per creare un bazooka CleanTech, con aiuti semplici, prevedibili e bancabili per la produzione in Europa. Il punto di svolta di cui l'industria delle batterie dell'UE ha bisogno è un aiuto alla produzione in stile IRA, legato a criteri di resilienza, come promesso da Ursula von Der Leyen nel piano di azione automatica.”
T&E ha affermato che la commissione ha ancora l'opportunità di progettare schemi di supporto a livello di UE con i 1,8 miliardi di euro ancora stanziati per le batterie ai sensi del fondo di innovazione più avanti nel 2025 o nel fondo di competitività nel prossimo bilancio dell'UE. Ma il nuovo ciclo di finanziamento inizierà solo nel 2028, quando non è chiaro se ci saranno ancora molti giocatori europei CleanTech da sostenere.
Le nuove regole consentono aiuti di stato per tipi di idrogeno che sono in contrasto con l'ambizione climatica dell'UE, ha detto T&E. Gli Stati membri saranno in grado di supportare progetti che producono idrogeno dai gas fossili. Ciò rischia di prolungare il finanziamento dell'industria dei combustibili fossili a spese della vera decarbonizzazione e ostacolando l'assorbimento dell'idrogeno verde necessario per l'aviazione e i combustibili per la spedizione.
Comunicato stampa da T&E.
Iscriviti per le analisi approfondite settimanali di CleanTechnica per le analisi approfondite di Zach e Scott, iscriviti alla nostra newsletter quotidiana e seguici su Google News!
Che tu abbia energia solare o no, completa il nostro ultimo sondaggio sull'energia solare.
Hai un suggerimento per CleanTechnica? Vuoi fare pubblicità? Vuoi suggerire un ospite per il nostro podcast di CleanTech Talk? Contattaci qui.
Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana per 15 nuove storie di CleanTech al giorno. Oppure iscriviti per il nostro settimanale nelle migliori storie della settimana se quotidianamente è troppo frequente.
Annuncio
CleanTechnica utilizza link di affiliazione. Guarda la nostra politica qui.
Politica dei commenti di CleanTechnica