Gli investitori che mirano al rendimento non hanno mai fatto affidamento su Washington per la sua convinzione sulla sostenibilità. Incorporare i materiali ESG nei processi del processo di investimento perché può massimizzare il rendimento finanziario riducendo le opportunità di creazione del valore e gestindo il rischio.
Cambia l'etichetta, mantieni la strategia
Alcune aziende non hanno mai usato pubblicamente il termine ESG, anche prima dell'elezione di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti. Hanno trattato la sostenibilità come pratica commerciale standard: un modo per gestire il rischio, rafforzare le operazioni e salvaguardare il valore a lungo termine.
Soprattutto negli Stati Uniti, quelli che usano ESG per descrivere il loro investimento o attività faranno presto cadere il termine, se non lo hanno già fatto.
Nelle settimane precedenti l'inaugurazione di Trump del 2025, tutte e sei le più grandi banche statunitensi – tra cui JPMorgan, Citigroup e Goldman Sachs – si ritirarono dalla Net -Zero Banking Alliance.
Più o meno nello stesso periodo, Blackrock e altri furono sottoposti a esame legali: nel novembre 2024, gli avvocati dello stato repubblicano hanno intentato una causa accusando Blackrock, Vanguard e State Street di “armi” finanziamenti per far avanzare un programma climatico.
Ma le loro strategie interne apparentemente sono rimaste intatte. Hanno riformulato gli investimenti allineati al clima come “sicurezza energetica”. Hanno dato la priorità alla “gestione del rischio” rispetto al marchio ESG.
Il marketing è cambiato. I fondamentali sono rimasti.
Blowback politico ha rifocalizzato il mercato
Le mosse di Trump hanno innescato un cambiamento di mercato, non un ritiro.
Gutttando le regole ESG, l'amministrazione ha rimosso i guardrail del governo degli Stati Uniti. Quella mossa ha aumentato l'esposizione agli investitori, che non godono più di applicazione federale come rete di sicurezza.
Invece di accettare un rischio più elevato, molti hanno rafforzato i controlli di governance interna. Gli investitori hanno aumentato le aspettative sui fondi e sulle società in cui investono, come dare la priorità al controllo del consiglio di amministrazione di una società. Hanno portato la “G” a fuoco più nitido.
Questa crescente attenzione alla governance non sta solo accadendo negli Stati Uniti. Nel sud-est asiatico, la sostenibilità basata sul mercato continua a crescere.
Il rapporto sulla mappa di maturazione di SVCA e Amvesindo, pubblicato nell'aprile 2025, lo chiarisce. Con oltre 38 miliardi di dollari dispiegati nella regione dal 2020, il capitale privato stabilisce il tono: rafforzando la dovuta diligenza, distribuito strumenti di conformità guidati dall'IA e stabilire standard di governance a più livelli attraverso i cicli di vita aziendale. I fallimenti di governance di alto profilo potrebbero aver catturato i titoli, ma la più ampia tendenza all'approfondimento della disciplina e alla crescita della risoluzione collettiva accelera.
Mentre le società di capitali private nell'Asia-Pacifico potrebbero aver istituito formalmente politiche ESG per conformarsi alla regolamentazione degli Stati Uniti e dell'UE, la maggior parte delle aziende regionali non ha mai ancorato le loro strategie di investimento responsabili su quadri di regolamentazione esteri. I diritti umani, la resilienza climatica e la licenza sociale che colpiscono i risultati finanziari hanno guidato questa pratica. Questi fattori modellano ancora le decisioni aziendali, indipendentemente da chi si trova nell'ufficio ovale.
Gli investitori si rifiutano di capitolare
I mercati continuano a incanalare il capitale verso la sostenibilità. Nell'ultimo decennio, i fondi ESG statunitensi hanno attirato oltre 130 miliardi di dollari in afflussi, secondo la CNBCmentre le attività totali del fondo hanno raggiunto $ 344 miliardi entro la fine del 20242 – Spinto dal guadagno delle prestazioni, come riportato da Morningstar.
Mentre alcuni manager hanno adeguato le offerte di prodotti in risposta al calore politico, l'interesse generale degli investitori è rimasto alto.
Secondo il rapporto sui segnali sostenibili del 2024 di Morgan Stanley, l'84 % dei singoli investitori statunitensi ha espresso interesse per gli investimenti sostenibili.
La sostenibilità non serve da strategia di benessere. Protegge i portafogli. Jennifer Coombs, responsabile del contenuto del forum di investimento sostenibile degli Stati Uniti, ha affermato chiaramente: “Questo sta investendo – non la filantropia”.
Le aziende che migliorano l'utilizzo dell'acqua, riducono le emissioni e rafforzano la resilienza della catena di approvvigionamento sovraperformano nel tempo. Le aziende che trascurano la sostenibilità sottoperformano i coetanei perché il rischio si accumula.
Il capitale privato raddoppia
I mercati privati guidano la prossima evoluzione degli investimenti responsabili. Private equity attraverso i partner generali di capitale di rischio e infrastruttura comprendono che i loro investitori riconoscono l'imperativo commerciale per perseguire la resilienza a lungo termine. Faccano il clima e la governance nella sottoscrizione. Aiutano le società di portafoglio a ridurre l'esposizione ai rischi ambientali, legali e reputazionali. Lo chiamano investimenti adeguati al rischio.
Nel fare ciò, raggiungono ciò a cui tutti gli investitori mirano: creazione di valore allineato al miglioramento operativo.
Questo approccio guidato dal mercato elimina il rumore politico. Rifoca ESG dove è iniziato – all'interno della strategia aziendale.
ESG non svanirà – maturerà e sarà chiamato qualcos'altro
Gli attacchi di Trump a ESG hanno innescato ritiri pubblici e marchi affrettati. Ma gli investitori non hanno abbandonato la strategia sottostante. Lo hanno affilato. Hanno approfondito il loro impegno – in silenzio e strategia.
Come afferma Aron Cramer, CEO della consulenza sulla sostenibilità BSR: “I leader aziendali e gli investitori riconoscono che man mano che i cambiamenti climatici continuano ad accelerare e le nuove tecnologie rimodellano ogni aspetto della società, l'economia non funzionerà per molte una volta. Le aziende che affrontano queste nuove sfide da una nuova sfida da una nuova prevenzione del rischio e una prospettiva di creazione di opportunità genereranno le maggiori opportunità sugli investimenti.”
Nessuno può uccidere i principi sottostanti di ESG perché inizialmente non si trattava mai di politica o di raggiungere un risultato politico. Sfortunatamente, ESG si è equipaggiato con “Wokeness”. Ironia della sorte, Trump potrebbe aver aiutato ESG costringendolo a evolversi.
In tal modo, ha rimosso i riflettori politici e ha restituito la conversazione dove conta di più: prestazioni, rischio e valore a lungo termine.
Quelli in prima linea in quello che si chiamava ESG continuano a focalizzare più attenzione sul valore del business, misurando l'impatto finanziario e promuovendo l'innovazione.
Qualunque cosa tu richiama l'attenzione alla mitigazione del rischio e alla creazione di valore – ESG, investimenti responsabili, sostenibilità o resilienza – non ha importanza. Gli investitori allineeranno sempre il capitale per abbinare coloro che impiegano tale strategia.
Steven Okun è CEO di APAC Advisors, una consulenza incentrata sia sulla geopolitica che sugli investimenti responsabili. Megan Willis è Senior Advisor e Noemie Viterale è associato presso APAC Advisors.