Ultimo aggiornamento su: 1 luglio 2025, 11:17
Augwind Energycon sede in Israele, costruirà il “primo sistema di aerbatterie su scala commerciale” in Germania. La batteria utilizzerà l'aria compressa immagazzinata in caverne sale per generare elettricità. Il sistema di aerbatterie può conservare abbastanza aria compressa per generare gigawatt-ore di elettricità.
L'aria viene compressa usando l'elettricità rinnovabile in eccesso e può essere immagazzinata per lunghi periodi, fino a diversi mesi. I sistemi di conservazione delle batterie vengono generalmente utilizzati per raffiche relativamente brevi, circa 2-8 ore, ma per lo più fino a quattro ore. L'accumulo di energia di lunga durata-che significa giorni, settimane e mesi-è anche necessario per il backup della generazione di energia rinnovabile.
Oppure Yogev, fondatore e CEO di Augwind, ha risposto ad alcune domande sul progetto commerciale dell'aiuto in Germania per CleanTechnica.
Quale sarà la capacità di stoccaggio per la prima aeroporto su scala commerciale in Germania?
Mentre stiamo ancora finalizzando le specifiche esatte per la nostra prima struttura commerciale in Germania, la nostra tecnologia dell'aiuto ha in genere il potenziale per conservare abbastanza aria compressa per generare tra 3-8 GWh di elettricità in una singola caverna. La capacità finale dipenderà dalla caverna specifica che selezioniamo e dalle esigenze particolari dei nostri partner tedeschi. (Nota del redattore: il più grande sistema di accumulo di energia aerea compressa al mondo è attualmente un sistema GWH da 300 MW/1.500 in Cina. Utilizza anche una caverna di sale per conservare l'aria compressa. —Zach)
Quanto sarà costato il progetto?
Gran parte dei costi del progetto dipenderanno dalle specifiche della caverna. La compagnia prevede che il primo modulo di aerbazione del genere costerà tra 7-15 milioni di euro, a seconda principalmente del raggio di pressione della caverna.
Quale fonte di elettricità verrà utilizzata per comprimere l'aria nell'aereo?
Il nostro sistema di aerbatterie è progettato specificamente per utilizzare le energie rinnovabili in eccesso dalla rete, principalmente da fonti di vento e solari. Questa è davvero la bellezza della nostra tecnologia: stiamo prendendo l'eccesso di elettricità rinnovabile che altrimenti verrebbe sprecata durante i periodi di eccesso di offerta e la memorizza per quando la Germania ne ha più bisogno. Utilizzando l'elettricità in eccesso rinnovabile prodotta localmente, non stiamo solo riducendo lo stress sulla rete elettrica, ma rafforzando anche l'indipendenza della Germania dai volatili mercati energetici internazionali.
Come può essere sigillata la caverna salata in modo che nessuna perdita di aria compressa?
Il sale nel profondo sotterraneo è altamente condensato e pressurizzato dal peso sopra di esso. In effetti, è così denso che è completamente ermetico. Questa caratteristica unica ha portato all'uso di caverne sale estratte per la conservazione in modo sicuro di gas naturale compresso per oltre mezzo secolo. Più caverne di questo tipo erano in uso anche per lo stoccaggio dell'aria in Germania, negli Stati Uniti e in Cina. Anche molecole molto più piccole e sfuggenti come l'idrogeno ed elio sono state conservate in modo sicuro in caverne di sale estratte in soluzione.
Quanto tempo può essere utilizzata l'aria compressa in una caverna salata come accumulo di energia?
È qui che la nostra tecnologia dell'aiuto brilla davvero. Possiamo conservare energia fino a diversi mesi-una capacità che cambia il gioco per affrontare i periodi “Dunkeflaute” tedesca in cui la produzione solare e eolica è bassa. Teoricamente, il nostro sistema ha un potenziale di durata illimitato, limitato solo dal volume della caverna stessa. Questa capacità di accumulo di lunga durata è esattamente ciò di cui l'Europa ha bisogno poiché la penetrazione di energia rinnovabile supera il 50%.
Quanto tempo ci vorrà per installare e commissionare l'aiuto?
Una volta completato il permesso, prevediamo che l'installazione fuori terra impiega circa 9-12 mesi e la messa in servizio richiede altri 3-6 mesi.
Quante turbine verranno utilizzate per generare elettricità con l'aria compressa?
La prima struttura includerebbe 3 o 4 turbine, generando in media 3-10 MW di potenza. Le turbine saranno simili alle turbine VOITH Hydro altamente efficienti che attualmente operano nel nostro sito dimostrativo.
Quanto velocemente può essere utilizzato l'aerbatore per generare elettricità quando c'è domanda?
Abbastanza veloce, ma non così veloce come gli ioni di litio. Abbiniamo il sistema con batterie agli ioni di litio di breve durata per servizi accessori e per fornire un profilo di alimentazione di alta qualità.
Chi utilizzerà la tua prima aeropone in scala commerciale in Germania?
Attualmente stiamo lavorando a stretto contatto con una serie di stakeholder tra cui proprietari di caverne locali, servizi pubblici, commercianti di energia e officine industriali per finalizzare le nostre partnership. Anche se non riesco ancora a annunciare clienti specifici, posso dire che l'interesse del settore energetico tedesco è stato eccezionale. Il nostro obiettivo è quello di diventare il partner preferito in Europa per le soluzioni di stoccaggio multi-settimana e questo lancio tedesco dimostrerà che lo stoccaggio di energia a lungo termine non è solo tecnicamente fattibile ma economicamente valido.
Quale sarà il costo dell'aerbatteria per kWh?
La nostra tecnologia AirBattery offre un'economia eccezionalmente competitiva a 10-15 USD per kWh per lo stoccaggio di durata multi -settimana. Questo costo-efficacia, combinato con la nostra impronta ambientale minima e l'uso di materiali di provenienza locale piuttosto che minerali critici, rende l'aiuto la chiara scelta per le esigenze di transizione energetica della Germania.
Iscriviti per le analisi approfondite settimanali di CleanTechnica per le analisi approfondite di Zach e Scott, iscriviti alla nostra newsletter quotidiana e seguici su Google News!
Che tu abbia energia solare o no, completa il nostro ultimo sondaggio sull'energia solare.
Hai un suggerimento per CleanTechnica? Vuoi fare pubblicità? Vuoi suggerire un ospite per il nostro podcast di CleanTech Talk? Contattaci qui.
Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana per 15 nuove storie di CleanTech al giorno. Oppure iscriviti per il nostro settimanale nelle migliori storie della settimana se quotidianamente è troppo frequente.
Annuncio
CleanTechnica utilizza link di affiliazione. Guarda la nostra politica qui.
Politica dei commenti di CleanTechnica