Quando si affrontano difficoltà finanziarie, rimborsare un prestito in tempo può diventare impegnativo. In tali situazioni, i mutuatari spesso considerano l'opzione di prestito come un'opzione. Mentre la risoluzione di un prestito può fornire un sollievo a breve termine, può avere conseguenze significative a lungo termine, in particolare sul tuo punteggio di credito. Diamo un'occhiata più da vicino a cosa significhi realmente l'insediamento del prestito e in che modo può influire sulla tua affidabilità creditizia.
Cos'è un accordo sul prestito personale?
Un accordo di prestito personale è un accordo in cui il prestatore accetta un pagamento inferiore all'importo totale dovuto. Questo di solito accade quando il mutuatario mostra che non possono rimborsare a causa di una perdita di lavoro, problemi medici inaspettati o altri gravi problemi.
Questo non è lo stesso della chiusura di un prestito, tuttavia. Un prestito risolto ha un segno negativo sul tuo punteggio di credito, mentre un prestito rimborsato ne ha uno positivo.
Il tuo punteggio di credito aumenterà se risolvi un prestito?
Il tuo punteggio di credito non aumenterà a causa della risoluzione del debito. In effetti, farà il contrario. Quando gli uffici di credito vedono un prestito che è stato “risolto”, vedono un evento di credito negativo. Questo evento di credito negativo può ostacolare la tua capacità di prendere in prestito denaro in futuro, poiché rimarrà nel tuo record per un massimo di 7 anni. I finanziatori possono negare le domande per una carta di credito o un prestito o prestarti denaro, ma a tassi di interesse significativamente più alti.
Quanto può un accordo danneggiato il tuo punteggio di credito?
I seguenti criteri modelleranno il danno al tuo punteggio di credito:
Quando dovresti prendere in considerazione la risoluzione del prestito?
La risoluzione del prestito dovrebbe essere solo l'ultima opzione nelle seguenti circostanze:
- Sei in gravi problemi finanziari.
- La tua fonte di denaro è sparita.
- Hai esaurito le tue opzioni, come una ristrutturazione o una moratoria.
Cerca sempre di negoziare per il differimento, abbassato EMI o un periodo di rimborso più lungo prima di considerare un accordo.
Puoi migliorare il tuo punteggio di credito dopo il regolamento del prestito?
Sì, puoi, anche se richiede tempo e prende un po 'di disciplina del comportamento creditizio. Ecco come:
In conclusione, mentre la risoluzione di un prestito può darti un sollievo a breve termine, può danneggiare in modo significativo il tuo punteggio di credito e la reputazione finanziaria a lungo termine. Assicurati di pensare a tutte le possibilità prima di prenderne una. Se devi accontentarti, fai ogni sforzo per pagare l'importo risolto in futuro e ricostruire lentamente il tuo punteggio.
Disclaimer: Mint ha un legame con Fin-Tech per fornire credito, dovrai condividere le tue informazioni se si applica. Questi legami non influenzano i nostri contenuti editoriali. Questo articolo intende solo educare e diffondere la consapevolezza sulle esigenze del credito come prestiti, carte di credito e punteggio di credito. Mint non promuove né incoraggia il prestito in quanto comporta una serie di rischi come alti tassi di interesse, spese nascoste, ecc. Consigliamo agli investitori di discutere con esperti certificati prima di assumere qualsiasi credito.