Un bulldozer presso il Bull Run Fossil Plant (Credit: TVA)
TVA prevede di riutilizzare il suo impianto in pensione a carbone con condensatori sincroni per la stabilità della griglia.
Poiché più elettricità proviene da energia rinnovabile intermittente, il mantenimento della stabilità della rete diventa più impegnativo quando le piante di carbone si ritirano. I condensatori sincroni aiutano a bilanciare l'inerzia della rete sostituendo le attrezzature di generazione di energia disattivate, aumentando l'affidabilità e la ridondanza di energia.
La TVA sta lavorando con Eaton, che fornirà le soluzioni elettriche e meccaniche necessarie per convertire una macchina composta da due generatori in due condensatori sincroni di Amperes (MVAR) da 605 mega-volt.
Eaton ha lavorato su progetti di progettazione e di conversione simili sincroni. Ad esempio, Eaton ha lavorato con FirstEnergy in un progetto di conversione presso l'utilità di Eastlake, Ohio, nel 2014.
Alla domanda se Eaton stia assistendo a una maggiore domanda di utilità per progetti di conversione di condensatori sincroni presso Legacy Infrastructure, un portavoce dell'azienda ci ha detto: “Ci sono altri progetti di condensatore sincroni nelle opere: questi progetti supportano inerzia griglia, stabilità della griglia e regolamentazione di tensione.
TVA ha chiuso ufficialmente lo stabilimento di Clinton, Tennessee Bull Run alla fine del 2010. All'epoca, l'utilità federale iniziò a valutare l'uso futuro del sito, comprese le potenziali opzioni per la stabilità della griglia, come lo stoccaggio della batteria o i condensatori sincroni.
Bull Run era l'unica centrale a carbone a carbone singolo nel sistema TVA prima della pensione. Quando il generatore entrò in funzione nel 1967, era il più grande al mondo nel volume di vapore prodotto. L'impianto è stato originariamente progettato per produrre fino a 950 MW con una recente capacità netta estiva di generare fino a 765 MW e i turbogeneratori incrociati dell'unità da General Electric potrebbero produrre un totale annuale di 6 miliardi di kWh.
Dopo il forte aumento della domanda di potere dovuta alle esigenze militari negli anni '50, la successiva domanda non militare ha richiesto risorse di generazione aggiuntive vicino a Knoxville, nel Tennessee. Nel marzo del 1961, il presidente John F. Kennedy accettò la decisione del presidente della TVA Herbert Vogel di costruire Bull Run.
Originariamente pubblicato su Factor This Power Engineering.