Le modifiche alle regole di regolamentazione delle batterie minaccerebbero le catene di approvvigionamento responsabili e resilienti e indebolirebbe il vantaggio competitivo delle società europee.
Una coalizione di oltre 30 organizzazioni della società civile globale, organizzazioni del lavoro, investitori e imprese ha invitato il Parlamento europeo per prevenire qualsiasi ulteriore indebolimento dei requisiti di due diligence del regolamento sulle batterie dell'UE.
Mentre il mondo continua a passare a sistemi di energia rinnovabile e veicoli elettrici, entrambi i quali sono fondamentali per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, garantendo che le catene di alimentazione della batteria sostenibili e responsabili siano vitali. Le regole di due diligence del regolamento delle batterie dell'UE, se implementate correttamente, saranno fondamentali per raggiungerlo.
Tuttavia, siamo preoccupati da una spinta in crescita per indebolire ulteriormente le regole di due diligence. In una lettera al Comitato per l'ambiente del Parlamento europeo, il gruppo chiede ai MEPS di sostenere le disposizioni sulla due diligence, non andando oltre la proposta della Commissione europea ed evitando eventuali emendamenti che indeboliscano ulteriormente i requisiti.
L'indebolimento delle regole ora lascerà le imprese che si stanno già preparando in svantaggio economico. L'analisi di T&E sull'implementazione delle case automobilistiche delle regole di due diligence del regolamento delle batterie UE mostra fino ad oggi che sono stati fatti enormi progressi sulla trasparenza della catena di approvvigionamento. Inoltre, le case automobilistiche europee sono molto più avanzate nella loro preparazione rispetto agli OEM cinesi, con le aziende europee che guidano attraverso numerosi requisiti di due diligence. Pertanto, i tentativi di indebolire le regole non solo rischiano di garantire catene di approvvigionamento sostenibili critiche per la transizione zero netta, ma rischiano anche di mettere a repentaglio l'opportunità cruciale per offrire un vantaggio competitivo a un'industria europea strategica.
Per saperne di più, scarica la lettera.
Articolo da T&E.
Iscriviti per le analisi approfondite settimanali di CleanTechnica per le analisi approfondite di Zach e Scott, iscriviti alla nostra newsletter quotidiana e seguici su Google News!
Che tu abbia energia solare o no, completa il nostro ultimo sondaggio sull'energia solare.
Hai un suggerimento per CleanTechnica? Vuoi fare pubblicità? Vuoi suggerire un ospite per il nostro podcast di CleanTech Talk? Contattaci qui.
Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana per 15 nuove storie di CleanTech al giorno. Oppure iscriviti per il nostro settimanale nelle migliori storie della settimana se quotidianamente è troppo frequente.
Annuncio
CleanTechnica utilizza link di affiliazione. Guarda la nostra politica qui.
Politica dei commenti di CleanTechnica