Il volume è stato sottile mercoledì poiché molti partecipanti si sono disconnessi presto prima del lungo weekend di vacanza.
Le azioni hanno aperto la giornata mescolata a seguito di dati di lavoro peggiori del previsto e non sono riusciti a fare importanti mosse durante il giorno in vista della scadenza delle bollette delle tasse del presidente Donald Trump.
Prima dell'apertura, i dati della ricerca ADP hanno mostrato che il settore privato degli Stati Uniti ha perso 33.000 posti di lavoro a giugno, un grande mancato rispetto alle 100.000 aggiunte che gli economisti si aspettavano. Ciò ha anche segnato la prima contrazione dal marzo 2023.
Iscriviti a La finanza personale di Kiplinger
Sii un investitore più intelligente e meglio informato.
Risparmia fino al 74%
Iscriviti per le newsletter elettroniche gratuite di Kiplinger
Profitti e prospero con i migliori consigli di esperti su investimenti, tasse, pensionamento, finanza personale e altro ancora, direttamente alla tua e -mail.
Profitto e prosperare con i migliori consigli di esperti – direttamente alla tua e -mail.
“Sebbene i licenziamenti continuino ad essere rari, un'esitazione da assumere e una riluttanza a sostituire i lavoratori in partenza ha portato a perdite di posti di lavoro il mese scorso”, afferma Nela Richardson, capo economista di ADP.
Le maggiori perdite di posti di lavoro provenivano da servizi professionali e aziendali e salute e istruzione, che hanno perso 108.000 combinati. Ciò è stato parzialmente compensato dalla crescita nel settore del tempo libero e dell'ospitalità.
“La sorprendente mancanza del rapporto ADP di questa mattina mette in discussione ciò che vedremo nel rapporto di lavoro domani mattina, che verrà rilasciato un giorno prima del normale, a causa delle vacanze del 4 luglio”, afferma Chris Zacarelli, Chief Investment Officer per Northlight Asset Management.
Zacarelli rileva che uno dei motivi per cui la Federal Reserve è stata in grado di adottare un approccio di attesa con i tassi di interesse è che il mercato del lavoro ha resistito così bene. Ma “se ciò dovesse cambiare, allora la Fed potrebbe essere costretta a muoversi prima di quanto vorrebbero”.
Secondo Fedwatch di CME Group, i trader di futures stanno prendendo una probabilità del 23% che la Fed taglierà di un quarto di percentuale nel suo incontro alla fine di questo mese, rispetto al 21% un giorno fa.
USA, Vietnam Ink Un accordo commerciale
Oltre ai dati di lavoro, Wall Street tiene d'occhio Capitol Hill. Oggi, la grande bella fattura di Trump ha approvato un voto procedurale alla Camera dei rappresentanti. Ora passa a un voto sul pavimento per un potenziale passaggio in vista della scadenza autoimposta del 4 luglio del Presidente.
Tuttavia, non è certo se ci sono abbastanza voti per superare la linea, almeno nella sua forma attuale. Si prevede che il massiccio taglio fiscale e spesa aggiungerà trilioni al deficit – e effettuano tagli profondi a programmi popolari come Medicaid – e questo ha diversi repubblicani della Camera a sostenerlo.
In più notizie in DC, il presidente Trump ha pubblicato su Truth Social che gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo commerciale con il Vietnam. Secondo il Presidente, l'accordo include una tariffa del 20% sulle merci che arrivano negli Stati Uniti dal Vietnam e una tassa del 40% sulle merci che altri paesi stanno spedendo attraverso il Vietnam negli Stati Uniti.
Ciò arriva in anticipo sulla scadenza del 9 luglio della sua pausa tariffaria di ritorsione, che invierà diverse tariffe tariffarie che si innalzano ai loro livelli del giorno di liberazione.
Centene affonda sui guai Medicaid
Nelle notizie a un punto singolo, Nike (NKE) è saltato del 4,2% dopo che Trump ha annunciato l'accordo commerciale con il Vietnam, un importante importatore e un centro di produzione per l'abbigliamento atletico e il produttore di calzature.
Il guadagno di oggi ha reso Nike il miglior stock di Dow Jones oggi, mentre UnitedHealth Group (UNH) è stato il peggiore con la sua perdita del 5,6%.
UNH è stato colpito da venti contrari da collega assicuratore Centene (CNC), che è crollato del 40,3%-rendendolo il peggior stock S&P 500 mercoledì-dopo che la società ha ritirato la sua guida per l'intero anno.
Oltre all'aumento dei costi di Medicaid, Centene ha affermato che i dati preliminari sul mercato dell'assicurazione sanitaria per il 2025 mostrano una crescita complessiva del mercato in almeno 22 stati “è inferiore al previsto”.
La società afferma che si aspetta un colpo di circa $ 1,8 miliardi alla massima linea di conseguenza, che equivale a un impatto di $ 2,75 sugli utili per azione.
Le notizie hanno guadagnato CNC almeno un downgrade, con l'analista di ricerca globale UBS AJ Rice che ha abbassato la sua valutazione sul titolo di assistenza sanitaria a Neutral (Hold) da Buy. L'analista ha anche tagliato il suo obiettivo di prezzo a $ 45 da $ 80.
“Con i risultati inaspettati di aggiustamento del rischio nel mercato e le tendenze persistenti dei costi di Medicaid, gli utili a breve termine dell'azienda sono stati significativamente ridotti”, afferma Rice. “Mentre la società cercherà di rimproverare il suo libro di scambio, i guadagni saranno su una base di abbonamento più piccola.”
S&P 500, Nasdaq Close ai nuovi record
Per quanto riguarda gli indici principali, il S & P 500 è aumentato dello 0,5% a 6.227 e il NASDAQ COMPOSITE ha guadagnato lo 0,9% a 20.393 – nuovi record di chiusura. IL Dow Jones Media industriale è scivolato dello 0,02% a 44.484.
Come promemoria, i mercati delle azioni e delle obbligazioni chiuderanno presto domani, 3 luglio, rispettivamente alle 13:00 e alle 14:00. Venerdì 4 luglio è una vacanza azionaria completa in onore del Giorno dell'Indipendenza.