Close Menu
Vitaincasa.it
    Cosa è di Tendenza

    The Best FSA or HSA-Eligible Prime Day Deals You Can Shop Now

    4 July 2025

    Frutta e verdura nelle scuole, bando da 14 milioni di euro – Cibo e Salute

    4 July 2025

    Quante noci mangiare? Attenzione a non ingrassare!

    4 July 2025
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Vitaincasa.itVitaincasa.it
    Facebook
    • Casa sana e sicura
    • Comfort e benessere
    • Energia e risparmio
    • Stile di vita e wellness
    • Finanza personale per la casa
    Vitaincasa.it
    Home»Finanza personale per la casa»How long can you keep a credit card without using it? Risks and tips explained
    Finanza personale per la casa

    How long can you keep a credit card without using it? Risks and tips explained

    By Alessia F.3 July 2025
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Telegram Email
    menu
    Unused credit cards still affect your credit utilisation ratio—keep usage balanced.
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Le carte di credito ora sono disponibili in tutti i tipi e forme. Le banche emettono carte di credito che si rivolgono a specifiche categorie di spesa che includono generi alimentari, cibo e ristoranti, viaggi, servizi pubblici e intrattenimento. Mentre è consigliabile avere una singola carta di credito per tutte le tue esigenze di spesa, molte persone usano più carte di credito per avvalersi di premi, cashback e altri benefici.

    Quindi, cosa succede se ottieni una carta di credito per un beneficio specifico, per via di viaggio, usarlo per un paio di mesi e dimenticarlo? Se non usi la tua carta di credito per più di un anno, la tua banca inizierà il processo di chiusura del conto della carta di credito dopo averti informato. Ecco una guida su come mantenere attivo il tuo conto della carta di credito e le regole che li governano.

    Leggi anche | Amazon Pay ICICI Credit Card Review: idoneità, commissioni e migliori benefici

    Per quanto tempo puoi mantenere la tua carta di credito inutilizzata e cosa succede dopo?

    Se una carta di credito non viene utilizzata per più di un anno, la banca avvierà i passaggi per chiuderla. “If a credit card has not been used for a period of more than one year, the process to close the card shall be initiated after intimating the cardholder. If no reply is received from the cardholder within a period of 30 days, the card account shall be closed by the card-issuer, subject to payment of all dues by the cardholder,” Reserve Bank of India (RBI) said in its 'Master Direction – Credit Card and Debit Card – Issuance and Conduct Directions, 2022'.

    “Le informazioni relative alla chiusura del conto della carta devono anche essere aggiornate con le società di informazioni di credito in un periodo di 30 giorni”, ha affermato. “Successivamente alla chiusura dei conti della carta di credito, qualsiasi saldo di credito disponibile nei conti della carta di credito deve essere trasferito sul conto bancario del titolare della carta. Gli essichi di carta devono ottenere i dettagli del conto bancario del titolare della carta, se lo stesso non è disponibile con loro”, ha affermato la banca Apex.

    “Ai proprietari di carte deve essere fornita un'opzione per inviare una richiesta di chiusura del conto della carta di credito tramite più canali come Helpline, ID e-mail dedicato, Interactive Voice Response (IVR), collegamento evidente sul sito Web, Internet Banking, Mobile-app o qualsiasi altra modalità”, ha affermato RBI.

    “L'essuettore della carta non insisterà nell'invio di una richiesta di chiusura tramite posta o altri mezzi che possono comportare il ritardo della ricezione della richiesta. Il fallimento da parte degli emittenti della carta per completare il processo di chiusura entro sette giorni lavorativi dovrà comportare una sanzione di penalità £500 per il ritardo del calendario pagabile al titolare della carta, fino alla chiusura del conto a condizione che non vi siano in circolazione nel conto “, ha detto la banca Apex.

    Cosa dovresti fare per mantenere attiva la carta di credito?

    Il modo semplice per mantenere attivo il conto della carta di credito è usarlo almeno una volta all'anno. Fai almeno una transazione utilizzando la tua carta di credito nel corso dell'anno e sarà sufficiente mantenere l'account attivo.

    Ad esempio, se si dispone di una carta di credito focalizzata sulle prestazioni di viaggio, puoi usarla durante le vacanze annuali. In questo modo, non solo sarai in grado di mantenere attiva la carta, ma anche a godere di premi e vantaggi che ne derivano.

    Per inciso, l'RBI non considera le spese di servizio o gli interessi addebitati dalla banca come transazioni valide per mantenere attivo un conto della carta di credito. Le banche dell'emissione di carte addebitano una commissione per la manutenzione del conto se i clienti lasciano il conto della carta di credito dormiente per un po 'di tempo. La quota di manutenzione dell'account viene in genere detratta dal conto di risparmio collegato alla carta di credito.

    Qual è l'impatto di una carta di credito inutilizzata sul tuo punteggio di credito?

    Le carte di credito inutilizzate possono effettivamente avere un impatto positivo sul tuo punteggio di credito purché rimangono attivi. Ciò accade perché una carta di credito inutilizzata porterà il tuo rapporto di utilizzo del credito (CUR), una metrica chiave nel punteggio di credito, in quanto l'intero limite di credito rimarrà non sfruttato.

    Ad esempio, se hai due carte di credito con un limite di £10 lakh ciascuno, il credito totale disponibile per te sarà totale £20 lakh. Poiché le banche considerano un CUR del 30% come ideale, puoi spendere fino a £6 lakh in un ciclo di fatturazione senza danneggiare il punteggio di credito anche se tutte le spese si verificano solo su una carta con un limite di £10 lakh. Ma se chiudi una carta, il tuo limite diminuirà £10 lakh e puoi spendere solo fino a £3 lakh in un ciclo di fatturazione per mantenere il Cur entro i limiti.

    Quindi, una chiusura della carta di credito influenzerà gravemente la tua capacità di spesa. Se il conto della carta di credito è chiuso a causa della mancanza di utilizzo, avrà un impatto negativo sul tuo punteggio di credito nel termine immediato. Si prega di notare che non è possibile riattivare la tua carta di credito chiusa.

    Leggi anche | Dovresti rimuovere il saldo della tua carta di credito o optare per un prestito personale?

    Quali fattori dovresti considerare per chiudere la carta di credito?

    Dovresti avere solidi motivi per chiudere una carta di credito. Puoi chiudere la carta se hai un grande importo in sospeso e trovare difficile effettuare il pagamento. In tale scenario, puoi prendere un prestito personale o un prestito garantito con una tariffa a basso interesse e chiudere il conto della carta. Puoi anche prendere in considerazione la chiusura degli account della carta di credito se hai diverse carte di credito di cui non hai più bisogno. Le carte di credito con alte commissioni annuali possono anche essere un candidato ideale per la chiusura.

    Se hai più carte e ti trovi di fronte a una situazione in cui devi chiuderne alcune, assicurati sempre di conservare le carte di credito su cui non hai perso pagamenti. Questo perché una carta di credito è una misura del tuo comportamento finanziario.

    Se hai pagato le tue fatture in tempo su un conto della carta di credito, non ha senso chiuderlo. Sarai in grado di ottenere un punteggio di credito più elevato e termini di prestito migliori sulla base di tale account. È anche meglio chiudere una nuova carta di credito e continuare quella vecchia.

    La vecchia carta di credito non è solo un riflesso del tuo reddito e dei modelli di spesa, ma anche un documento della tua storia creditizia che mostra la tua credibilità e affidabilità come mutuatario. Se hai una lunga storia creditizia con pagamenti rapidi, il tuo punteggio di credito e le possibilità di garantire prestiti a condizioni favorevoli aumenteranno in modo significativo.

    Allirajan M è una giornalista con oltre due decenni di esperienza. Ha lavorato con diverse principali organizzazioni mediatiche nel paese e ha scritto su fondi comuni di investimento per quasi 16 anni.

    card credit explained long risks tips
    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Alessia F.
    • Website

    Appassionata di benessere e soluzioni per migliorare la vita domestica, Alessia condivide ogni settimana consigli pratici e idee utili per rendere la casa un luogo più sano e accogliente.

    Post Correlati

    The Best FSA or HSA-Eligible Prime Day Deals You Can Shop Now

    4 July 2025

    Balanced fund or equity fund? Which is better during the bull run?

    3 July 2025

    Stock Market Today: It’s ‘All Sectors Go’ Ahead of Independence Day

    3 July 2025

    DSP MF breaks new ground with India’s first retail offshore fund from GIFT City

    3 July 2025

    June Jobs Report Dashes July Rate Cut Hopes: What the Experts Are Saying

    3 July 2025

    Best investment insights often come from questioning what seems unusual

    3 July 2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Da Non Perdere
    Finanza personale per la casa

    The Best FSA or HSA-Eligible Prime Day Deals You Can Shop Now

    4 July 2025

    Amazon Prime Day is coming up fast, which means it’s time for shoppers to start…

    Frutta e verdura nelle scuole, bando da 14 milioni di euro – Cibo e Salute

    4 July 2025

    Quante noci mangiare? Attenzione a non ingrassare!

    4 July 2025

    Indonesia’s aquaculture sector needs technical assistance, finance to match blue economy hype to reality: experts | News | Eco-Business

    3 July 2025
    Le Nostre Scelte

    La nuova collaborazione di Google mira a ridimensionare i conduttori avanzati degli Stati Uniti per aumentare la capacità e l'affidabilità della rete

    20 June 2025

    MM6 Maison Margiela Resort 2026 Collezione di abbigliamento da uomo

    20 June 2025

    Perché la Nano Nano Nuclear Energy Stock è stata rotta questa settimana

    20 June 2025

    È stato richiamato lo sciroppo per la tosse di questo ragazzo. Questi sono i sintomi della malattia di origine alimentare che può causare

    20 June 2025
    Resta in Contatto
    • Facebook
    Chi Siamo

    Benvenuti su Vitaincasa.it, il portale dedicato a chi desidera prendersi cura della propria casa e del proprio benessere in modo consapevole e responsabile.
    Trattiamo argomenti legati alla salute domestica, al risparmio energetico, alla gestione delle finanze personali, al comfort quotidiano e a uno stile di vita sano.

    Le Nostre Scelte

    The Best FSA or HSA-Eligible Prime Day Deals You Can Shop Now

    4 July 2025

    Frutta e verdura nelle scuole, bando da 14 milioni di euro – Cibo e Salute

    4 July 2025
    Post Recenti
    • The Best FSA or HSA-Eligible Prime Day Deals You Can Shop Now
    • Frutta e verdura nelle scuole, bando da 14 milioni di euro – Cibo e Salute
    • Quante noci mangiare? Attenzione a non ingrassare!
    • Chi Siamo
    • Contattaci
    • Termini e Condizioni
    • Informativa sulla Privacy
    • Esclusione di Responsabilità
    © 2025 Vitaincasa.it – Tutti i diritti riservati

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.