Harriet Heywood
BBC News, Cambridgeshire
BBC
La mesh pelvica è stata usata per dare supporto extra tissutale debole o danneggiato e curare l'incontinenza nelle donne per molti anni
Una donna ha criticato il governo per “trascinare i suoi piedi” quando si è trattato di fare riforme per le donne danneggiate dagli impianti a maglie pelviche.
Cinque anni fa, il rapporto Cumberlege per la prima volta non ha trovato due farmaci e il dispositivo medico aveva causato danni alle donne o ai loro bambini.
Il rapporto ha formulato raccomandazioni per supportare le vittime, ma la maggior parte delle proposte chiave sono state ignorate, ha affermato Kath Sansom, un fondatore di Sling the Mesh della campagna di marzo, Cambridgeshire.
Un portavoce del Dipartimento della salute e dell'assistenza sociale (DHSC) ha dichiarato: “Questa è un'area di lavoro complessa e il governo sta attentamente considerando per intero le raccomandazioni del commissario per la sicurezza dei pazienti”.
La baronessa Cumberlege e il suo team hanno parlato con più di 700 donne e le loro famiglie che hanno avuto complicazioni legate agli impianti di mesh pelvici e ai farmaci Primodos e Valproate di sodio.
La maglia pelvica è stata utilizzata per dare supporto extra tissutale debole o danneggiato, ma l'impianto simile a una rete potrebbe erodere e indurirsi, tagliando i tessuti e lasciando le donne con dolore permanente, incapaci di camminare, lavorare o fare sesso.
Si ritiene che Primodos, un test di gravidanza ormonale, sia associato a difetti alla nascita e aborti spontanei e il valproato di sodio per droga di epilessia ha causato importanti difetti alla nascita – ma le donne in gravidanza non sono state adeguatamente avvertite dei rischi.
Il rapporto afferma che migliaia di vite sono state rovinate perché i funzionari non sono riusciti ad ascoltare pazienti femminili.
Avvocato accidentale
Kath Sansom
La mamma di due, Kath Sansom, ha dichiarato di essere stata “illuminata da gas -gusto” dal suo chirurgo che ha suggerito che il dolore che provava dal suo impianto di maglia pelvica era una “schiena cattiva”
Dal 2020, tre delle nove raccomandazioni chiave del rapporto sono state completamente implementate, ha affermato Sansom.
Ciò includeva scuse governative, centri di complicanze in mesh e nomina di un commissario per la sicurezza dei pazienti per l'Inghilterra.
Una quarta raccomandazione, un database per tenere traccia dei pazienti che hanno avuto un dispositivo medico era ancora in corso.
La signora Sansom è diventata un “avvocato accidentale” quando una procedura di mesh pelvica per riparare le perdite della vescica causata dal parto l'ha lasciata in “dolore terribile”.
Ha detto: “L'inerzia istituzionale amplifica la sofferenza, in particolare la mancanza di risarcimento per il danno causato a migliaia di donne che si fidavano innocentemente del loro medico che venivano sottoposti a un trattamento sicuro.
“Cinque anni fa, la baronessa Cumberlege ha messo a nudo i fallimenti sistemici che hanno causato danni irreparabili e qui siamo nel 2025 e il governo ha trascinato i suoi piedi sulle riforme più critiche.
“Le donne sono ancora fallite da un sistema sanitario che avrebbe dovuto proteggerle”.
Considerando le proposte
Sansom ha criticato la decisione del governo di spostare il ruolo del commissario per la sicurezza dei pazienti dal DHSC all'agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari, poiché riteneva che “si mette a tacere la voce del paziente invece di rafforzarlo”.
Sharon Hodgson, il presidente del lavoro del gruppo parlamentare per tutte le parti per prima cosa non fa male-Mesh, Primodos, Valproate, ha affermato che è stato “estremamente deludente” avere così pochi progressi.
“Cinque anni fa oggi, le cose sembravano piene di speranza”, ha detto.
“La recensione ha segnato quello che pensavamo sarebbe stato l'inizio di un vero cambiamento sistematico, l'inizio della costruzione di un sistema che ascolta le donne quando segnalano danni – una fine della difesa e della negazione.”
Ha aggiunto migliaia di donne e famiglie che “erano irreversibilmente danneggiate per colpa loro” dovevano ancora vedere un risarcimento.
Un portavoce del Dipartimento della salute e dell'assistenza sociale ha dichiarato: “Il danno causato dalla mesh pelvica continua a essere avvertiti oggi.
“Le nostre simpatie sono con le persone colpite e siamo pienamente concentrati sul modo migliore per supportare i pazienti e prevenire danni futuri.
“Il Dipartimento della salute e dell'assistenza sociale sta prendendo in considerazione le raccomandazioni nel rapporto e fornirà un ulteriore aggiornamento.
“Il ministro della salute Baroness Gillian Merron ha incontrato i pazienti colpiti e si è impegnata a fornire un ulteriore aggiornamento.”